Se il tuo motore è provvisto di scambiatore,allora lo devi mettere nel radiatore dell'acqua dolce se,come credo non ne è provvisto e quindi un circuito aperto,cioè il tuo motore aspira l'acqua dal piede ,raffredda e poi va in mare ma al momento in cui lo spegni il motore resta pieno e se lo lasci per molto tempo e con le temperature così basse e con le zone dove in superfice c'è acqua dolce c'è il pericolo di congelamento con conseguente rottura del monoblocco ecc.ecc. ti consiglio in questo caso di aprire il circuito e lasciarlo scaricare un pò.Gas77 ha scritto:Ragazzi, perdonate l'estrema ignoranza, ma esattamente dove dovrei metterlo l'antigelo al mio Mercruiser ? :/
antigelo
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Re: antigelo
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Re: antigelo
Nel circuito di raffreddamento, dove solitamente,se non c'è l'antigelo, c'è l'acqua 
Umberto
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Re: antigelo
Se il Tuo motore è a raffreddamento diretto (senza scambiatore di calore) non ne hai bisogno. Se ha lo scambiatore di calore lo devi mettere nel circuito dell'acqua dolceGas77 ha scritto:Ragazzi, perdonate l'estrema ignoranza, ma esattamente dove dovrei metterlo l'antigelo al mio Mercruiser ? :/
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Re: antigelo
giusto pero se ricordo bene ci dovrebbero essere 2 tappi per svuotare lacqua nella parte piu bassa del motore
1 cosa so, che nessuna cosa so
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Re: antigelo
Ma se non viene svuotato l'impianto di raffreddamento, rischia lo stesso il congelamento.sandro ha scritto:Se il Tuo motore è a raffreddamento diretto (senza scambiatore di calore) non ne hai bisogno. Se ha lo scambiatore di calore lo devi mettere nel circuito dell'acqua dolce
Nicolo'
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Re: antigelo
Ci sono un tappo per bancata, un tappo sotto la pompa di rimescolamento, un tappo se hai la pompa della benzina elettrica, e i collettori di scarico......Stefanino ha scritto:giusto pero se ricordo bene ci dovrebbero essere 2 tappi per svuotare lacqua nella parte piu bassa del motore
Di tappi c'è ne sono
Nicolo'