Io ho 2 grossi problemi per far salire il cane...
1) far salire il cane sulla plancetta di poppa
2) far salire il cane sul pozzetto
La mia e' una barca vecchia,plancetta e pozzetto sono su 2 piani diversi (differenza alquanto cospicua),quindi il problema e' doppio.
rsz_varo_quaeri_.jpg
Sto studiando una scaletta di sezione piramidale (che sta in piedi da sola appoggiandola ad un piano) con 3 scalini molto ampi per dare modo al cane di salire comodamente.La scaletta sara' sostenuta da una gruette o dalla passerella tramite 2 golfari applicati sul primo scalino (per intenderci quello di base,grande e immerso nell'acqua di almeno 40 cm).si dovranno fare 2 fori dedicati sulla plancetta di poppa inserendo appositi alloggi di rinforzo.Una volta che il cane e' salito,e' sufficiente sganciare la scaletta e poggiarla semplicemente alla passerella,in un baleno il cane salira' in pozzetto.Ecco uno scaletta scaricata dal web e modificata (grossolanamente) con il PC
rsz_scaletta_di_salita.jpg
Per te Luca dovrebbe essere piu' semplice..dovresti avere il pozzetto allo stesso livello della plancetta...sbaglio?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.