Bollo Carrello

La passione che ci accomuna.
Rispondi
daytona
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 230 Overnighter - 5.7L V8
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Bollo Carrello

Messaggio da daytona »

Ciao, l'altro giorno sono andato in ACI a pagara il bollo del mio carrello e mi è stato detto che se non circolo durante l'anno posso non pagarlo.

La validità è di un anno solare dal pagamento, se decido di circolare lo pago e sono coperto per un anno... Vi risulta così ?

Grazie :smt039
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Re: Bollo Carrello

Messaggio da Regal »

IL bollo si paga solo se lo si usa. :smt023
Nicolo'
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Messaggio da agl »

Sicuramente per la Regione Lombardia, se il carrello non circola non si è tenuti a pagare il bollo. La validità dello stesso però è per l'anno solare (1-1/31-12).
Ciao.
Alberto
Cicciogommone

Messaggio da Cicciogommone »

Nico ha scritto:IL bollo si paga solo se lo si usa. :smt023

Quoto! ho chiamato l'Aci proprio questa mattina.... si paga solamente se viene utilizzato. :smt039
antonio60
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi

Messaggio da antonio60 »

Confermo paghi il bollo solo selo usi, ma dal momento che fai il bollo scade il 31 dicembre dell'anno in corso. Ma se usi il carrello e ti fermano non ti chiedono il bollo. Due più due fà sempre quattro.
:smt039 Antonio.
matias
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da matias »

antonio60 ha scritto: .....
Ma se usi il carrello e ti fermano non ti chiedono il bollo. Due più due fà sempre quattro.
Certo ... finchè non "compreranno una calcolatrice" ... poi toccherà pagare nuovamente a tutti ... :cool: :cool: :cool:
Frenks
antonio60
Appassionato
Imbarcazione posseduta: ranieri millennium open 4.3 mercruiser
Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi

Messaggio da antonio60 »

Cicciogommone ha scritto:

Quoto! ho chiamato l'Aci proprio questa mattina.... si paga solamente se viene utilizzato. :smt039
antonio60 ha scritto:Confermo paghi il bollo solo selo usi, ma dal momento che fai il bollo scade il 31 dicembre dell'anno in corso. Ma se usi il carrello e ti fermano non ti chiedono il bollo. Due più due fà sempre quattro.
Naviganti anche su strada con carrello portaimbarcazione, oggi nel pomeriggio mi sono recato all'aci per pagare il bollo auto, e così tanto per chiedere l'omino aci mi ha detto che bisogna pagare il bollo anche se non lo usi, perchè è diventata tassa di possesso e non più di circolazione. Io personalmente l'anno scorso non l'avevo pagato, perchè( mi avevano detto se non lo usi non paghi); negli anni precedenti sì. Ma quello che è strano quando ha inserito la targa non risulta. Maaaa mi ha detto di ripassare che mi faceva sapere. :muro
:smt039 Antonio
daytona
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sea Ray 230 Overnighter - 5.7L V8
Dove Navighiamo: Lago Maggiore

Messaggio da daytona »

antonio60 ha scritto:

antonio60 ha scritto:Confermo paghi il bollo solo selo usi, ma dal momento che fai il bollo scade il 31 dicembre dell'anno in corso. Ma se usi il carrello e ti fermano non ti chiedono il bollo. Due più due fà sempre quattro.
Naviganti anche su strada con carrello portaimbarcazione, oggi nel pomeriggio mi sono recato all'aci per pagare il bollo auto, e così tanto per chiedere l'omino aci mi ha detto che bisogna pagare il bollo anche se non lo usi, perchè è diventata tassa di possesso e non più di circolazione. Io personalmente l'anno scorso non l'avevo pagato, perchè( mi avevano detto se non lo usi non paghi); negli anni precedenti sì. Ma quello che è strano quando ha inserito la targa non risulta. Maaaa mi ha detto di ripassare che mi faceva sapere. :muro
A me il responsabile aci della delegazione di rho ha assicurato che se non lo usi non paghi, ciao :smt039
Lorelay

Messaggio da Lorelay »

Non vorrei dire una cavolata ma mi sembra di ricordare che il carrello come la rulotte è considerato propiretà come la macchina e quindi il bollo va pagato anche se non lo usi.....
tant'è che chi aveva una rulotte fissa in un campeggio riconsegnava le targhe per non pagare il bollo e poi hanno intrdotto(alcune regioni) la legge che se non c'era la targa la dovevi demolire (vedi Valle d'Aosta) :smt017 :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
gianluca neroni
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa espace +selva mako shark 70cv lpdfi

Messaggio da gianluca neroni »

ragazzi ankio sono andato all'ACI qualche giorno fa e mi hanno detto che il bollo lo devo pagare,che il carrello lo usi o meno,in quanto il bollo e una tassa di possesso e non di circolazione..................e poi diciamocelo,francamente mi sembra una spesa irisoria
a confronto di quello che spendiamo per le nostre barche..............quindi spendiamoli pure sti (nel mio caso 30) 40...........50..........60 euri ,e almeno stiamo tranquilli
Winns238
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Four winns 238 vista,volvo 4.3 gxi
Dove Navighiamo: Lago Maggiore-

Messaggio da Winns238 »

antonio60 ha scritto:

Come fà ad essere considerata tassa di proprietà se hanno abolito il cdp(certificato di proprietà)che hanno invece auto e moto?
Mi fà molto specie che nemmeno all'aci sappiano cosa si deve fare :smt013 :smt013 :smt013 :smt013
Comunque torno a ribadire che non si tratta di tassa di possesso,in quanto al momento dell'acquisto viene solo rilasciato il libretto di circolazione e non più il certificato di proprietà!!!!!!!!!
Walter
agl
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gobbi 23 Cabin
Dove Navighiamo: Croazia

Messaggio da agl »

Per la Regione Lombardia "la tassa di circolazione" per i carrelli tats si paga solo se si circola, per le altre Regioni non so.
Per esperienza personale posso dire che gli addetti ACI non sono sempre aggiornati sulle normative.
Ciao.
Alberto
gianluca neroni
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa espace +selva mako shark 70cv lpdfi

Messaggio da gianluca neroni »

Non so nelle altre regioni ma sul sito della regione lazio alla sezione pagamento tributi ho trovato questo:

Soggetti Passivi
La tassa automobilistica è dovuta dai proprietari dei seguenti veicoli:
AUTOVETTURE - AUTOVEICOLI USO PROMISCUO -
AUTOCARRI Art. 1, c. 240, L. n. 296/2006 - AUTOBUS -
AUTOVEICOLI SPECIALI (Tariffa I L. 463/55) - RIMORCHI USO SPECIALE - CICLOMOTORI - QUADRICICLI LEGGERI (MINICAR) - MOTOCICLI

sul libretto del mio carrello c'e scritto RIMORCHIO USO SPECIALE(trasporto imbarcazioni).

con questo non voglio dire che io sia felice di pagarlo ma visto che spesso le leggi non sono chiare e tenuto conto che spesso lo stato o chi lo rappresenta le interpreta a proprio piacimento,non vorrei ritrovarmi a pagare tutto insieme con le relative penali.
Rispondi