Eccomi a rompere e chiedere consigli :)

La passione che ci accomuna.
Albodo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: aicon
Dove Navighiamo: messina

Re: Eccomi a rompere e chiedere consigli :)

Messaggio da Albodo »

Vedi massimiliano, la questione del budget della barca non sta nel costo di acquisto soltanto, ma ne costo di mantenimento.
Se escludi una carrellabile, la differenza di ormeggio tra 7,5 e 10 metri è trascurabile: quindi, il consiglio è che di già che ci sei...

Un'altra cosa da tenere in conto è che l'entrobordo ha un solo vantaggio sul fuoribordo: che può essere diesel.
Per tutto il resto, non c'è paragone che tenga.
Per la tipologia di barca adatta alle tue esigenze e il budget che hai fissato, il Fly è da escludere.

Io, ad esempio, valuterei attentamente una idea che vedo non ti e' stata data e non ti ha sfiorato: il gozzo cabinato planante.
E' una barca che tiene bene il mare, bella, classica e che consuma relativamente poco.
Per uno che inizia è una figata e con quella cifra prendi un usato veramente della madonna.
Fra un paio di stagioni, puoi decidere di cambiare e non perdi molto sull'usato; il classico invecchia meno!

DOMANDA: ma alla foce dell'Arno non ci sono rimessaggi? Saresti anche vicino a casa...
La domenica, via all'Elba!!!
Lello1957
Responsabile sezione "Immersioni e altro"
Imbarcazione posseduta: ATTUALMENTE APPIEDATO - IN ATTESA
Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI

Messaggio da Lello1957 »

lallariri ha scritto: @ Lello1957
Ho visto anche io una 2855 in vendita (mi sembra verso Rovigo) ad un prezzo di realizzo (è del ’97 e chiedono 19.900 Euro) e mi sembrerebbe un buon compromesso.
Per quanto riguarda i costi: da cosa sono dati i 3-4000 Euro che dici di dover tenere conto per la manutenzione?.
A terre rosse c’è la possibilità di tenere la barca in secca (come a carbonifera) per poter fare i lavoretti da solo? Ho la moglie che lavora in un frantoio, quindi tutti i week end da metà ottobre a tutto dicembre non vado da nessuna parte e potrei (con l’aiuto delle bambine ;) e mio lavoro permettendo) fare tutti i lavoretti che riesco a fare da solo (lavaggio e lucidatura carena, antivegetativa ecc.)

Ora vi ripasso la palla….. Siete preziosissimi!!!

Grazie
Massimiliano
Anche la mia è del '97 e l'ho pagata leggermente meno, ma dipende da come sta la barca; io ho dovuto farci subito circa 2000 euro di lavori per vararla ed ho la tappezzeria esterna che è ingiallita dal sole quindi non in perfetto stato. Per il resto stava tutto abbastanza bene e se vedi le foto che ho pubblicato nella sezione le nostre barche, ti puoi fare un'idea. Ai 3000 - 4000 euro di manutenzione annui ci arrivi facilmente se consideri che almeno una volta la devi mettere in secco e tra alaggio, varo e taccatura sono già 300 euro, pulizia carena per togliere la vecchia antivegetativa e mettere la nuova sono altri 600 euro circa, una manutenzione ordinaria per motore e piede ci vogliono circa 1000 euro e stai già a 2000, devi considerare poi i giorni di sosta in secco e le manutenzioni straordinarie triennali, quando cambi magari riser e/o collettori che sono mazzate :muro :muro , oppure le cuffie del piede che sono altri bei soldini :( . Fai una media annuale con tutte quelle piccole cose che si rompono e vanno riparate o sostituite ed ecco che arrivi subito a 3000 - 4000 euro. :smt023
Parlavamo poco fa con MarcoEvo e siamo arrivati alla conclusione che tra ormeggio e manutenzione, una barca ti costa circa 1000 euro al metro annuali :muro , almeno per barche come la mia un pò datate.
Per quanto riguarda Terre Rosse, ti confermo che io pago 2000 euro annuali, ma non c'è possibilità di metterla in secco e poter fare autonomamente lavori; anch'io sto cercando qualcosa lì vicino che mi dia questa possibilità. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Lionello
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Ciao.....Lallariri.....continuo il discorso di ieri.....allora io ho un cabinato di circa 6.70 mt con fuoribordo.....
per quanto riguarda il prezzo di quel Azimut tutto dipende da come è tenuta la barca, motori, interni e
accessori.....diciamo che il 45% del prezzo per come la vedo io dipende dall'efficienza dei motori...quindi
bisogna vedere le spese documentate che sono state fatte...........nello specifico dovresti vedere con un
meccanico di fiducia....il 40% del prezzo dipende dallo scafo.....se esente da osmosi, come si presenta la
tuga, il pozzetto, le fiancate, la poppa.....cosa importante se ha il gelcoat originale oppure se è stata .....
riverniciata......questi controlli con appositi strumenti puoi farli fare sempre da persona di fiducia...tipo
qualche piccolo cantiere artigianale che opera nella tua zona.....infine il 15% per me viene rappresentato
dagli interni ed esterni...cuscineria.... cappottina....salpa....ecc...eventuali accessori che trovi sulla barca
....sono cose che possono piacerti o meno....i gusti sono diversi e personali........quindi per me se trovi
riscontro positivo su tutte queste voci....visto anche il periodo che attraversiamo....sui 20/22 mila potrebbe
essere un giusto valore.....ma questo dipende tutto dalla documentazione che attesta la salute ed efficienza
della barca....la cosa migliore e comunque farsi aiutare da persone competenti in materia.....che possono
provarla..testarla..non trascurare il discorso dei motori ...per me il diesel è favorito rispetto ai benzina..ciao.
lallariri
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana

Messaggio da lallariri »

Sto piano piano scremando e mi sto dirigendo verso o una Bayliner intorno agli 8 mt (es. 2655) o il riviera 24 saver che mi è piaciuta tantissimo (esteticamente, sarà anche perchè è stata la prima che ho visto dal vivo). Lascio perdere il Fly (raccolgo il consiglio di Marenostrum66 :) ).
@Albodo non sono andato ancora a sentire alla foce dell'arno in quanto sarebbe sicuramente più vicino a casa (sto tra Empoli e San Miniato), ma non mi piace molto la zona.
Le altre zone che ho vagliato (Carbonifera, Puntone, Terre Rosse) sono, credo, più vicine a posti tipo Baratti, Cala Violina ecc. (oltre che all'elba).

Vi ringrazio dei preziosissimi consigli

:smt039 :smt039 :smt039 :smt039

Massimiliano
bruno21
Appassionato
Imbarcazione posseduta: vegliatura 27'
Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale

Messaggio da bruno21 »

Ciao Massimiliano, vedo ti sei già ambientato, benvenuto tra noi.
il mare è specchio del cielo
lallariri
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone honda 380 Bayliner ciera 2855
Dove Navighiamo: toscana

Messaggio da lallariri »

Grazie 1000 Bruno, adesso purtroppo devo sospendere la ricerca in quanto mia moglie lavora in un frantoio e quindi fino a gennaio è bloccata e non può venire a vedere le barche (indispensabile per la buona riuscita di questa esperienza :)
Comunque spero domenica prossima di poter andare al salone per vedere qualche cosa di nuovo.

Ciao
Rispondi