Documentazione da tenere a bordo

La passione che ci accomuna.
Rispondi
motodoc
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Zaffiro 34
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Arcipelago Flegreo

Documentazione da tenere a bordo

Messaggio da motodoc »

Ho fatto una piccola ricerca sul forum e sul sito della guardia costiera ma non riesco a capire se per le imbarcazioni deimmatricolate, è sufficiente avere a bordo l' "Estratto del R.I.D" in bollo o, se insieme a questo, occorre comunque tenere la "dichiarazione di potenza del motore" oltre, naturalmente l'assicurazione, la patente etc....
Cogito ergo sum
Paddy
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Viko 20 Navikom, imbarcazione a vela
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Re: Documentazione da tenere a bordo

Messaggio da Paddy »

L'estratto lo devi avere solo se navighi oltre le 6 miglia per poter dimostrare di avere una barca che era autorizzata.

Se no certificato di potenza, assicurazione e naturalmente patente se ci vuole.

I documenti a bordo possono anche essere in copia autentica. In questi giorni sto verificando se la copia ad uso amministrativo, cioè da mostrare agli aventi diritto al controllo può essere autocertificata così come si può fare con tutti i documenti rilasciati dagli enti pubblici.
saver690
Appassionato
Imbarcazione posseduta: SAVER CABIN SPORT 690
Motore Yamaha 225 cv 2T (Ausiliario MERCURY 9.9)
Dove Navighiamo: Tirreno Centrale - Argentario

Messaggio da saver690 »

Lo scorso anno la GC mi ha contestato le copie autenticate in bollo da un ufficio ministeriale a firma di un funzionario incaricato come prevede la legge...mi hanno detto che loro ritenevano valide solo le copie autenticate presso la capitaneria...non ho approfondito (anche perchè ero in torto su un 'altra questione) perchè ora mi porto dietro gli originali, ma mi è sembrato un eccesso di zelo...
LuCa
Paddy
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Viko 20 Navikom, imbarcazione a vela
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da Paddy »

io ho sempre avuto copie autenticate dalla segreteria del mio comune, è anche vero che sul lago ci fermano i Vigili Urbani o i Carabinieri quindi più "terricoli" nel loro pensiero.

Per snellire la burocrazia in linea teorica per tutte le pratica che coinvolgono l'amministrazione pubblica ci sarebbe concessa l'autocertificazione.
Rispondi