sicuramente un controllino generale prima di mollare gli ormeggi
acqua e crepe in sentina, funzionamento degli scarichi (un wc intasato in una giornata puo contare poco, se son piu giorni diventa una cosa antipatica), un rapido check delle attrezzature...
insomma, sicurezza per me e meno discussioni con gli altri se capita una magagna fatta da altri e non dichiarata
sul "chi sono" uno io, due li conosco (compagni di corso patente) e un altro è il proprietario che, essendo nuova, dubito si metta subito a trattarla male, e siamo gia 4 sicuri che ci tengono alla barca, rimane il 50% di rischio sugli altri ma ci sarebbe da essere veramente sfortunati (e comunque ci sono "eventi sociali" in cui conoscere la gente quindi un'idea ce la si potrebbe fare parlandoci)
sul volersi fermare un giorno in piu si puo verificare, se la barca non è prenotata nei giorni successivi si puo dare la comunicazione e tenerla anche in ultimo, per il rientro ci si comporta come in una locazione, se si ha un minimo di testa, non aspetti l'ultimo momento per riavvicinarti al porto base e, se sei un minimo un navigatore coscenzioso, avrai comunque tenuto costantemente d'occhio il meteomar quindi hai ampio margine per programmare i tempi di rientro se ti sei allontanato molto
per la spartizione dei giorni penso che ci sia un sistema per prevenire che uno si tenga la barca un mese e mezzo di fila (o 4 e mezzo se si esce tutti e 3 assieme come nel caso mio e dei miei eventuali soci)
è da studiare bene
quello che mi perplime non è tanto l'avere a che fare con altre 7 persone per usare la barca
per quanto possa tenerla con cura non è la mia barca quindi non è che mi freghi piu di tanto che la usino anche altri (certo, se vedo danni o incuria mi girano le scatole, ma fino ad un certo punto non essendo roba effettivamente mia)
quanto l'effettiva validità del sistema di spartizione dei giorni in relazione all'utilizzo che si puo farne
è pur vero che il sistema di spartizione tiene conto anche del fatto che si prenda la barca nel w.e. piuttosto che in settimana, ma non tiene conto del fatto che sia alta o bassa stagione (cosa intelligente), quindi è da studiare bene se e quando si deciderà di fare un tentativo