Una manutenzione straordinaria che deve essere fatta almeno ogni 10 anni (previo rimessaggi invernali fatti da manuale) e' quella di smontare tutti gli scambiatori e pulirli internamente " prevenire e' meglio che curare". ho cominciato a smontare gli scambiatori acqua/acqua, li ho aperti e devo dire che non erano poi messi cosi' male,naturalmente ogni anno svuoto il circuito di acqua di mare e faccio girare il motore con del refrigerante dentro il circuito di acqua marina per una decina di minuti,poi spengo lasciando il refrigerante interno per tutta la stagione invernale. Adesso li ho puliti per bene con sostanze dedicate allo scopo.
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Scambiatore 2.jpg
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Ora non mi rimane che assemblarli e riverniciali esternamente, anche se la verniciatura e' puramente un fatto estetico visto che non sono di materiale ferroso predisposto per la ruggine.
Prossimo We smontero' gli scambiatori acqua/olio x fare la medesima operazione. Gli aftercooler npn li smonto perche' li ho gia' puliti. quando tutti e 6 scambiatori saranno pronti li andro' a rimontare.
Intanto ho gia' pulito e carteggiato con il mouse tutte e 6 le eliche con relativi accessori, per cui mi resta solo di dargli il fondo e 2 mani di antivegetativa.
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Accessori x eliche.jpg
Oltre a queste manutenzioni dovro' fare le tenute al piede di sx, tagliando completo a tutti i motori: olio,filtro nafta,filtro olio, olio e refrigerante nuovo nel condotto dell'acqua dolce, registrazione delle valvole,sostituzione dell'olio trasmissioni e naturalmente anche al generatore di corrente visto che anch'esso ha un motore a diesel
Continua...
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