Ammesso che sia un obbligo o che sia un atto di rispetto per il paese ospitante, dato che non costa nulla
e' meglio issarla, cosa che personalmente ho sempre fatto.
Perche' dobbiamo essere scortesi ? Per me la cortesia e' anche un obbligo.
Continuare a disquisire se obbligo o no, secondo me non porta a nulla.
Che io sappia, esporre la bandiera di cortesia è un obbligo, come lo è l'uso della bandiera gialla, che indica il dover espletare le formalità doganali. una volta esposta la bandiera gialla, si deve procedere con la rotta più breve possibile nel primo porto di ingresso.
Questo da noi è risaputo, in quanto anni fa, quando la Jugoslavia, era di Tito, la gente è stata fermata, portata in terra, processata per direttissima, pagao multe poi rilasciata, perchè aveva sconfinato nelle acque Titine, senza bandiera di "cortesia".
La bandiera di cortesia, è la dichiarazione palese di voler entrare in quelle acque e di sottostare ale leggi che regolano quel paese.
quindi non è facoltà, ma un obbligo....
E' come se uno bussase al portone di casa e chjiedesse di entrare, è si un atto di cortesia e buona educazione, ma se entrasse senza farlo, commetterebbe un illecito.
sgucci99 ha scritto:Perche' dobbiamo essere scortesi ? Per me la cortesia e' anche un obbligo.
Anche per me e ti posso garantire anche per tutti quei diportisti che conoscono "il bon ton" dell'andar per mari.
In tal senso, visto che trasferisco imbarcazioni e navi in quasi tutto il Mediterraneo, posso dirti che la mia ammirazione
va ai francesi ed agli inglesi....chapeau!!
Noi Italiani, a parte qualche rara eccezione, ci distinguiamo (in negativo) a livello di cultura marinaresca in tutte le parti del mondo.
Spero solo che questo topic servira' a far diminuire la pessima nomea che noi italiani abbiamo. Lo spero
coma66 ha scritto: La bandiera di cortesia, è la dichiarazione palese di voler entrare in quelle acque e di sottostare ale leggi che regolano quel paese.
quindi non è facoltà, ma un obbligo....
L'avevo scritto anch'io coma 66...ma il post non so come ne perche (ma forse si) è sparito....