Dubbi su nuovo acquisto

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Nettuno
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da Nettuno »

Con I KAD43 dovrebbe plannare a 2600 giri piu o meno. Eliche o carena sporche?
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Rick
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da Rick »

Si, tutto molto sporco.
Inoltre pompe dei trim andate, appena davo gas entrambi i trim andavano subito in posizione negativa.
Qualche lavoretto d fare.
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Openboat
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da Openboat »

Rick ha scritto:Si, tutto molto sporco.
Inoltre pompe dei trim andate, appena davo gas entrambi i trim andavano subito in posizione negativa.
Qualche lavoretto d fare.
Ah,ma allora...
Se i piedi,dando gas,andavano in posizione negativa,il piu' delle volte come hai gia' detto la causa sono le pompe (talvolta anche i pistoni che si sono corrosi) :smt102
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coma66
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da coma66 »

Il Fiart 36 è una barca molto nota, le prestazioni sono note......le qualità nautiche sono note.
fatti fare una perizia ed una stima dei lavori da fare per il ripristino allo stato ottimale, potrete accordarvi in fase di trattativa.
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vivandiere
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da vivandiere »

Chiedo scusa per la Mia Intromissione .... ma la Risposta di OPENBOAT .... sembra Venirmi in aiuto per il Mio Quisito... o meglio , il solito Dubbio ;
Piedi Poppieri ...oppure Linea d' asse ??? Vorrei da Openboat un Consiglio e una Informazione.... perche' sono Indeciso tra un Piantoni Ondazzura Diesel con Piedi Poppieri ... e un DC 9 ...e un Raffaelli 32 Fly ...entrambi linea d' assi. La domanda potrebbe e dovrebbe essere :
quali vantaggi e svantaggi su un piede Poppiero ??? La manutenzione annuale ... quanto mi costerebbe sui piedi Poppieri ???? Eventuali Rotture...sono molto Costose ??? GRAZIE.
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vigorsol264
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da vigorsol264 »

Piede rende più veloce la barca, consuma meno. Tieni presente che il risparmio carburante, sarà compensato, dopo qualche migliaio di ore di moto(praticamente mai,per un diportista ....), dalla rettifica assi, paraoli, boccole, coni.
In compenso, puoi usare trim e cambiare assetto, hai una migliore governabilità. E più silenzio a bordo....

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Openboat
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da Openboat »

vigorsol264 ha scritto:Piede rende più veloce la barca, consuma meno. Tieni presente che il risparmio carburante, sarà compensato, dopo qualche migliaio di ore di moto(praticamente mai,per un diportista ....), dalla rettifica assi, paraoli, boccole, coni.
In compenso, puoi usare trim e cambiare assetto, hai una migliore governabilità. E più silenzio a bordo....

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Quoto
Ho posseduto ambedue tipologie di trasmissioni e i pro e contro ci sono per ambedue.La manutenzione del piede e' piu' brigosa.Ma cosa s'intende per manutenzione? cambiare olio,cuffie e qualche volta anche delle "tenute" periodicamente ??? :smt018 :smt018 :smt018
Quandi si acquista una barca datata,anche le trasmissioni (se non sono state sostituite o revisionate dalla A alla Z)sono datate...chi la acquista pensa che basti un semplice tagliando per risolvere tutti i problemi :smt018
In un piede ci sono assali,frizioni coniche,spessori,tenute,cambio e soprattutto cuscinetti,tanti cuscinetti...Non tutti fanno questo lavoro,si spera sempre che non accada mai nulla,e purtroppo invece quando accade il danno solitamente e' sempre disastroso.Prevenire e' meglio che curare,purtroppo la prevenzione costa,ma quando l'hai fatta a regola d'arte il piede ti dura altri 25 anni.
Le trasmissioni in linea d'assi ?? Anche quest'ultime hanno le loro beghe : Invertitori,assali,baderne,boccole,(V-drive se ci sono) accentramento e calibratura degli assi,spessori di qua,spessori di la'...Insomma,sicuramente manutenzione meno assidua rispetto ai piedi,ma quando si rompe qualcosa sono sempre "sberle" economiche anche li'.certo che se uno non esce mai e fa vita di porto... :smt102
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vigorsol264
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da vigorsol264 »

Diciamo che, con i piedi, non avrai mai problemi di vibrazioni, o di sacchetti di nylon sulle eliche, visto la facile sostituzione delle prime. Cosa che, invece, con gli assi risulta ben più laborioso. Ed in caso di botta, con i piedi si risolve molto più velocemente.

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KappaM
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da KappaM »

A mio modesto parere le linee assi sono meno delicate dei piedi poichè quest'ultimi hanno molte parti di tramissione del moto in gioco a partire dai giunti omocinetici , ripeto solo un'impressione da appassionato e non da specialista
Poca cima, poco marinaio
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adrena74
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Re: Dubbi su nuovo acquisto

Messaggio da adrena74 »

Io ho un ferretti 36fly e a 1200 giri arrivo ai nodi di planata....circa 13/14. 2 caterpillar 3208t versione 1z da 370cv

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