aiutatemi con il mio barchino

La passione che ci accomuna.
rover
Appassionato
Imbarcazione posseduta: this is il mistero
Dove Navighiamo: Tutta la Sicilia, Palermo in Particolare!

aiutatemi con il mio barchino

Messaggio da rover »

Salve a tutti, mi è stato regalato questo scafo, vorrei mi aiutaste a capire cosa ho per le mani:
modello
possibile peso
quanto dovranno misurare i remi (vogando seduti)
se è uno scafo planante o dislocante o chissaché e di conseguenza che motorizzazione sia più adatta considerato che porterà quattro persone in giro sotto costa.
La barchetta è lunga 4 metri e nel punto più largo misura 170 cm, credo sia tutto alluminio e la movimentiamo in tre.
Il disegno somiglia a una fly junior ma da quel che mi risulta sono tutte in vtr..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

grazie a tutti per ogni possibile risposta!
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Re: aiutatemi con il mio barchino

Messaggio da oldjhon »

Rover, le immagini non si vedono
Gianni
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

proverò a mettere i link delle immagini:
Immagine
Ultima modifica di rover il 04 mag 2012, 12:41, modificato 1 volta in totale.
timebandit
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Trimarano barca a motore mercury 25
Dove Navighiamo: pesaro

Messaggio da timebandit »

:smt017 :smt017 le immagini??
Enrico
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

forse non ho i permessi?.. :smt102
timebandit
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Trimarano barca a motore mercury 25
Dove Navighiamo: pesaro

Messaggio da timebandit »

non saprei..boh
Enrico
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

Così dovrebbe andare!
gallery/album.php?album_id=45
bebo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Soremar Spitze 21 open
Dove Navighiamo: Napoli e dintorni

Messaggio da bebo »

ma lo hai modificato/smontato tu l'interno? sembrerebbe un'Alpa :smt102
mi chiedevo, una volta tolta la deriva, se lo scafo rimane ancora stabile in navigazione a motore :smt017
Umberto
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

Si si, l'interno è stato smontato da me, ma la deriva non è stata tolta assolutamente, anzi è stata rifatta!
Stefanino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: master 730 monsellato motore wv marine tdi 150 cv
Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia

Messaggio da Stefanino »

ciao rover intanto dove vorresti navigare perche per me e anche pericolosa era una barca a vela o una deriva hai aperto la stampata ma se vuoi ricostruirla con la vela allora si ma con il motore te lo sconsiglierei meglio impegnarsi con un gommone li trovi a 300 euro di 4 mt e con 300 euro il motore anche un 521 25 cv :smt023
1 cosa so, che nessuna cosa so
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Trovo che sia pericoloso farla navigare a motore,se nata a vela deve morire a vela.Poi con un 25cv rischi di farla aprire a metà già da subito,un 10cv è già troppo.Questo tipo di imbarcazione,in alluminio,è mantenuta da rivetti,dovresti controllarli tutti ad uno ad uno ed eventualmente sostituirli con rivetti inox ed anche con delle piastre inox di rinforzo.Col 10 cv plana ma devi trovare sempre mare calmo,l'imbarcazione non ha i rinforzi per sostenere alte velocità e gli impatti con le onde la faranno aprire. :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

Sto facendo tesoro dei vostri consigli!In ogni caso avrà bisogno dei remi, secondo voi di che lunghezza considerando che è larga 170cm e le sponde sono di circa 30 o 40cm? Considerando che devo sempre costruirle la panchetta^^

ps.devo precisare che è costituita da un unico foglio di alluminio piegato e saldato, quindi non rivettata, come è vero però che non ha i rinforzi.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

rover ha scritto:Sto facendo tesoro dei vostri consigli!In ogni caso avrà bisogno dei remi, secondo voi di che lunghezza considerando che è larga 170cm e le sponde sono di circa 30 o 40cm? Considerando che devo sempre costruirle la panchetta^^

ps.devo precisare che è costituita da un unico foglio di alluminio piegato e saldato, quindi non rivettata, come è vero però che non ha i rinforzi.
Il rinforzo era dato proprio dalla parte che hai tolto e che,comunque le dava inaffondabilità, poiché era un compartimento stagno.Così com'è,ora con il motore fai danni anche per le eventuali persone imbarcate.Per la lunghezza dei remi non saprei ma considera anche che a remi,se mette vento,non la governi più. :smt039 :smt039 :smt039 Ripensaci,a meno che tu non la voglia usare in qualche piscina o in un piccolo laghetto con basso fondale. :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

quoto tutti, con pochi soldi oggi puoi comprare un barchino usato bell'e pronto per navigare in sicurezza.

togliere, modificare, riportare e far diventare una barca a vela una barca a motore............Lascia stare.

Anche perchè così com'era era un bel giocattolino divertente.....
Homosapiensnonurinatinventum
rover
Appassionato

Messaggio da rover »

La discussione ha degenerato, avrei dovuto spiegare meglio tutta la situazione!
Ho già un gommoncino, al cui varo e alaggio provvedo attraverso sistema smontabile di mia costruzione su una spiaggia che confina con un lotto di terreno di mia proprietà, la bestiola pesa i suoi 500kg e per provvedere a movimentarlo non basta una persona sola, oltretutto risulta scomodo calare la lenza in acqua e impossibile fare una remata.
Considerato che oltre ad andare in giro con Mizar (così l'ho chiamato) amo alzarmi all'alba per andare a vogare o scendere con tre amici a pescare giusto qualche ora di pomeriggio a 500 metri dalla costa lungo tutto il golfo che misurerà qualche km (quando il mare è una tavola) ho dovuto trovare una soluzione leggera,pratica ed estremamente economica.
Il mio vicino aveva questo guscio di noce che mi è parso perfetto, due ruote di alaggio, una tappatina alle perdite e avrei avuto qualcosa che facesse al caso mio e da poter lasciare in spiaggia tranquillo che non avrebbe fatto gola a nessuno.
Considerato che non amo affatto la vela e che comunque non era dotata di nulla di ciò che poteva essere stato il suo passato velico ho deciso che avrebbe dovuto essere dotata di remi per la mattina e di un motore vecchio ma funzionante per girare il golfo, vi prego ragazzi di aiutarmi nella scelta di remi e motore (se poi la spacco in due giuro che non vi vengo a citofonare a casa per chiedervi il conto!)
A parte tutto dopo la messa in sicurezza l'ho già messa in acqua l'altro giorno e tutto è andato bene, non fa più una goccia(il mio vicino l'ha affondata l'ultima volta che ha provato a usarla-->segno che non fosse affatto inaffondabile) e in quanto a stabilità non è un prodigio ma nulla di preoccupante(tanti anni fa gettavamo e ritiravamo la rete stando su un windsurf dismesso e con una bella pagaia riparata senza mai essere caduti in acqua, questa in confronto è una crociera)
Mi scuso per essere stato prolisso, spero nei vostri interventi costruttivi!
ps.non consigliatemi di sostituirla non è possibile per motivi economici ma sopratutto perché ormai è una sfida farla rivivere!
Rispondi