agl ha scritto:Accertati che le sedi degli anodi siano pulite nei punti di contatto, spesso incrostazioni o morchie non permettono un corretto passaggio di corrente e gli anodi non svolgono correttamente la loro funzione.
La trasmissione di corrente,negli anodi,avviene attraverso i perni di fissaggio,il piede del motore è verniciato e pertanto non è un buon conduttore,morchie e incostrazioni c'entrano poco.
slighting ha scritto:Eppure a me sembra proprio un consumo galvanico
Ma certo che è consumo galvanico,la mia curiosità è sapere se ha contribuito la riparazione che avevo fatto in precedenza.
ti rispondo per quel poco che conosco,,gl'ingegneri ,,non sono ancora riusciti ad eliminare il problema della cavitazione quindi potrebbe essere che la tua riparazione abbia dissestato gli equilibri dell'elica e quindi.... comunque dalla foto sembrerebbe cavitazione...
Io sono dell'idea che"stucco e pittura fanno solo bella figura"!
Le eliche in questione non sono propriamente in alluminio ma una lega di alluminio ed è difficilissimo ripararle soprattutto sui bordi delle pale prima o poi e direi più prima che poi la saldatura salta!
Maurizio ha scritto:Io sono dell'idea che"stucco e pittura fanno solo bella figura"!
Le eliche in questione non sono propriamente in alluminio ma una lega di alluminio ed è difficilissimo ripararle soprattutto sui bordi delle pale prima o poi e direi più prima che poi la saldatura salta!
Sono d'accordo con te sulla tenuta delle saldature,ma io avevo saldato solo su di un punto per elica
slighting ha scritto:Eppure a me sembra proprio un consumo galvanico
Ma certo che è consumo galvanico,la mia curiosità è sapere se ha contribuito la riparazione che avevo fatto in precedenza.
ti rispondo per quel poco che conosco,,gl'ingegneri ,,non sono ancora riusciti ad eliminare il problema della cavitazione quindi potrebbe essere che la tua riparazione abbia dissestato gli equilibri dell'elica e quindi.... comunque dalla foto sembrerebbe cavitazione...
Potrebbe essere,ho creato uno squilibrio,.P.s. le parti chiare sull'elica in foto è la vernice saltata e lì c'è poca corrosione,ripeto mancano pezzi su tutte le estremità dell'eliche come se avessi urtato ma non sono mai urtato.
sgucci99 ha scritto:Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla barca precedente che montava eliche in alluminio.
C'erano delle parti mancanti sulla circonferenza dell'elica, di forma tondeggiante; anch'io ero certo di non avevo urtato nessun ostacolo.
Questo e' avvenuto non appena ho portato la barca a mare (prima stava nel lago). Proprio di fronte al mio posto barca c'era una scaletta di ferro a poche decine di centimetri dalla poppa.
Ritengo che questa sia stata la causa, e anche nel mio caso gli anodi sacrificali (di zinco) non apparivano in stato di avanzata di corrosione.
Ma precedentemente avevi fatto fare saldature all'elica???
A questo punto credo che sia solo corrente galvanica,che in un posto dove c'è più ferro depositato s'instaura un processo di degradimento sui punti più deboli,cioè le nostre eliche!!!