Ciao,
finchè ho vissuto stabilmente a Napoli, ho sempre avuto la barca a mare fino al 6 gennaio e poi la rimettevo a mare con i primi caldi di aprile. In sostanza mi godevo le cosiddette estati invernali. La avevo a mare abbastanza protetta. La barca era in linea d'asse, 8 metri non spartanissima ma abbastanza. Dico questo perchè il mix di moglie, figlia, piedi poppieri ed interni che possono poi fare umidità e muffa, a mio parere deve essere considerato.
Mi spiego meglio, se hai spesso tempo libero quando è bello allora va bene, vai dai aria alla cabina, metti in moto, ti copri bene e ti fai un giro allora è semplicemente splendido.
Qualche settimana di fermo a batterie in buono stato non deve preoccupare. Altrimenti c'è qualcosa che non va.
Ma se moglie e figlia (nel mio caso) ti saturano i fine settimana, e lasci la barca a prendere umidità e, magari, i piedi poppieri a candire nell'acqua allora pensaci su.
Esiste sempre la via intermedia la tieni a mare fino a ottobre/novembre poi la tiri e la rimetti verso primavera.
Per le gelate, non so dire, sono troppo meridionale..
ciao. Peppe.
barca in acqua nei mesi freddi
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Re: barca in acqua nei mesi freddi
peppino ha scritto:Ciao,
finchè ho vissuto stabilmente a Napoli, ho sempre avuto la barca a mare fino al 6 gennaio e poi la rimettevo a mare con i primi caldi di aprile. In sostanza mi godevo le cosiddette estati invernali. La avevo a mare abbastanza protetta. La barca era in linea d'asse, 8 metri non spartanissima ma abbastanza. Dico questo perchè il mix di moglie, figlia, piedi poppieri ed interni che possono poi fare umidità e muffa, a mio parere deve essere considerato.
Mi spiego meglio, se hai spesso tempo libero quando è bello allora va bene, vai dai aria alla cabina, metti in moto, ti copri bene e ti fai un giro allora è semplicemente splendido.
Qualche settimana di fermo a batterie in buono stato non deve preoccupare. Altrimenti c'è qualcosa che non va.
Ma se moglie e figlia (nel mio caso) ti saturano i fine settimana, e lasci la barca a prendere umidità e, magari, i piedi poppieri a candire nell'acqua allora pensaci su.
Esiste sempre la via intermedia la tieni a mare fino a ottobre/novembre poi la tiri e la rimetti verso primavera.
Per le gelate, non so dire, sono troppo meridionale..
ciao. Peppe.
quoto tutto ...magari allungati come me fino a fine anno ....è un peccato andarci una volta ogni 3 settimane non vale la pena
marco
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Questa è una, ma ce ne sono tantissime. Funzionano con una sim qualunque che quando la chiami con il tuo cell,marcoevo ha scritto:Quanto mi piacerebbe una webcam sul rollbar ... Ma non esiste niente di semplice ?
ti risponde trasmettendo le immagini che "vede"

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto
- antonio60
- Appassionato
- Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
Interessante, ma non si puo' collegare alla rete internet e visualizzare le immagini al pc, il costo. Antonio
- marcoevo
- Appassionato
- lagunare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: nord adriatico
- nartin francesco
- Appassionato
- Dove Navighiamo: alto Adriatico/Croazia
E' in effetti un bel problema anche per me. Certo tenerla al riparo in un capannone del cantiere è, probabilmente, la cosa migliore, con i nostri climi. Fino ad ora l'ho sempre fatto. Solo un anno l'ho tenuta in acqua con un termosifone ad olio in cabina. Anche se avere il termo sempre acceso mi creava un certo patema d'animo oltre alla preoccupazione per il maltempo o per il gelo. Comunque non è andata male, forse un pò di umidità ma con i sali qualcosa si risolve. Quest'anno pensavo di metterla all'asciutto da novembre ad aprile ma all'aperto. Ho solo dei dubbi per il tendalino. Forse servirebbe una ulteriore copertura? Certo in questo modo un migliaio di euro si risparmiano. Se la lasci in acqua risparmi tutto anche l'invernaggio e lo svernaggio dei motori ma, certo a bisogno spesso di coccole.
- lagunare
- Appassionato
- Dove Navighiamo: nord adriatico
Beh, certe volte penso che sarebbe bello avere la "baby" più vicina e sono solo a 45 minuti...e poi penso a chi come noi ha questa passionaccia ed ha la barca a 2 ore di strada.. Uno degli aspetti che mi hanno fatto decidere di lasciarla in acqua è proprio la possibilità di andare a coccolarmela (come sto facendo) senza vederla ammassata in un capannone semibuio.. Andare li ogni 2 settimane, accendere la stufetta, mettere in moto, coccolarmela e passare una giornatina anche leggendo un libro sottocoperta ma sentendo i tintennii degli alberi della darsena è una vera e propria medicina mentale...nartin francesco ha scritto:E' in effetti un bel problema anche per me. Certo tenerla al riparo in un capannone del cantiere è, probabilmente, la cosa migliore, con i nostri climi. Fino ad ora l'ho sempre fatto. Solo un anno l'ho tenuta in acqua con un termosifone ad olio in cabina. Anche se avere il termo sempre acceso mi creava un certo patema d'animo oltre alla preoccupazione per il maltempo o per il gelo. Comunque non è andata male, forse un pò di umidità ma con i sali qualcosa si risolve. Quest'anno pensavo di metterla all'asciutto da novembre ad aprile ma all'aperto. Ho solo dei dubbi per il tendalino. Forse servirebbe una ulteriore copertura? Certo in questo modo un migliaio di euro si risparmiano. Se la lasci in acqua risparmi tutto anche l'invernaggio e lo svernaggio dei motori ma, certo a bisogno spesso di coccole.
watcher of the skies
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
saggia decisione vedrai che sarà un amore eterno .....
- wizard
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine
Complice l estate che sembra nn voler andare via quest anno un pensierino ce lo sto facendo... 

- marcoevo
- Appassionato
infatti ieri , mi è uscita proprio una bella giornatina in buona compagnia!
marco
- wizard
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine
idemmarcoevo ha scritto:infatti ieri , mi è uscita proprio una bella giornatina in buona compagnia!

pensa se avevo la barca a secco e mi affacciavo e vedevo tutte quelle barche se la spassavano....