A settembre quando ho acquistato la mia barca, il cantiere di Piombino dove stava, mi fece un preventivo di spesa per i lavori da eseguire prima del varo per un totale di circa 1.600 euro comprensivo di rifacimento della sola parte superiore del tendalino, sostituzione di 2 interruttori, 2 batterie da 100 HA, una ventola estrazione vano motore e la sostituzione di 2 ammortizzatori a gas del portellone vano motore. Dopo circa 20 gg. mi arriva una mail con il consuntivo dei lavori dove mi richiedevano un totale di 3.600 euro per i lavori del cantiere più 1.000 euro per il tendalinobruno21 ha scritto:@ Timebandit
Vedi già da te, al primo approccio, che "serietà" nel settore nautico è una parola misteriosa e sconosciuta.
I pochi o tanti addetti, del settore, pensano di possedere la chiave della felicità, felicità che dispensano con estrema parsimonia, dopo lunghe attese e rinvii, e facendola pagare a caro prezzo.
A fare da contraltare ai "dispensatori" ci sono poi quelli che lavorano seriamente, puntuali e precisi, che non si sognano di elargire false promesse, e, che eseguono coscienziosamente i lavori facendoli pagare il giusto prezzo, senza preconcetti.
Di questi ultimi, in più di quaranta anni di nautica io non ne ho trovati, però mi dicono che esistono.

Dopo circa un mese smette di funzionare il motorino d'avviamento, preventivo di spesa per la sostituzione circa 400 - 500 euro; mi metto a vedere in rete e trovo l'originale mercruiser in America al costo di $58,00 più $38,00 di spedizione, unico problema visto che monta 3 modelli diversi devo fornire la foto del vecchio per non sbagliare. Non avendo a disposizione il pezzo (io sono a Roma e la barca a Piombino) inizia il tiremmolla con il meccanico che alla fine mi dice che con 80 euro si può revisionare il mio; accetto e aspetto, ma dopo 15 gg. mi comunicano che il pignone non viene più fornito come pezzo di ricambio e che quindi devo sostituire tutto il motorino e che per venirmi incontro mi fanno un prezzo di favore facendomi pagare 250.00 euro iva compresa più un'ora di mano d'opera per la sostituzione. Pur di riavere al più presto la barca accetto, ma alla fine mi viene presentata una fattura di 850,00 euro che naturalmente non pago

Ora naturalmente ho cambiato cantiere e meccanico con la speranza di trovarne uno serio ed onesto