jacko ha scritto:
Il motivo per cui voglio cambiare la mia elica in acciaio da tre a quattro pale, è per avere maggiore ripresa e quindi poter vincere con maggior facilitàil mare quando fa un pò di onda, poichè ritengo che il maggior consumo si abbia nella decelerazione-accelerazione per salire in planata . D'altro canto è anche vero che con una quattro pale probabilmente diminuirò la mia velocitàmassima, ma questo è un prezzo che pago pur di avere maggior manovrabilit‡.
Ciaooo

Il discorso dell'elica, in via totalmente teoria, potrebbe anche reggere....
Bisogna provare, è l'unico modo certo...
Tieni presente che un passo d'elica di differenza, fa variare di circa 200/400 giri (se non ricordo male) il regime massimo....
In teoria tu dovresti avere il motore che, al massimo di manetta, prende tutti i suoi giri....
Se non li prende tutti, hai l'elica decisamente troppo lunga..
Se tende ad andare oltre il regime massimo, hai l'elica troppo corta.....(ovviamente il tutto fatto avendo a bordo il medesimo peso/persone)
Come più volte detto, l'elica ideale sarebbe una a passo variabile, che vari a seconda delle circostanze, ma per ora dobbiamo accontentarci e ripiegare su un buon compromesso...
Dai retta ad un "fesso": cerca un elicaio nella tua zona e esponigli il problema...risparmierai tempo e, soprattutto, soldi....
(ammesso che l'elicaio sia onesto

)