dislocamento
- Luki
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dislocamento
Mentre svogliavo l'ultimo numero di Open & Fly con una nutrita serie di prove, o meglio descizioni, di imbarcazioni di ogni misura , mi è saltato agli occhi un dato interessante, che voglio sottoporre ai più esperti. Imbarcazioni di 43 piedi open : Absolute 8.500 kg., Astondoa 13.200 kg; imbarcazioni fly di 47 piedi: Ferretti 470 22.800 kg, Carnevali 145 15.500 kg; imbarcazioni open di 47 piedi: Fiart 4seven 11.700 kg, Pershing 46 18.000 kg; open di 51 piedi: Itama 50 25.620 kg, Mig 50 15.000kg, XL 51 16.500 kg. Considerato che buona parte di tali imbarcazioni sono costruite con la stessa metodologia, molte con l'infusione sottovuoto, mi chiedo dove può essere realizzato un tale risparmio di spesa se non nella quantita di materiale dello scafo. Ricordo che nel periodo in cui cercavo la barca visitando una dei tanti cantieri mi venne sottoposta l'offerta di un open di noto cantiere rimessato al coperto: entrati nel capannone con la macchina, abbiamo lasciato le luci dell'auto accese e visitando l'interno, dopo aver alzato i pagliolati abbiamo visto filtrare la luce dei fari dalla carena, tale era lo spessore del materiale.
- ilbarcarolo
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Re: dislocamento
Per fare una analisi seria bisognerebbe nell'ordine:
1-Pesare le diverse imbarcazioni, senza considerare i dati dichiarati che sono spesso sballati e di molto.
2-Tener conto del peso delle diverse motorizzazioni, impiantistica e sovrastrutture
3- Tener conto del peso dei diversi materiali d'arredo
Fatto ciò sono convinto che le differenze di peso del solo scafo privo di sovrastrutture, motorizzazioni, impianti, arredi ecc non variano poi di molto, anche se ci sono.
Tieni presente che il prezzo delle barche è superiore di circa un 30% di quello delle autovetture, non so se ci hai mai fatto caso ma le auto vanno a circa 20/22 Euro al Kg. mentre le barche a 28/30 Euro al Kg. ( offshore e competizioni a parte ). Curioso no?
1-Pesare le diverse imbarcazioni, senza considerare i dati dichiarati che sono spesso sballati e di molto.
2-Tener conto del peso delle diverse motorizzazioni, impiantistica e sovrastrutture
3- Tener conto del peso dei diversi materiali d'arredo
Fatto ciò sono convinto che le differenze di peso del solo scafo privo di sovrastrutture, motorizzazioni, impianti, arredi ecc non variano poi di molto, anche se ci sono.
Tieni presente che il prezzo delle barche è superiore di circa un 30% di quello delle autovetture, non so se ci hai mai fatto caso ma le auto vanno a circa 20/22 Euro al Kg. mentre le barche a 28/30 Euro al Kg. ( offshore e competizioni a parte ). Curioso no?

Darei la vita per non morire
- Luki
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Re: dislocamento
Non credo che sia giusto fare una comparazione tra auto e barche. Credo che il prodotto auto, altamente industrializzato, sia tra l'altro molto più semplice del prodotto barca che risente fortemente dell'artigianalità: i numeri non sono assolutamente paragonabili. Per quanto riguarda gli apparati montato ormai esiste una totale omogeinazzione tra le barche di un certo livello: motori ed impiantistica vengono dagli stessi fornitori: io continuo a pensare che l'unica differenza lo faccia la materia prima: vetroresina, gelcoat
- coma66
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Re: dislocamento
La vetroresina ed il gelcoat, non possono da soli giustificare 35/40% di differenze....
piuttosto sarebbe da controllare come vengono prese le misure....
Ci sono alcuni cantieri che dichiarano la lunghezza a partire dalla punta estrema dell'ancora alla fine della plancetta di poppa....
Altri invece considerano solo lo scafo, allora tra due 40 piedi misurati con due diverse metodologie, la sostanzanziale differenza giustifica la forbice di peso...
poi c'è la tipologia di materiale, Aramat, Kevlar, Carbonio, contribuiscono ad abbassare il peso a parità di robustezza.
Poi ci sono le motorizzazioni.....le EB sono piu pesanti dell EFB o IPS.....
Poi c'è anche la logica di dichiarazione del peso....se uno dichiara un peso a secco o un peso in ordine di marcia sono cose differenti....
piuttosto sarebbe da controllare come vengono prese le misure....
Ci sono alcuni cantieri che dichiarano la lunghezza a partire dalla punta estrema dell'ancora alla fine della plancetta di poppa....
Altri invece considerano solo lo scafo, allora tra due 40 piedi misurati con due diverse metodologie, la sostanzanziale differenza giustifica la forbice di peso...
poi c'è la tipologia di materiale, Aramat, Kevlar, Carbonio, contribuiscono ad abbassare il peso a parità di robustezza.
Poi ci sono le motorizzazioni.....le EB sono piu pesanti dell EFB o IPS.....
Poi c'è anche la logica di dichiarazione del peso....se uno dichiara un peso a secco o un peso in ordine di marcia sono cose differenti....
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