Ragazzi scusate ma dopo sei anni di "mare" non ho ancora capito una cosa:
perchè vedo molte barche nel mio cantiere che "filano" tutta la catena a secco e poggiano l'ancora per terra o sulla prua? Io non l'ho mai fatto e non ne capisco il motivo: ossia è un vezzo o una cosa che è meglio fare per salvaguardare meglio la barca? Forse a secco il maggior peso dell'ancora può deformare la prua? Qualcuno mi può illuminare?
Grazie
Ultima modifica di Regal il 09 feb 2010, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Modificato titolo, scritto in maiuscolo.
Beh,lo faccio anch'io....la "Batana" e' in dry,ma non coperta del tutto (solo il pozzetto);la catena e' zincata,e se dovesse restare tutto l'inverno dentro il suo gavone resterebbe sempre umida(nel mio gavone di prua,mi mancano solo i funghi....), con il rischio, dove la zingatura e' piu debole,che possa attecchire la ruggine!Lasciandola fuori ben distesa,dopo un temporale,si asciuga quasi immediatamente,non permettendo alla ruggine di attaccarla come sopra descritto
P.S. e cosi' fan tutti coloro che rimessano le barche all'aperto!
Openboat ha scritto:Beh,lo faccio anch'io....la "Batana" e' in dry,ma non coperta del tutto (solo il pozzetto);la catena e' zincata,e se dovesse restare tutto l'inverno dentro il suo gavone resterebbe sempre umida(nel mio gavone di prua,mi mancano solo i funghi....), con il rischio, dove la zingatura e' piu debole,che possa attecchire la ruggine!Lasciandola fuori ben distesa,dopo un temporale,si asciuga quasi immediatamente,non permettendo alla ruggine di attaccarla come sopra descritto
P.S. e cosi' fan tutti coloro che rimessano le barche all'aperto!
Quoto,così fan tutti. E poi lo sfizio di salpare l'ancora prima di tornare a mare!!
dancassi ha scritto:ma quindi per chi fa rimessaggio al coperto non è necessario?
Raga perdonatemi per la domanda da ignorante
Puoi farlo anche al coperto così ti controlli tutta la catena se ci sono maglie difettore che potrebbero cedere o altro. Se possibile sotto metti delle tavole di legno in modo che non posi sul freddo pavimento e che eventuali ristagni di acqua non la intacchino. Ciao. j