@ man691
"questa poi è pura poesia. i piedi restano sempre paralleli e una virata in velocità non può mai avere un angolo importante perchè il piede esterno cavita e l'iperfunzione del motore interno alla virata ti raddrizza la barca."
guarda che i piedi pur rimanendo paralleli con l'aumentare del raggio di sterzata si avvicinano vino a collimare in un ipotetica rotazione di 90°, lo dice la geometria non GUGu, quindi NICO quando dice che più i piedi son vicini minore è l'angolo di barra, recita semplicemente dei principi geometrici. POi se uno ha voglia fare un frullato di piedi....!
mi permetto di dire a man che effettivamente non credo che sia il tono giusto, non siamo in guerra e poi nessuno è il depositario delle verità assolute
Kraken ha scritto:Chiamatelo timone,ruota di timone o semplicemente apparecchio di comando per manovrare un imbarcazione ma..... sterzo... o... volante..... no,vi prego.......sembra di parlare con mia moglie !!!!
man691 ha scritto:Mi scuso per i toni della mia supponenza.
Ecco, bravo....
Rileggendomi mi rendo conto di apparire parecchio peggio di come credo di essere ( o almeno spero ).
Continuo ad avere perplessità su quanto letto, ma effettivamente i miei interventi sono decisamente antipatici.
Magari era l'ora e stavo litigando anche con Morfeo.
Kraken ha scritto:Chiamatelo timone,ruota di timone o semplicemente apparecchio di comando per manovrare un imbarcazione ma..... sterzo... o... volante..... no,vi prego.......sembra di parlare con mia moglie !!!!
quoto!
Stò vedendo su Sky 430, Yacht & Sail, la presentazione di una Sogico, e il conduttore Bulleri ha chiamato sempre, vi giuro sempre " volante " quell'affare tondo che fà girare la barca.
man691 ha scritto:
Stò vedendo su Sky 430, Yacht & Sail, la presentazione di una Sogico, e il conduttore Bulleri ha chiamato sempre, vi giuro sempre " volante " quell'affare tondo che fà girare la barca.
Non sono solo
o si chiama ruota a caviglie (se le ha) oppure barra (se lo è) oppure volante. la ruota del timone è comunemente usata sulle barche a vela (perchè più grande di un volante e senza le caviglie.
Cazza il fiocco......prego?
Cazza il fiocco........Pregoooooo?
Tira la corda della vela davanti! Ahhh e me lo potevi dire subito........
E fu così che tornarono a riva e si fece scendere il prodiere....