Dubbi Nautici!!

La passione che ci accomuna.
Rispondi
thecovenant
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Acquaviva Winner 22
Dove Navighiamo: Venezia e ovunque mi piaccia

Dubbi Nautici!!

Messaggio da thecovenant »

Salve a tutti!!
Sono una "matricola" appena iscritto e vi chiedo cortesemente alcuni chiarimenti alle mie supposizioni.
Ho acquistato da qualche giorno un' Acquaviva Winner 22 motorizzata con Mercruiser benzina 230CV rimesso completamente a nuovo 2 anni fa, circa 150 ore di moto, usata poco ma tenuta veramente in modo "maniacale" ed impeccabile in tutto, completamente full optionals, compreso carrello biasse 20 q.li.
Purtroppo il proprietario nel 2009 per motivi di salute non l'ha più mossa ed ora la dovuta vendere "a malincuore", io l'ho vista, (avevo visto precedentemente circa una quindicina di natanti in quasi tre mesi di ricerca) e l'ho subito acquistata!
Ora sono a chiedervi cortesemente lumi alle scelte che vorrei fare per capire se giuste o inutili!!
Come prima cosa vorrei preparare la barca al top per le uscite della prossima stagione e partirei con svuotare e pulire il serbatoio inox da 180 litri!
Fare un controllo generale al motore, (anche se il proprietario mi dice che è perfetto), val la pena?
Il proprietario mi ha detto che le due batterie sono marine specifiche per la nautica e anche se ferme più di un anno, basta ricaricarle e sono perfette! E vero?
Io la barca non la lascerò mai ormeggiata in acqua, sarà sempre all'asciutto al coperto sopra il suo bel carrello dentro un cantiere, perciò vi chiedo:
Ora la carena ha l'antivegetativa, io vorrei farla toglierla tutta tramite trattamento con sabbiatura ad alta pressione e poi lasciare la carena bella bianca con il suo gelcoat. Cosa dite, faccio applicare una/due mani di gelcoat oppure una bella vernice bianca ai polimeri?
Ringraziandovi fin d'ora, cordialmente saluto voi tutti.
The Covenant.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: Dubbi Nautici!!

Messaggio da coma66 »

Secondo me le batterie sono sempre un rebus ed il fatto che la tieni in secco alla fine ti stancherà e farai anche tu come tutti, antivegetativa e posto barca......quindi se fossi in te non farei questa sfacchinata di togliere primer e sottomarino per poi magari trovarti a rimetterlo la stagione successiva. Se l'aspetto di ora ti sembra un pò trasandato, fai dare una bella mano di antivegetativa nera che sulle Acquaviva sta benissimo....quindi fai licidare la coperta e vedrai....
Per il resto un controllo al motore e la sostistuzione di olio filtri e girante sono d'obbligo quando si acquista una nuova barca.... Il serbatoio è uno scrupolo in piu che va bene......
Insomma la cosa che non mi garba è vedere una Acquaviva fuori dal suo elemento naturale......
Homosapiensnonurinatinventum
thecovenant
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: Acquaviva Winner 22
Dove Navighiamo: Venezia e ovunque mi piaccia

Re: Dubbi Nautici!!

Messaggio da thecovenant »

Ciao e grazie per il tuo interesse.
Sinceramente per quel che riguarda il tenere la barca nel suo.... elemento naturale, potrei capire il tuo pensiero se fosse rivolto ad una persona che la usufruisce ogni giorno o che almeno la usa spesso, io la userò massimo (se va bene) 3 volte al mese (guigno,luglio,agosto) facciamo alla grande un totale di 10/12 volte a stagione, perciò lasciare una barca a "soffrire" 6 mesi all'anno "a mollo" presumo non sia molto "naturale"!!
Inoltre è risaputo che una barca all'asciutto al coperto dentro un cantiere, "vive" meglio e dura il doppio senza problemi di osmosi, screpolature, manutenzioni carena, ecc.... rispetto ad una sempre in acqua!
Comunque grazie per le tue cortesi info.
Rispondi