consiglio day cruiser

La passione che ci accomuna.
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da marcoevo »

Le barche da pochi soldi subito sono barche da tanti soldi dopo ... Il vero affare è la barca recente in buone condizioni ad ottimo prezzo ....


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Avatar utente
Marenostrum66
Appassionato
Messaggi: 2592
Iscritto il: 20 set 2012, 14:57
Imbarcazione posseduta: Zar 97 2x300 Hp Suzuki
Dove Navighiamo: Sardegna, Corsica, Baleari

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da Marenostrum66 »

marcoevo ha scritto:Le barche da pochi soldi subito sono barche da tanti soldi dopo ... Il vero affare è la barca recente in buone condizioni ad ottimo prezzo ....


Da IPhone 5 di Marcoevo
.

:smt023 :smt023 :smt023 :smt023 :smt023
....VENTO IN POPPA!!!!
lorenzo76
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:19
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: sicilia
Località: agrigento

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da lorenzo76 »

salve a tutti, un'occasione in verità mi è capitata, cranchi mediterranee 40 con due vp 380 cv del 92 in ottime condizioni
che ne pensate? consumi?
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da coma66 »

lorenzo76 ha scritto:salve a tutti, un'occasione in verità mi è capitata, cranchi mediterranee 40 con due vp 380 cv del 92 in ottime condizioni
che ne pensate? consumi?
Buona barca perchè ha i 380.....con i 310 non si spostava.....
Barca da 30 nodi max, 25 di crociera, e 120 litri orari di consumo a velocità di crociera.
Carena tosta, ma che vuole potenza evidsentemente...sovrastrutture buone, interni con due cabine e due bagni.....
Il limite grosso di questa barca è la seconda cabina con i letti a castello e non in piano come le sue omologhe concorrenti oltre all'aspetto un pò plasticoso degli interni che hanno voluto scopiazzare i Ferretti delle stessa epoca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da marcoevo »

Ma qual'è il tuo budget Max ?


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
lorenzo76
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:19
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: sicilia
Località: agrigento

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da lorenzo76 »

i consumi sei sicuro 120lt h?
qualcuno mi ha detto 70/80 con i 380cv
tu hai esperienza di questa barca?
il prezzo è molto basso rispetto alle concorrenti e la barca è a posto, fino a questa estate ha fatto charter
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da coma66 »

lorenzo76 ha scritto:i consumi sei sicuro 120lt h?
qualcuno mi ha detto 70/80 con i 380cv
tu hai esperienza di questa barca?
il prezzo è molto basso rispetto alle concorrenti e la barca è a posto, fino a questa estate ha fatto charter

Scordati i consumi che ti hanno detto.....120 sono un dato reale a 25 nodi di criciera e carico medio.
Homosapiensnonurinatinventum
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

consiglio day cruiser

Messaggio da marcoevo »

Scordati i consumi che ti hanno detto.....120 sono un dato reale a 25 nodi di criciera e carico medio.



Quoto ... O comunque Non meno di 110 ...


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
lorenzo76
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:19
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: sicilia
Località: agrigento

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da lorenzo76 »

se è così anche se costa poco e la barca mi piace preferisco restare su una cranchi cruiser 32, con due td da 200 cv per la stessa cifra, purtroppo più piccola ma sufficiente per il mio utilizzo e più gestibile come costi, si parla di 40-50 lt /h anche se il costo per il rimessaggio è quasi uguale
Avatar utente
marcoevo
Appassionato
Messaggi: 8056
Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno
Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da marcoevo »

Con i piedi hai una manutenzione alta che ammortizza il consumo più basso


Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
lorenzo76
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:19
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: sicilia
Località: agrigento

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da lorenzo76 »

dici davvero?, a dire la verità essendo una linea d'asse la potrei lasciare in acqua e non pagare due volte la stessa cifra fra rimessaggio e spese di porticciolo, la potrei fare alare in porto stesso fare i lavori e farla varare subito dopo;
che ne pensi?
Avatar utente
peppino
Appassionato
Messaggi: 1767
Iscritto il: 24 apr 2012, 14:23
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno
Località: Napoli e Roma

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da peppino »

marcoevo ha scritto:Con i piedi hai una manutenzione alta che ammortizza il consumo più basso


Da IPhone 5 di Marcoevo
Esattissimo: secondo me, e mi posso sbagliare, fatti un budget di spesa totale e valuta quello. L'esempio di Marco è molto calzante, alla fine è il costo di esercizio totale che si vede sul conto corrente.

Sul lasciare la barca sempre in acqua, troverai un bel post di poco tempo fa che ben descrive vantaggi e svantaggi. All fine dipende, come sempre, dal singolo caso. Cioè se hai la barca vicino ed il tempo per andarci spesso allora bene, altrimenti la fai invecchiare con l'umidità e le correnti a spasso e basta. Dipende dall'uso. Suggerimento, un passo dopo l'altro, prima vedi come vanno le cose e poi decidi se lasciare sempre in acqua o meno. Basta una compagna riluttante ad accompagnarti fuori stagione o figli non disponibili e lo scenario cambia.

Solo un pizzico di esperienza vissuta. Peppe.
Avatar utente
Nettuno
Appassionato
Messaggi: 849
Iscritto il: 28 feb 2010, 07:48
Imbarcazione posseduta: Gobbi 335 SC
Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Località: Malta

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da Nettuno »

hmm o avuto 2 amici che hanno avuto il 40 Meditterranee con quei motori (a Malta ne abbiamo 2 un 1994, e un 96) e I consumi a 24/25 nodi sono circa 100 lph.

Come nota aggiungo che tutte e due le barche sono armati di una piattaforma bagno estesa come dell 41 se non piu pesante (come dimensioni) e passarella idraulica Opacmare.
La velocita massima con I 2 x 380 e attorno hai 32 nodi con I motori apposto, toccate Malta d'estate e con barca medio carico. Il 40 Mediterranee fa 30 nodi pure con I Volvo 306hp.
Comunque la barca per via dell'giusto equilbro che a dove sono I motori etc (forse la barca piu equilibrata mai fatta da Cranchi) camina bene anche con I motori piccoli.

Il 41 Mediterranee era fatto I Volvo 370hp (tamd 63) e con questi consuma un circa di 10 litri per ora in meno.
www.poweryachtblog.com
Avatar utente
coma66
Appassionato
Messaggi: 9354
Iscritto il: 23 feb 2009, 22:12
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico
Località: morrovalle

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da coma66 »

Nettuno ha scritto:hmm o avuto 2 amici che hanno avuto il 40 Meditterranee con quei motori (a Malta ne abbiamo 2 un 1994, e un 96) e I consumi a 24/25 nodi sono circa 100 lph.

Come nota aggiungo che tutte e due le barche sono armati di una piattaforma bagno estesa come dell 41 se non piu pesante (come dimensioni) e passarella idraulica Opacmare.
La velocita massima con I 2 x 380 e attorno hai 32 nodi con I motori apposto, toccate Malta d'estate e con barca medio carico. Il 40 Mediterranee fa 30 nodi pure con I Volvo 306hp.
Comunque la barca per via dell'giusto equilbro che a dove sono I motori etc (forse la barca piu equilibrata mai fatta da Cranchi) camina bene anche con I motori piccoli.

Il 41 Mediterranee era fatto I Volvo 370hp (tamd 63) e con questi consuma un circa di 10 litri per ora in meno.

Nettuno, sei sicuro?
Ho conosciuto un paio di persone che con i motori piccoli piu di 28 nodi non sono mai riusciti a spuntare.......
Con i 370, è un altro discorso, ma ho conosciuto una sola persona che li ha avuti ed a suo dire ( la stavo trattando) non superava i 30/31 nodi.....
Circa i consumi, credo che 100 siano pochi, forse 120 sono tanti ma non poi così tanti....è una carena che necessita di cavalli per camminare......Meglio considerare un dato in eccesso che poi potrebbe rivelarsi piacevolmente in eccesso piuttosto che fare i conti con 80 litri ora e poi trovarsi a cambiare le pile alla calcolatrice sperando che sia quella la causa di certi dati..... :sarc :sarc
Homosapiensnonurinatinventum
lorenzo76
Appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 07 ago 2013, 18:19
Imbarcazione posseduta: nessuna
Dove Navighiamo: sicilia
Località: agrigento

Re: consiglio day cruiser

Messaggio da lorenzo76 »

scusate ma la manutenzione dei piedi poppieri costa così tanto?, mi potreste fare degli esempi?
prezzo pezzi e manodopera?
Rispondi