Ciao ragazzi, sabato nel pomeriggio sul lago di Garda (all'altezza della rocca di Manerba) è affondato un cabinato di 8 mt. per un incendio a bordo nel vano motore.
Secondo voi, cosa può aver causato l'incendio?
Affonda un 8mt. nel lago di Garda
- morrisriga
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago di Garda
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Affonda un 8mt. nel lago di Garda
Dipende dalla motorizzazione se a benzina o a gasolio,nel primo caso basta già un intasamento da vapori per provocare un incendio ed una cattiva ventilazione,nel secondo invece,ci vuole un corto elettrico per l'innesco ma le cause possono essere molteplici,anche e principalmente errore umano.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Elia82
- Appassionato
Qualche problema alle batterie e quindi scintille di corrente o qualche tubo di benzina vecchio....ammesso che fosse a benzina
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
by me stesso
- morrisriga
- Appassionato
Si, la barca era a benzina... quindi potrebbe essere un corto di una batteria, e vano motore non ventilato? Mi vengono i brividi...
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Se la barca era in movimento,credo che ci sia qualcosa in più del semplice corto,anche una perdita di benzina in concomitanza ma sono solo supposizioni.

- morrisriga
- Appassionato
Potrebbe essere un corto dello stacca-batterie?Kraken ha scritto:Se la barca era in movimento,credo che ci sia qualcosa in più del semplice corto,anche una perdita di benzina in concomitanza ma sono solo supposizioni.![]()
![]()
![]()

...magari in concomitanza con oli e benzina residua in sentina...

Con motori diesel invece è lo stesso cosi "semplice" che prenda fuoco?

- Kraken
- Socio Fondatore
- Contatta:
Anche il gasolio s'incendia ma non ha problemi di vapori,se butti una sigaretta accesa sul gasolio,questa si spegne.Il gasolio nelle barche ed i motori a gasolio sono sempre o quasi imbrattati d'olio e gasolio ma ci vulo un bel corto con fiammata per innescarlo e dopo diventa più difficile da spegnerlo.

- morrisriga
- Appassionato
Questo mi tranquillizza...Kraken ha scritto:Anche il gasolio s'incendia ma non ha problemi di vapori,se butti una sigaretta accesa sul gasolio,questa si spegne.Il gasolio nelle barche ed i motori a gasolio sono sempre o quasi imbrattati d'olio e gasolio ma ci vuole un bel corto con fiammata per innescarlo e dopo diventa più difficile da spegnerlo.![]()
![]()

- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Spero che non ci siano state vittime? ....by.
- morrisriga
- Appassionato
No, sembra di no. I soccorsi sono arrivati tempestivi, e un gommone di passaggio ha salvato gli occupanti.