Catamarano a vela
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: Sicilia
Catamarano a vela
Ciao a tutti,
come ho già detto mi chiamo Marco e sto progettando di comprarmi la mia prima barca. Mi piacerebbe un catamarano anzichè un monoscafo ma, ovviamente, data la spesa non indifferente, volevo qualche consiglio. Dai privati di usato non si trova quasi niente, ho fatto un giro sul web: una tristezza! Mi orientavo su un Lagoon. Se qualcuno ci capisce batta un colpo.
come ho già detto mi chiamo Marco e sto progettando di comprarmi la mia prima barca. Mi piacerebbe un catamarano anzichè un monoscafo ma, ovviamente, data la spesa non indifferente, volevo qualche consiglio. Dai privati di usato non si trova quasi niente, ho fatto un giro sul web: una tristezza! Mi orientavo su un Lagoon. Se qualcuno ci capisce batta un colpo.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Catamarano a vela
Premesso che non navigo a vela,anche a me piacciono tantissimo i catamarani a vela, mi danno una sensazione di sicurezza in mare notevole,per non parlare degli spazi a bordo ma trovo alcune note negative,l'ormeggio il varo e l'alo ,:muro
i costi sono doppi o quasi rispetto alla vela classica e ciò incide molto sulla possibilità di averne una, ma credo che tu abbia già fatto questo tipo di valutazione.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Un catamarano lo vedo molto piu' impegnativo e dispensioso rispetto ad un monoscafo... piu' adatto a fare charter! 

God is my copilot
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Sicuramente affascinante il catamarano...ti da una sensazione di indipendenza...ma tutto ad un costo maggiore....almeno penso.. .bye.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 993D utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 993D utilizzando Tapatalk
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:
Scusa sono curioso perchè un catamarano?
Effettivamente ne ho visti pochissimi in giro, non mi ha mai sfiorato l'idea del doppio scafo, però sarebbe un'idea non male per chi come me naviga con la moglie, mezza barca x uno con spazi ben definiti
A parte gli scherzi hai già esperienza di navigazione? Credo che sia come girare in mercedes sia come rollio che come spazi a bordo, però per l'ormeggio forse nelle marine avrai qualche problema?

Effettivamente ne ho visti pochissimi in giro, non mi ha mai sfiorato l'idea del doppio scafo, però sarebbe un'idea non male per chi come me naviga con la moglie, mezza barca x uno con spazi ben definiti

A parte gli scherzi hai già esperienza di navigazione? Credo che sia come girare in mercedes sia come rollio che come spazi a bordo, però per l'ormeggio forse nelle marine avrai qualche problema?

Michele
- Franz-One
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Nord Adriatico/Slovenia/Croazia/Montenegro/Albania/Grecia
Io avevo anche valutato seriamente un catamarano a motore prima di ordinare la mia nuova, ma parlando con vari che hanno già avuto questa esperienza e coi problemi a trovare posto nei marina (specie in HR in estate) oltre al costo nel proprio marina ed alla difficoltà di trovare travel lift e vasche adatti al varo e alaggio mi sono convinto a lasciare perdere...
Certo che gli spazi sono immensi a parità di lunghezza.....
Certo che gli spazi sono immensi a parità di lunghezza.....
Franz-One
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Secondo me dovresti noleggiarne uno per qualche giorno prima di acquistarlo..
Homosapiensnonurinatinventum
- Franz-One
- Moderatore
Coma66, lo stesso venditore mi ha fatto capire che il catamarano è fatto essenzialmente per stare in rada ed entrare raramente in porto.
A me potrebbe anche andare bene, ma vai a dirlo alle donne....
Nota che stavo trattando un Lagoon MY 630 che è una roba da sballo come puoi vedere qui:
http://www.lagoon-motoryachts.com/630my_uk.php
E non è che costi poco....
Magari quando sarò in pensione........
A me potrebbe anche andare bene, ma vai a dirlo alle donne....

Nota che stavo trattando un Lagoon MY 630 che è una roba da sballo come puoi vedere qui:
Franz-One
- Openboat
- Socio Fondatore
Prenderai una barca piccola...vedrai di quanto mi sbaglio...Franz-One ha scritto:Magari quando sarò in pensione........

God is my copilot
- Franz-One
- Moderatore
- coma66
- Appassionato
Franz-One ha scritto:Coma66, lo stesso venditore mi ha fatto capire che il catamarano è fatto essenzialmente per stare in rada ed entrare raramente in porto.
A me potrebbe anche andare bene, ma vai a dirlo alle donne....![]()
Invece io credo che il catamarano è per i Charter, quelli che hanno itinerari stabiliti e posti riservati nei marina......![]()
- mikke
- Moderatore
- Contatta:
Passeggiando fra i pontili in cerca di qualche barchetta in vendita, ho notato questo catamarano.
non sapevo che i pattini ( se si chiamano così ) si possono restringere per ormeggiare.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Michele
- Openboat
- Socio Fondatore
Ciao Mikke
L'abbiamo anche noi nel ns circolo uno simile...Secondo me non e' molto pratico da aprire e chiudere...

L'abbiamo anche noi nel ns circolo uno simile...Secondo me non e' molto pratico da aprire e chiudere...

God is my copilot
- coma66
- Appassionato
Ma sopratutto, quali sarebbero i vantaggi? I Lagoon e similia vantano una abitabilità straordinaria, questo no.....
- mikke
- Moderatore
- Contatta:
Boh? Infatti non capisco una simile scelta personalmente non mi piace e non c'è paragone con un lagoon. 

Michele