E' notorio che l'Adriatico e' da molti paragonato ad mare tranquillo.Niente di piu' sbagliato...e' imprevedibile,e soprattutto estremamente pericoloso con le sue onde corte....Ho sentito spesso dire di imbarcazioni che navigavano a 25 kts con onde da 4 a 5 mt..
Dedico questo filmatino a tutti quei fenomeni capaci di navigazioni cosi' impegnate,cosi' gli ricordo come sono le onde da 4 a 7 metri......in Adriatico...naturalmente
Veramente esagerate queste immagini.... Anche io mi sono posto spesso la stessa domanda, anche perchè di mareggiate ne ho prese tante ma a bordo di una tavola!e non ho mai visto barche girare con un pò di onde, guarda queste al Conero le onde più grosse frangevano con un altezza max di 2,5mt. circa. Che figata avere la barca in secca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ehhh,ci sono "Fenomeni" che sostengano di aver navigato con le loro "Batane" plananti a 25 kts con onde alte 4/5 mt.....
Pensavo che "Radio Banchina" era solo in marina ma..........mi devo ricredere...mi chiedevo (visto che appena le onde,sono di 2 metri,tolgo gas e vado in dislocamento) se potevo andare a scuola dai "Fenomeni"...
.........mah! Buona Domenica a tutti
Oggi c'è una nuova scuola di prensiero in fatto di geometrie e disegni di carene, la Wave piercing...pi pare si chiami cosi, la carena che anzichè pasare sopra l'onda, ci passa attraverso tagliando di fatto la metà dell'altezza del'onda....
io non ho mai visto nevigare nè ci ho mai navigato ma il progetto è molto interessante e chredo che tra le tante stupidaggini viste, questa possa essere una realtà futura.......
Ma solo per il naviglio commerciale, chi è che compra una braca pensata e studiata per forare le onde di 3/4 metri per andare in crociera con la famiglia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio68 ha scritto:Effettivamente sono da paura .
Comunque è luogo comune che marinai e pescatori esagerino un pò con le Dimensioni......
Condivido in pieno con le affermazioni di Fabrizio68, forse sarebbe meglio rispolverare un pò di umiltà e dire anche che a volte quel buco si inumidisce parecchio
coma66 ha scritto:Oggi c'è una nuova scuola di prensiero in fatto di geometrie e disegni di carene, la Wave piercing...pi pare si chiami cosi, la carena che anzichè pasare sopra l'onda, ci passa attraverso tagliando di fatto la metà dell'altezza del'onda....
io non ho mai visto nevigare nè ci ho mai navigato ma il progetto è molto interessante e chredo che tra le tante stupidaggini viste, questa possa essere una realtà futura.......
Ma solo per il naviglio commerciale, chi è che compra una braca pensata e studiata per forare le onde di 3/4 metri per andare in crociera con la famiglia?
Uscire in Mare,con Mare formato con onde di 3/4 mt è da pazzi incoscienti da soli,con la famiglia è da sconsiderati.Tuttavia se ti becchi una mareggiata improvvisa,devi affrontarla e devi cercare di rientrare in porto, sicuramente in dislocamento se vuoi limitare i danni.Il naviglio commerciale è un 'altro modo d'andare per Mare,ci sono dei tempi e dei costi da rispettare e le navi sono studiate per affrontare le situazioni peggiori,o quasi.Quando una nave commerciale affronta onde di 4/5 mt ed oltre i passeggeri sono sotto coperta,i marinai di guardia e il timoniere non crediate che siano felici e col sorriso sulle labbra ad affrontare il Mare,pregano,ve lo posso assicurare.
Beppe...tralasciando il discorso sull'Adriatico, sul Garbino e quant'altro (in cui mi trovi d'accordo), sei sicuro che quel filmato nello specifico si riferisca all'Adriatico ????
Simbor ha scritto:Beppe...tralasciando il discorso sull'Adriatico, sul Garbino e quant'altro (in cui mi trovi d'accordo), sei sicuro che quel filmato nello specifico si riferisca all'Adriatico ????
Si,si...ed e' un canale maledetto,quando ci si mette,fra l'altro e' solitamente una tratta praticata dalla nave che collega Ravenna a Catania. per esattezza si trova qui: http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=42.98 ... 8&t=h&z=12
....questa estate ho navigato con onde di circa 2/2,5 metri con poco vento con il mio fiart 34 che credo abbia una buona carena e credetemi nn si poteva andare a più di tredici nodi,meno male che stavo già fuori dislocamento...comunque io non capisco perché chi dice di volare a 20 25 nodi con onde di 5metri nn fa mai un filmato!!!!!!
Probabilmente nel Tirreno',Jonio,e mar Ligure con onda lunga,potrei anche crederci(ho detto potrei)! Ma in Adriatico con l'onda corta fare 20 o 25 kts con barche da diporto da 12/13 mt chi spara queste ca@@ate sicuramente deve dare aria alla "Bocca" .