Beccheggio

La passione che ci accomuna.
stegman
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 590
Dove Navighiamo: mare adriatico

Re: Beccheggio

Messaggio da stegman »

bebo ha scritto:
stegman ha scritto:conosco questa barca, e so come naviga. hai ragione, si alza talmente la prua che non si riesce a vedere l'acqua !!! è un difetto comune di queste barche, non solo alla tua. come gia' scritto, puoi risolvere solo con i flaps, che a quanto vedo sono sottodimensionati. verificarne il funzionamento o cambiarli con piu' grandi, io ti parlo per esperienza perchè sulla mia barca avevo gli stessi difetti: prua alta e delfinamento terribile. montato i flaps, tutti i problemi spariti: praticamente come se avessi cambiato barca ! percio' non sottovalutare i flaps.
Finalmente ( x me :cool: ) un'altro che ha avuto lo stesso problema :smt038 Quindi, Paolo hai risolto cambiando i flaps? hai avuto necessita' di montare flaps con doppio pistone?
no Umberto, la mia barca non li aveva proprio...navigava con la prua troppo in su, e aveva un effetto delfinamento terribile. provai a mettere molto ( ma tanto ) peso a prua, e il problema si risolse. ma dopo optai per i flaps, perchè portarmi tutto quel peso ? con i flaps è come se avessi cambiato barca !! infatti li ho tutt'ora, singolo pistone, barca 6 metri. la tua barca ho visto come naviga, c'è l'aveva un mio conoscente: la prua troppo alzata, infatti molte volte faceva sedere la moglie a prua.
comunque per prima cosa devi controllare se i tuoi flaps funzionano, cioe' se si mantengono giu' quando la barca è in movimento.
paolo
rio 590
vp aq151
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

Paolo, ti ricordi le dimensioni dei flaps che hai montato? penso che i miei siano, effetivamente, piccoli x una barca di 8mt circa. :smt039
Umberto
stegman
Appassionato
Imbarcazione posseduta: rio 590
Dove Navighiamo: mare adriatico

Messaggio da stegman »

bebo ha scritto:Paolo, ti ricordi le dimensioni dei flaps che hai montato? penso che i miei siano, effetivamente, piccoli x una barca di 8mt circa. :smt039

esattamente 55x23. misura che consiglia Osculati per barche da 5,00 a 6,00 metri. per barche da 7,50 a 9,00 metri consiglia
la misura 90x23. puoi verificare sul catalogo Osculati, scaricabile on-line, ti conviene dare uno sguardo, ci sono anche altre misure. :smt039 :smt039
paolo
rio 590
vp aq151
paolomax63
Appassionato
Imbarcazione posseduta: solemar oceanic 27 turbodiesel 120 x 2
Dove Navighiamo: pontine corsica

Messaggio da paolomax63 »

Sono convinto anche io che i tuoi flaps siano sottodimensionati,ma secondo me, la misura che devi maggiorare è la lunghezza.
I miei sono lunghi 47 cm e ti assicuro che al 25% il loro effetto è già notevolissimo,mai usati a più del 50%
Il mio consiglio è di farteli fare su misura in inox,fai una sagoma di cartone e vedi che non interferiscano con i piedi sterzati
I flaps oblunghi sono molto più efficienti di quelli che troviamo normalmente sui cataloghi, nelle imbarcazioni racing sono tutti cosi'
Sui miei un solo pistone (bennet) li muove rapidamente.
Immagine
Immagine
Peraltro il costo è simile a quelli standard
paolo
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

grazie a tutti :smt023
Vedo se il tizio che mi ha fatto il rollbar puo' allungare i miei ;)
Umberto
Rispondi