Ciao a tutti ,
premetto che sono super ignorante sull'argomento e volevo quindi chiedere a voi una cosa che sicuramente è nota a tutti.
Avevo intenzione di affittare un gozzo cabinato nella riviera ligure di levante. So che è possibile senza patente nautica entro i 40 cv.
Quello che vorrei sapere se è possibile allontanarsi dal porto anche di sera quando non c'è più luce. Mi piacerebbe infatti passare la notte con la mia ragazza sotto le stelle ma immagino che non si possa fare o sia pericoloso. Intenderei ovviamente allontanarmi di pochissimo.
In alternativa potrei rimanere in un porto di notte con il gozzo affittato ?
Grazie e perdonatemi per le domande forse scontate per voi
Daniele
domanda su noleggio gozzo di notte
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: liguria
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
Re: domanda su noleggio gozzo di notte
fatti un giro di giorno e poi di notte con lei dì che sei già esperto quindi l'attrazione fatale si intensificherà....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................non schersare con il mare che è pericoloso se è tempo buono un giro fattelo ma se è la prima volta rimani in porto di notte.

- Stefanino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: fuori chioggia , laguna venetae croazia
repubblica srenissima venezia - Località: stato da mar
la notte ha il suo fascino ma bisogna uscire almeno per 4 o 5 volte con uno abituato cioe che habbia locchio notturno perche quello che ti orirnta di giorno di notte non ce io giro molto di notte compreso questasera non uso fari perche si restringono le pupille e vedi meno poi il faro ti elimina tutto quello che ce attorno poi se spaventi con qualche insicurezza la signorina CIAO BARCHE 

1 cosa so, che nessuna cosa so
- liuk86
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.
Io esco spessissimo di notte, ma nella mia zona che ormai conosco a menadito...Molte persone che porto con me si chiedono come faccia perchè loro non riescono a trovare i punti di riferimento. Quindi è importante conoscere alla perfezione il luogo dove navighi, e avere un'ottima vista (spesso al ritorno mi fanno male gli occhi) per via di molti ostacoli non segnalati, altrimenti può essere molto pericoloso.
- sandro006
- Appassionato
- Dove Navighiamo: golfo di trieste
e allora !!!!!!!!!
rispetta le meteo mi raccomando e sistema un giaciglio a prua sul prendisole buona notte
rispetta le meteo mi raccomando e sistema un giaciglio a prua sul prendisole buona notte
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: liguria
Quindi mi state dicendo che per lo meno non è vietato !
Io avevo intenzione di allontanarmi con il porto a vista in modo da tornare indietro facilmente.
E' il sogno della mia ragazza , come posso deluderla ?? ((((
L'unica cosa è che se prendo il gozzo cabinato , non penso sia molto sicuro andare in cabina per poi ritrovarmi chissà dove. Si può usare un'ancora ?
Ed è pericoloso essere centrati di notte da un'altra imbarcazione ?
Io avevo intenzione di allontanarmi con il porto a vista in modo da tornare indietro facilmente.
L'unica cosa è che se prendo il gozzo cabinato , non penso sia molto sicuro andare in cabina per poi ritrovarmi chissà dove. Si può usare un'ancora ?
- bruno21
- Appassionato
- Dove Navighiamo: arcipelago toscano - sardegna nord occidntale
Vedo che nonostante ti sconsiglino vuoi provare ugualmente.daniariete2000 ha scritto:Quindi mi state dicendo che per lo meno non è vietato !
Non è che sia una cosa rischiosissima, ma ti accorgerai che quando scende la notte tutto cambia completamente, i punti di riferimento, come la scogliera del porto, svanirà inghiottita dal buio, lasciando il posto a fanali rossi e verdi, in tutto il porto cominceranno a brillare alcune luci apparteneneti alle navi e agli edifici tanto da lasciarti un po' frastornato.
Le navi e le barche che di giorno vedi benissimo dove si stanno dirigendo e a quale distanza si trovano, con il buio diventa tutto difficile da interpretare, vedrai luci verde rosse e bianche in movimento capendo poco della loro rotta.
Ma se te vuoi lo stesso provare, nessuno te lo può impedire è consentito.
Dunque, per stare tranquillo, quando esci dal porto, fallo di giorno, togliti dalla rotta normale delle navi, ancorati non lontano dalla scogliera del porto, diciamo 300 400 metri, accendi la luce apposita per segnalare che sei ancorato e che si chiama luce di fonda.
Vedrai che nessuna delle piccole barche che ti incrocerà ti verrà addosso.
Quandi rientri fai caso ai fanalini d'ingresso che sono verdi e rossi.
Il verde è a destra.
Sono sicuro che sarà una nottata indimenticabile.
il mare è specchio del cielo
- duchessa
- Socio Onorario
- Dove Navighiamo: Golfo di Trieste, Monfalcone, Grado, Lignano
Non dimenticarti di accendere le luci di navigazione !!!!
Carla
Siamo invicibili !!!
Siamo invicibili !!!
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Scusa ma, sei mai uscito da solo in barca? nel senso che, sei capace a governarla? hai già esperienze in merito? lo sai che un gozzo è un tantino piu difficile di una imbarcazione con fuoribordo? conosci i posti dove vorresti fare rada? se ci sono ostacoli, tipo segnali o boe?
Potresti ancorare dove su un fondale dove c'è una catenaria ed incagliare l'ancora, chi verrà a prenderti?
Scusa se sono cosi drastico ma una cosa è andare per mare di giorno, l'altra è andarci di notte, dove potresti essere un pericolo pure per altri.
Io ti consiglierei di farti qualche uscita di giorno, magari anche con la tua ragazza e considerare poi, se un'uscita di notte sia fattibile.
Se ti noleggiano un gozzo, per farti un'uscita di notte non saprei, ma se fai una delle domande di cui sopra al noleggiatore, vedrai che ti dirà che la sua barca ha paura del buio.

Scusa se sono cosi drastico ma una cosa è andare per mare di giorno, l'altra è andarci di notte, dove potresti essere un pericolo pure per altri.
Io ti consiglierei di farti qualche uscita di giorno, magari anche con la tua ragazza e considerare poi, se un'uscita di notte sia fattibile.

Se ti noleggiano un gozzo, per farti un'uscita di notte non saprei, ma se fai una delle domande di cui sopra al noleggiatore, vedrai che ti dirà che la sua barca ha paura del buio.

Umberto
- mototopo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Mar Tirreno
Tutto quello che ti hanno consigliato è sacrosanto. Io posso dirti solo che se c'è una bella luna piena o quasi, sei già un bel passo avanti (sia con la navigazione, sia con la ragazza!
)

Michele
- Polterchrist
- Appassionato
- Dove Navighiamo: dove capita
una valida soluzione visto che le giornate sono belle lunghe potrebbe essere quella di uscire quando c'è luce, ti metti in rada alla fonda con la luce di fonda accesa, e da li non vi schiodate fino all'alba 
ben coperti, mi raccomando, in mare di notte fa fresco in qualunque stagione

ben coperti, mi raccomando, in mare di notte fa fresco in qualunque stagione