La mia esperienza dice che nella gran parte dei casi i motori si fermano o per problemi di alimentazione ( carburante sporco o acqua ) o per problemi elettrici e allora si fermano tutti e due; piu' raramente ( e soprattutto negli entrobordo ) una ostruzione del circuito o un mal funzionamento delle giranti puo' far surriscaldare uno dei due, ma l' operazione di ripristino e' affrontabile. Una sola volta ho visto un motore spaccato ( valvola spezzata, macinata nel cilindro). Da quanto detto deduco che " due is meglio che one "solo per prestazioni e stabilita', molto meno per la sicurezza di rientrare.man691 ha scritto:Esperienza recentissima di prova.
Due fuoribordo da 140 cv in un gommone hanno fornito a fatica le stesse prestazioni di un 250 cv.
Però in caso di guasto con un 140 cv torni a casa tranquillo, se ti si rompe il 250 sono problemi.
D'altra parte, pensate ai pescherecci in cui il motore lavora veramente sodo e senza sosta, spesso ne hanno uno solo.
Per me molto meglio affidare il rientro ad una corretta manutenzione.
Quanto al motore aux lo considero alla stregua di un ansiolitico, quanto a funzionalita' scarsa se non nulla ...tanto per la nota legge il motore non si guasta mai con mare forza " olio",ma sempre in conidzioni proibitive e, quindi, quel 4hp che di solito sta appeso fuori dei moscafi fb non so proprio a cosa possa servire ( se fossi un pescatore lo utilizzerei per una trainetta).
