il peso a secco
- Fedefish87
- Appassionato
- Dove Navighiamo: stretto di sicilia
il peso a secco
leggendo molti post, vedo parlare di peso a secco, io però non sono mai riuscito a capire se il peso a secco indicato sul certificato di omologazione è riferito alla sola resina (o al solo legno), oppure all'imbarcazione vuota ma compresa di tientibene tanica, ove prevista, ecc??
- Regal
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno
Re: il peso a secco
Di solito dovrebbe essere riferito all'imbarcazione, completa dell'allestimento base, comprensiva di motore, se EFB. E del solo scafo se è FB.
Ma calcola sempre che praticamente nessuno azzecca il peso, che di spesso è anche il 20 se non il 30 % in più del dichiarato.....
Ma calcola sempre che praticamente nessuno azzecca il peso, che di spesso è anche il 20 se non il 30 % in più del dichiarato.....

Nicolo'
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Mah chi sono cantieri e dichiarizioni e fino adesso non che un cosa basica sull peso dichiarato.
Chi sono pesi dichiarti con liquidi e poi altri dichiarti netti. Per ezempio Azimut e Princess sono dichiarati con liquidi, mentre Ferretti e dichiarata vuota.
Chi sono pesi dichiarti con liquidi e poi altri dichiarti netti. Per ezempio Azimut e Princess sono dichiarati con liquidi, mentre Ferretti e dichiarata vuota.
www.poweryachtblog.com
- mckewoy
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno centrale e limitrofi
salve, peso a secco di un motore si intende senza olio e, se con serbatoio incorporato, senza miscela.
per estensione penso che per peso a secco di un'imbarcazione possa intendersi senza liquidi a bordo
ciao, Carlo
per estensione penso che per peso a secco di un'imbarcazione possa intendersi senza liquidi a bordo
ciao, Carlo
il meglio è nemico del bene