Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho già dei consigli da chiedere:
sto trattando l'acquisto di un Boston outrage 22 del 1992 con motore yamaha 225 cv 2t a carburatori; mi dicono che è un buon vecchio motore, voi che ne pensate? So che i consumi non saranno lievi, ma secondo voi quale sarebbe la velocità di crociera e il consumo a tale velocità?
Un'ultima domanda: come faccio a recuperare i certificati di omologazione e conformità che il precedente proprietario ha smarrito?
Grazie a tutti e buon mare
consigli acquisto boston
-
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: consigli acquisto boston
Con una denuncia alle autorità fatta dal precedente proprietario, che dopo averla ritirata la utilizza LUI stesso per fare richiesta dei un duplicati.edoardo ha scritto:...Un'ultima domanda: come faccio a recuperare i certificati di omologazione e conformità che il precedente proprietario ha smarrito?
Grazie a tutti e buon mare
NON acquistare mai barche o motori senza documenti....

Nicolo'
-
- Appassionato
grazie! e per eventualmente ritirare copia dell'estratto di cancellazione dal RID? deve essere chi ha fatto la cancellazione o posso farlo anche io?
- Regal
- Appassionato
Una volta che hai i documenti originali o la copia dopo la denuncia, deve farlo il propietario.
Presumo tu stia acquistando una barca non Italiana, o una immatricolata ma sotto i 10 metri.
Presumo tu stia acquistando una barca non Italiana, o una immatricolata ma sotto i 10 metri.
Nicolo'
-
- Appassionato
la barca è un boston del 1992; il proprietario attuale dice di non aver mai ricevuto i certificati del precedente proprietario (anche se l'ha acquistata tramite un concessionario). Se ho capito bene se la barca era già stata disimmatricolata quando l'ha acquistata neanche lui può chiedere l'estratto al RID, giusto?
- Regal
- Appassionato
Esatto.edoardo ha scritto:la barca è un boston del 1992; il proprietario attuale dice di non aver mai ricevuto i certificati del precedente proprietario (anche se l'ha acquistata tramite un concessionario). Se ho capito bene se la barca era già stata disimmatricolata quando l'ha acquistata neanche lui può chiedere l'estratto al RID, giusto?
Se non hai problemi a navigare oltre le 6 miglia, non ti serve che il libretto del motore. Se invece vuoi superare le 6 fino alle 12 allora dovrai utilizzare uno degli enti preposti per farti fare un nuovo certificato di navigazione.
Nicolo'
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
voglio capire meglio...Nico ha scritto:Esatto.edoardo ha scritto:la barca è un boston del 1992; il proprietario attuale dice di non aver mai ricevuto i certificati del precedente proprietario (anche se l'ha acquistata tramite un concessionario). Se ho capito bene se la barca era già stata disimmatricolata quando l'ha acquistata neanche lui può chiedere l'estratto al RID, giusto?
Se non hai problemi a navigare oltre le 6 miglia, non ti serve che il libretto del motore. Se invece vuoi superare le 6 fino alle 12 allora dovrai utilizzare uno degli enti preposti per farti fare un nuovo certificato di navigazione.
se acquisti un usato di 6.5 mt la barca deve avere un libretto??? se si che tipo di libretto e ??? un pirla mi parlava di certificazione rilasciata dal cantiere....
con quello in base alla classificazione cee a-b-c prendevi il largo ...........o porca pure questa mo
dico solo cio che penso
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
prima dell'era CE, le barche potevano essere natanti senza omologazione, purchè non superassero i 7,5 mt di lunghezza ed i 40cv di potenza. in tal caso non occorreva altro se non certificato del motore e la barca poteva imbarcare una persona per ogni metro di lunghzza.
Se uno voleva montare una motorizzazione superiore, doveva richiedere il certificato al costruttore della barca e con questo richiedere presso una CP il libretto di navigazione ergo, farla immatricolare, targare, quindi poteva montare una potenza che non superasse la massima prevista nel certificato dell'imbarcazione. Oltre a questo se il motore era FB, serviva anche il certificato del motore.
Se la tua barca è immatricolata e credo di si se monta un 225cv ( ottimo pacage ), dovrestio avere il libretto di navigazione, con la targa della barca, il certificato delle dotazioni di sicurezza, il nominativo internazionale del VHF ecc.
Oltre a questo il libretto del motore.
Se uno voleva montare una motorizzazione superiore, doveva richiedere il certificato al costruttore della barca e con questo richiedere presso una CP il libretto di navigazione ergo, farla immatricolare, targare, quindi poteva montare una potenza che non superasse la massima prevista nel certificato dell'imbarcazione. Oltre a questo se il motore era FB, serviva anche il certificato del motore.
Se la tua barca è immatricolata e credo di si se monta un 225cv ( ottimo pacage ), dovrestio avere il libretto di navigazione, con la targa della barca, il certificato delle dotazioni di sicurezza, il nominativo internazionale del VHF ecc.
Oltre a questo il libretto del motore.
Homosapiensnonurinatinventum
-
- Appassionato
In realtà, nel mio caso, la barca che dovrei acquistare (non marcata CE, è già stata disimmatricolata e non dall'attuale proprietario; da ricerche che ho fatto per navigare sino alle 12 miglia dovrei avere o i certificati di omologazione e di conformità all'omologazione rilasciati dal costruttore che attestino che è una barca abilitata alla navigazione senza limiti (oltre alla massima potenza del motore e al numero max dei passeggeri) oppure, l'estratto di cancellazione dal RID che attesti il pregresso stato di imbarcazione e quindi abilitata senza limiti, che permette di navigare sino alle 12 miglia.
Mi sono informato alla Capitaneria e mi hanno risposto che chiunque, essendo atti amministrativi pubblici, può richiedere copia della cancellazione dal RID di un natante, basta fornire il vecchio codice di immatricolazione e presentare la domanda alla capitaneria dove era immatricolata la barca. Questo potrebbe risolvere tutti i problemi di smarrimento dei certificati ma mi sembra troppo semplice per la burocrazia italiana e le risposte telefoniche lasciano il tempo che trovano.
C'è qualcuno che mi può confermare o smentire questa informazione?
Ciao
Mi sono informato alla Capitaneria e mi hanno risposto che chiunque, essendo atti amministrativi pubblici, può richiedere copia della cancellazione dal RID di un natante, basta fornire il vecchio codice di immatricolazione e presentare la domanda alla capitaneria dove era immatricolata la barca. Questo potrebbe risolvere tutti i problemi di smarrimento dei certificati ma mi sembra troppo semplice per la burocrazia italiana e le risposte telefoniche lasciano il tempo che trovano.
C'è qualcuno che mi può confermare o smentire questa informazione?
Ciao