assicurazione motori efb
assicurazione motori efb
Mi assale il dubbio, poichè è la prima volta che la faccio per due motori, se debbo assicurare singolarmente ciascun motore (23cv) oppure fare la sommatoria dei cavalli (46) 

Re: assicurazione motori efb
Basta fare la somma dei cavalli fiscali, l'assicurazione è unica. Almeno, la mia è così, unico premio e unico tagliandino!
aspetta, aspetta, aspetta........
Se sono entrofuoribordo o entrobordo (forse) puoi fare la sommatoria, ma NON se sono fuoribordo....

Se sono entrofuoribordo o entrobordo (forse) puoi fare la sommatoria, ma NON se sono fuoribordo....
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Concondo per la sommatoria o dei cavalli fiscali o dei kilowatt per i motori EFB.
Non so per i FB, ma perchè dovrebbe essere diverso?
Non so per i FB, ma perchè dovrebbe essere diverso?
Nicolo'
Per gli efb e gli eb sono sicuro che si fa la sommatoria, perchè la mia assicurazione ha sempre fatto così.
Anche secondo me il principio vale anche per i fb, perchè l'assicurazione assicura i danni causati da QUELLA barca motorizzata con QUEI due motori, i motori non possono causare danni in maniera disgiunta ma per forza di cose insieme. Penso che il principio sia questo e valga anche per i fb. Altrimenti le barche bimotorizzate dovrebbero girare con due tagliandini!
Anche secondo me il principio vale anche per i fb, perchè l'assicurazione assicura i danni causati da QUELLA barca motorizzata con QUEI due motori, i motori non possono causare danni in maniera disgiunta ma per forza di cose insieme. Penso che il principio sia questo e valga anche per i fb. Altrimenti le barche bimotorizzate dovrebbero girare con due tagliandini!
Ecco...forse allora la spiegazione sta qui.....lux ha scritto:......... i motori non possono causare danni in maniera disgiunta ma per forza di cose insieme. Penso che il principio sia questo e valga anche per i fb.........
Infatti io prendevo ad esempio l'ausiliario, il quale ha bisogno di una assicurazione a parte

(richiestami ogni volta che sono stato fermato con la vecchia barca)
Allora, mi son fatto fare dalla mia assicurazione il preventivo.
I due motori si sommano nella potenza, ma i punto è: non occorre un cedolino per ogni motore, il quale ha una matricola diversa l'uno dall'altro?.Comunque, la lieta novella è che mi ha chiesto solo 62,00. Ancora mi sto dando pizzicotti sul viso
non riesco a crederci
non mi si ferma la libidine

I due motori si sommano nella potenza, ma i punto è: non occorre un cedolino per ogni motore, il quale ha una matricola diversa l'uno dall'altro?.Comunque, la lieta novella è che mi ha chiesto solo 62,00. Ancora mi sto dando pizzicotti sul viso

Simbor hai ragione, per l'ausiliario (così come per il tender) ci vuole un'assicurazione a parte.
Vado a logica: penso che la differenza stia nel fatto che i due motori principali (che siano eb, efb o fb) sono installati in maniera permanente (o quasi) e sono fatti per funzionare sempre insieme, quindi la barca sarà spinta dalla potenza generata dalla somma dei due motori e può causare danni in base a questa potenza (in teoria, più la potenza è alta e più la barca può potenzialmente far danni, sia per dimensioni che per velocità e quindi il premio cresce di pari passo). L'ausiliario, invece, è fatto per funzionare DA SOLO in caso di avaria del motore principale, forse il punto è questo.
Per quanto riguarda il tagliandino, anche in caso di due motori è uno solo perchè la polizza è una sola: ovviamente, in polizza devono essere indicate entrambe le matricole, e sul tagliandino la somma delle potenze fiscali.
Vado a logica: penso che la differenza stia nel fatto che i due motori principali (che siano eb, efb o fb) sono installati in maniera permanente (o quasi) e sono fatti per funzionare sempre insieme, quindi la barca sarà spinta dalla potenza generata dalla somma dei due motori e può causare danni in base a questa potenza (in teoria, più la potenza è alta e più la barca può potenzialmente far danni, sia per dimensioni che per velocità e quindi il premio cresce di pari passo). L'ausiliario, invece, è fatto per funzionare DA SOLO in caso di avaria del motore principale, forse il punto è questo.
Per quanto riguarda il tagliandino, anche in caso di due motori è uno solo perchè la polizza è una sola: ovviamente, in polizza devono essere indicate entrambe le matricole, e sul tagliandino la somma delle potenze fiscali.
mi è arrivata la polizza, ma viene indicata solo una matricola di motore.
Ho il sospetto che se mi ferma la cp saranno guai...

Ho il sospetto che se mi ferma la cp saranno guai...

io ho due motori efb e, sia la mia assicurazione, sia la capitaneria di Cesenatico, pretendono due tagliandi assicurativi indipendenti in quanto ogni motore ha un documento e una matricola personale. Se ricordo bene, negli argomenti studiati per prendere la patente nautica viene indicato che solo il motore ausiliario, se inferiore a N cv, può essere integrato nell'assicurazione del motore principale.