Avevo dei preconcetti verso questo cantiere e ho voluto approfondire la cosa....
Bhe...devo dire che sono rimasto ben impressionato dal nuovo prodotto di casa Saver
La barca è 8.30 x 3.00 motorizzata fantasticamente con motori FB

Presumo che armata di tutto punto, per una crocierina da 15 gg, si attesti su un peso di circa 3.500/3700kg (2.800 circa solo lo scafo)...
Dico fantasticamente, in quanto per mie esigenze, preferisco di gran lunga i FB, in quanto a manutenzioni e problemi di ogni genere non li ritengo paragonabili agli EFB....
Forse (e dico forse) è attualmente l'unico 28 FB che offre spazi interni davvero impressionanti per la sua LFT.
Come sapete, la mia statura pone dei grossi limiti e in questa barca, pur essendo un 8.30 mt , non ho mai dovuto faticare per spostarmi....
Sembra incredibile, ma le sorelle maggiori (30 e 33 piedi) non sono così ottimamente sfruttate, trovandole addirittura mal progettate, sia come altezze interne (basse), sia come soluzioni adottate... guarda caso, sono EFB

Le rifiniture, rispetto a qualche anno fa, sono decisamente migliori, anche se c'è sempre margine di miglioramento.....
La battagliola, nel tentativo (forse) di evitare gocciolamenti piovani interni negli anni, è stata fissata con delle squadrette avvitate all'angolo esterno della tuga: la bitta di mezza barca è a scomparsa per non lasciarci i piedi mentre cammini, ma le viti che fissano le squadrette della battagliola citate poco fa, sono dei rasoi

Tutte le antine dei mobili interni NON hanno la chiusura di sicurezza: praticamente sono come quelle di una normale cucina casalinga

Anche i legni utilizzati per gli interni, non hanno nulla di "pregiato", ma forse è preferibile così (almeno...per me vanno più che bene)....
Il tavolino delle dinette sotto-coperta è un'orribile stampata di plastica bianca, decisamente fuori luogo !!!!!!
Ovviamente con i motori FB non è possibile mettere la plancetta....ma almeno vogliamo mettere delle plancettine a dx e sx dei motori ????
Insomma.....a conti fatti la barca, staticamente parlando, pare essere valida....
Il prezzo esposto in fiera è di 57K + iva il solo scafo (stand Saver).....forse un pochino alto per la tipologia ed il cantiere costruttore, ma sicuramente meno alto di molti altri marchi, più o meno blasonati.
Selva 8.3
-motorizzata 1x300 cv Yamaha: 84K*
-motorizzata 2.250 cv Yamaha: 95K*
*Prezzi chiavi in mano, iva e trasporto compresi