Panda 34 cantieri nordcantieri VS show 34 cantiere Barberis

La passione che ci accomuna.
Sumo

Panda 34 cantieri nordcantieri VS show 34 cantiere Barberis

Messaggio da Sumo »

Dato che ho visto che qualcuno di voi è ferrato in materia di vela e che siamo "gemellati" con i velacci, chiedo le vostre impressioni su un confronto tra le 2 barche in oggetto.
Spiego meglio, un mio amico è in procinto di acquistare una barca tra queste 2 e propende per uno dei 2 modelli, le conoscete?
A voi le considerazioni. :smt039
RiccardoLT

Re: Panda 34 cantieri nordcantieri VS show 34 cantiere Barberis

Messaggio da RiccardoLT »

Conosco il Panda 31 di Nordcantieri, se può essere d'interesse.
Sumo

Messaggio da Sumo »

Certo, penso sia solo la gemellina più piccola.
Che impressioni hai avuto da quella barca?
RiccardoLT

Il 31 è una barca all'apparenza molto solida e ben fatta, con un pozzetto comodo per 4 adulti, timone a barra e trasto della randa sopra il tambuccio, quindi che non intralcia il passaggio in cabina. Dentro, se ricordo bene, c'era sulla sinistra un angolo con la cucinetta, sulla dritta un letto singolo, a centro barca una piccola dinette ed a prua il bagno (che se non ricordo male era passante) e la cabina di prua.
Montava un Buck originale bicilindrico da 19 o 20 cavalli.
Il mio "istruttore" di vela dice di averla portata diverse volte, non è una barca veloce ma è stabile e sicura, l'inconveniente è che predilige decisamente le andature portanti, dato che stringe un po' pochino.
Sumo

Messaggio da Sumo »

questa monta un buck 24 cv con 1.000 ore sulle spalle, dici che sono tante per un motore del genere?
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Sumo ha scritto:questa monta un buck 24 cv con 1.000 ore sulle spalle, dici che sono tante per un motore del genere?

Io ne avevo uno uguale con 1400 ore.....un orologio....l'ho fatto smontare per una mia fisima, era perfetto, ho solo cambito la catena di distribuzione. Per rompere quel motore ci vuole una bella mazza da 500 grammi.
Homosapiensnonurinatinventum
Sumo

Messaggio da Sumo »

coma66 ha scritto:
Sumo ha scritto:questa monta un buck 24 cv con 1.000 ore sulle spalle, dici che sono tante per un motore del genere?

Io ne avevo uno uguale con 1400 ore.....un orologio....l'ho fatto smontare per una mia fisima, era perfetto, ho solo cambito la catena di distribuzione. Per rompere quel motore ci vuole una bella mazza da 500 grammi.
Ottimo, su che barca era montato?
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Sumo ha scritto:
coma66 ha scritto:

Ottimo, su che barca era montato?

Comet 1050 :smt039
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

non posso esserti utile :( :( :( :( :( :(

ps: controlla bene i bulloni di attacco della deriva allo scafo

:smt039
coma66
Appassionato

Messaggio da coma66 »

Il Buck, è un motore di quelli che si imparano a scuola guida..... :lol: :lol:
Cilindri, iniettori, pompa, volano ecc.....
Sono dei muli, girano anche sott'acqua, sono un pò rumorosi, ma motori maschi, poche e buone....
Addirittura hanno l'anzivalvola per metterli in moto senza batteria, basta aprire l'anzivalvola, fare girare il volano e chiudere l'anzivalvola.......Pom pom pom pom...e via.
Pesano un botto, ma sono fatti di metallo.......
Sumo

Messaggio da Sumo »

Questa dell'alzavalvola è interessante davvero.
Ma nessuno ha avuto modo di conosce le due barche per fare un paragone :smt017
Open forse ne sa qualcosa?
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Sumo ha scritto:Questa dell'alzavalvola è interessante davvero.
Ma nessuno ha avuto modo di conosce le due barche per fare un paragone :smt017
Open forse ne sa qualcosa?
:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044
L'alzavalvola...... :smt044 ..... :smt044 ....
Proprio cosi' !! E' un po' come l'avviamento del vecchio "Ciao" della "Piaggio" te lo ricordi Sumo???
Io non le avute,ne' provate (nessuna delle 2)...un mio amico aveva uno Show 34 e ha girato mezzo mondo.
Sono barche concepite per navigare,con tutto l'occorrente(niente di superfluo a bordo)per poterci vivere,con doti marinare sicuramente superiori ai 34' moderni.
Personalmente quando vedo una barca di quelle dimensioni e vedo un timone a barra(oggi sono tutte con ruota),un trasto randa fronte al tambuccio(che sara' anche scomodo,ma.....molto piu' efficente),e magari qualche sartia volante...il giudizio che do' non puo' essere altro che positivo,sono barche formative,e solitamente fanno da anticamera per barche molto piu' importanti...
Anch'io ho cominciato da quelle misure,ho avuto un "Azdor"(un gioiello) un "Pierrot 925"(meglio stare zitti)e un "Morgante 45"
Quest'ultima mi ha formato parecchio,aveva anche le volanti!.
Solo un consiglio darei al tuo amico: ricordati che quelle barche sono in acqua da 30 anni! :diavolo :diavolo :diavolo
Il motore "Buck" ??? paragonabile a quello della BCS :smt044 :smt044 Don't you know BCS ????
God is my copilot
RiccardoLT

Noooooooo pure il Pierrot c'hai avuto.... sono innamorato :smt055 :smt055 :smt055 di quella barca, ce l'ha un conoscente a Terracina, la piccolina si chiama "re nudo" ed è spettacolaaaaaaaare...

Però un appunto, lo Show ha il trasto nel pozzetto davanti al tambuccio, ma il Panda dovrebbe averlo, per concezione dato che ho visto il 29 e sono stato sul 31, sopra il tambuccio, o sbaglio?
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

RiccardoLT ha scritto:Noooooooo pure il Pierrot c'hai avuto.... sono innamorato :smt055 :smt055 :smt055 di quella barca, ce l'ha un conoscente a Terracina, la piccolina si chiama "re nudo" ed è spettacolaaaaaaaare...

Però un appunto, lo Show ha il trasto nel pozzetto davanti al tambuccio, ma il Panda dovrebbe averlo, per concezione dato che ho visto il 29 e sono stato sul 31, sopra il tambuccio, o sbaglio?
Boh! Io quel poco che ho visto,(uno solo a dire il vero) aveva il trasto proprio di fronte al tambuccio.
@Pierrot
Io invece l'affonderei a colpi di tazze a fresa...ho avuto solo esperienze negative!Forse sono io che non l'ho saputa mandare ma...in un paio di regate avevo gia' capito che non era la barca per me!Ognuno di noi ha la propria barca,come ogni padrone assomiglia al proprio cane :smt044 Il Pierrot 925 e' una barca tranquilla,per 4 persone,ottima abitabilita',pozzetto adeguato alle dimensioni ma niente di piu',la Mariver ne' ha costruite e vendute diverse per il prezzo molto competitivo(per l'epoca)
Ma credimi c'e' di meglio!La concezione personale di barca a vela e' prima di tutto regatante!Poi viene tutto il resto,abitabilita',confort,ecc,ecc, capisco che tutto cio' non va' daccordo con le esigenze commerciali...ma.. :smt102
questi sono i miei personalissimi gusti.
Una barca che mi fa' sbavare? Dopo sua maesta' "Swan" c'e' "IMX 37"quest'ultima 4 posti letto da "galeotti" e l'indispensabile a bordo,e' capacissima di planare,se c'e' il giusto manico....Avete mai provato a planare con una barca a vela???
Io si! Anche se ero solo un prodiere/ospite,e vi posso garantire che si va' letteralmente fuori di testa (anche lo skipper deve avere il manico!!)Quella e' una barca a vela!!!!!!!!!!!!!
God is my copilot
Sumo

Messaggio da Sumo »

Sul morgante 45, ci sono stato in crociera una settimana, bellissima vacanza.
Il fatto che sta in acqua da 30 anni intendi per l'osmosi?
Ovviamente in caso di acquisto il mio amico la farebbe periziare prima.

BCS :smt017
non lo conosco,
Quando hai parlato del ciao mi è scesa una lacrima.......bei tempi
Rispondi