bebo ha scritto:A me è capitato un paio di volte di pescare con due canne, una con matassina giallo scuro oppure bianca e l'altra con matassina quasi arancione. Mentre con quelle giallo scuro o bianco, non prendevo una cippa, con le altre (arancioni) riuscivo a portare a bordo delle belle aguglie
Con le stesse modalità, sentivo di altri che avevano avuto beccate solo su quelle bianche. Io penso che, una regola che funzoni sempre, ma bisogna provare e cambiare colore di matassina a seconda delle prede cacciate in quel momento dalle nostre aguglie.

Nei test che ho fatto per diverse volte, sia a Livorno, sia in Sardegna, usavo matassine di eguale colore e di eguale lunghezza, ma non solo, per dare al test la sua validità, la lunghezza delle lenze a mare era uguale per tutte e due le matassine, misurate a terra e poi contrassegnate da un nodino colorato.
Le esche viaggiavano alla stessa distanza esatta, e le aguglie potevano scegliere quale attaccare.
Per uniformità, trainando paralleli alla scogliera, facevo transitate più vicina agli scogli prima una e poi ripercorrendo il medesimo tratto, l'altra.
Ho sempre catturato molto di più con l'autoscostrita ed ho visto anche più attacchi che all'altra, quella del test.
I colori testati sono stati: Giallo, Bianco, Rosa.