Bah, io continuo a non trovare senso nel consigliare una barca più piccola!!! Come potevo prendere un 26 piedi invece di un 34 scusami??? Vanno incontro a esigenze diverse, diversissime!vic62 ha scritto:Sinceramente, l'idea di prendere un 35 piedi come prima barca in assoluto mi lascia un pò perplesso. Le barche non sono automobili, che bene o male si guidano tutte allo stesso modo (ed anche lì non consiglierei una grossa Mercedes o una Porsche ad un neopatentato). Poi starei anche molto attento a giudicare una barca principalmente dal design delle sovrastrutture e degli interni:sempre più spesso si tratta di veri e propri "specchietti per le allodole" che nascondono ben altre verità quanto al comportamento in mare ed alla robustezza delle strutture. D'altro canto, negli ultimi anni c'è stato un continuo proliferare di cantieri (italiani, in particolare) nati dal nulla,che fanno proprio del design accattivante la loro bandiera, ma che non sembrano offrire particolari garanzie da un punto di vista tecnico.Non è certamente il caso di Sessa, uno dei pionieri della nautica da diporto in Italia, tuttavia mi sembra che alcuni cantieri francesi, tedeschi o statunitensi (non vorrei apparire esterofilo...) offrano prodotti forse meno fashion ma senz'altro più concreti e quasi sempre dal rapporto prezzo/qualità più favorevole. Quanto alla misura, non andrei oltre i 25-26 piedi (soprattutto per motivi legati alla maneggevolezza in manovra,che per un principiante è fondamentale) ma è chiaro che in questa fascia non si può pretendere di fare crociere nel massimo comfort...
E poi se permetti un buon 35 sarà più complesso da manovrare ma di certo più sicuro di un 26 in caso di brutto mare...
Se uno ha esigenze da 35 piedi partire con un 26 non ha logica... È come avere bisogno di un Ducato ma prendere un Dobló... Io sono partito da un fly 34 piedi di 25 anni di età e con un open 26 non avrei avuto quello di cui necessitavo!
Sempre IMHO (a mio modesto parere)!