io questa estate ho permutato la mia barca con un Gozzo Dislocante ed avrei bisogno di alcune informazioni se potete darmi una mano
La barca è un fasciame in legno del 1987 lungheza scafo 9.51 mt monta un motore AIFO da 125 cv velocità max 7,5 nodi .
Prima domanda é possibile solo intervenedo sull'elica con un diametro maggiore guadagnare qualche nodo ? (un sogno arrivare a 10 nodi ma penso impossibile)
Seconda domanda a barca ferma alla fonda soffre di un forte rollio che metodo mi consiglaite per eliminarlo o eventualmente ridurlo? ( mi hanno parlato di montare una sorta di pinne laterali )
Se lo scafo è un puro dislocante e la motorizzazione è già quella corretta, mettere + cavalli o cambiare elica per cercare di guadagnare qualche nodo, scordatelo.....
La velocità degli scafi dislocanti è data da una formula matematica, molto legata alla lunghezza di galleggiamento....
Se fosse stato un semidislocante, qualcosa potevi "rubare", ma così.....no !!!
Ciao Grazie avevo letto di questa ormula per sicurezza devo prendere la reale linea di galleggiamento della barca per togliermi ogni dubbio anche se penso di essere già più o meno al limite ( ma sai comè mia moglie rompe perche troppo lenta?!?! )
Gianlu72 ha scritto:Ciao Grazie avevo letto di questa ormula per sicurezza devo prendere la reale linea di galleggiamento della barca per togliermi ogni dubbio anche se penso di essere già più o meno al limite ( ma sai comè mia moglie rompe perche troppo lenta?!?! )
Ciao
Strano... di solito le mogli rompono per il contrario
Cia' cia'