...Prendere un'occhiata con il "bolentino".......
...Tornare dove non si pescava niente ,e prendere tante orate.......
Vedi caro amico,anche questi sono i segreti del mare.....anche questi!
L'altro anno avevo preso con la traina tre occhiate , la più grossa pesava sul 1/2 KG. mi dicesti che da molti anni non ne prendevi di così grosse, bè finalmente i tempi son cambiati anche per tè.
"Bravo Zorro.
E' da una vita che non prendo un'occhiata da mezzo chilo.
Secondo me, però, da come la racconti, le occhiate non erano i predatori ma le prede."
Zorro ha scritto:L'altro anno avevo preso con la traina tre occhiate , la più grossa pesava sul 1/2 KG. mi dicesti che da molti anni non ne prendevi di così grosse, bè finalmente i tempi son cambiati anche per tè.
"Bravo Zorro.
E' da una vita che non prendo un'occhiata da mezzo chilo.
Secondo me, però, da come la racconti, le occhiate non erano i predatori ma le prede."
Il virgolettato è per rinfrescarti la memoria pescatore.
@ Zorro.
La taglia media delle occhiate a Livorno, si aggira sui 200 grammi, un'occhiata di 300 grammi è un'eccezione, una da mezzo chilo è più unica che rara.
Questa catturata al bolentino e quindi casualmente, vero è che è rimasta unica e sola, era di oltre mezzo chilo, non ho potuto pesarla perchè tutti i pesci che abbiamo pescati li abbiamo poi regalati ad un amico livornese ex pescatore, ora disabile.
Quando invece vado a pescare le occhiate, anzichè le orate comde sabato scorso, non mi capita mai di prenderle sopra i 200/250 grammi le più grosse, magari ne prendiamo una trentina a testa ma di quella taglia.