Come Interpretarla

La passione che ci accomuna.
pino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: coverline tim 720 f.b.
Dove Navighiamo: ionio

Come Interpretarla

Messaggio da pino »

Oggi vado al porto a dare un'occhiata al mio natante, e mi cade l'occhio sulla targhetta CE che dice:
8 pers. + bagaglio = 680 kg.
La cosa mi ha fatto pensare non poco, che significhera' bagaglio (disegno di valigia).
Il motore fara' parte dei 680 kg di bagaglio?
I 200 l di carburante faranno parte dei 680 kg?
L' ancora, frigo, bagno, ecc. ecc. .
Se tutto questo e' da considerare come bagaglio mi sa tanto che a occhio e croce ho gia' superato il peso massimo trasportabile.
Spiegazioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lorelay

Re: COME INTERPRETARLA

Messaggio da Lorelay »

Pino, effettivamente non è molto chiara la targhetta :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Io chiederei spiegazioni al cantiere se sul manuale della barca non ci sono spiegazioni più esaustive :smt023
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

secondo me: barca armata (motore, dotazioni, carburanti) + 680 kg.

i 680 kg possono essere formati al max da 8 persone più il bagaglio, cioè se ogni persona è 80 kg allora porti 8 x 80 + 40 di bagaglio complessivo, ma se ogni persona è 100 kg allora porti 6 persone più 80 kg di bagaglio e se ogni persona fosse 50 kg allora porti 8 persone più 280 kg di bagaglio, oppure 2 persone da 70 kg più 540 kg di bagaglio ecc ecc ecc .

motore, dotazioni ecc devono essere escluse ........ altrimenti ci vai da solo (nel bagaglio è compreso i piatti, il vino, il pane, il sacco a pelo ecc).

comunque ci mancherebbe solamente che oltre ai continui controlli portassero anche la barca sul "peso" !!!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

E? corrretto quello che ha detto ciungetto. Gli 850 Kg sono il peso massimo trasportabile, che può essere anche di una sola persona con bagagli pesantissimi :smt044 , ma che non superino un totale di passeggero + bagagli di 850Kg. ;)

Anche se in effetti la vedo dura che ti portino la barca in pesa. :sarc
Nicolo'
matias
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Manò Marine 2252 FB + Suzuki 200CV 4T
Dove Navighiamo: Tra Adriatico e Ionio

Messaggio da matias »

Che anno è la tua barca? ... sulla mia targhetta c'è il logo coverline ed è del 2003 ... :smt017

Hanno cambiato ragione sociale? ... Ora sò che sono Seacode ...
Frenks
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

matias ha scritto:Che anno è la tua barca? ... sulla mia targhetta c'è il logo coverline ed è del 2003 ... :smt017

Hanno cambiato ragione sociale? ... Ora sò che sono Seacode ...
2004
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

Lorelay ha scritto:Pino, effettivamente non è molto chiara la targhetta :smt017 :smt017 :smt017 :smt017
Io chiederei spiegazioni al cantiere se sul manuale della barca non ci sono spiegazioni più esaustive :smt023
Il manuale del proprietario non ce l'ho, chiamai il cantiere ma onestamente non mi sono sembrati tanto disponibili,non mi hanno inviato nulla.
oldjhon
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Dorado22 sessa
Dove Navighiamo: Adriatico / Fano

Messaggio da oldjhon »

Dovresti chiedergli la "dichiarazione di conformità", averla è un tuo diritto, del mio Dorado 22 dalla Sessa mi fu inviata, purtroppo ho lo scanner fuori uso ma riporto le ultime 3 righe:
Numero di persone 7
Portenza max Kw 103
Portata max 630 Kg

Però francamente non si capisce se nei 630 kg sia compreso anche il peso del motore ma secondo me lo è :smt039
Gianni
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

oldjhon ha scritto:Dovresti chiedergli la "dichiarazione di conformità", averla è un tuo diritto, del mio Dorado 22 dalla Sessa mi fu inviata, purtroppo ho lo scanner fuori uso ma riporto le ultime 3 righe:
Numero di persone 7
Portenza max Kw 103
Portata max 630 Kg
L'ho comprata usata anche se ancora in garanzia, il vecchio proprietario mi disse che non l'ha mai posseduto bohh.
Chiesto al cantiere coverline attuale seacode non mi e' stato mai inviato.
Ma anche leggendo le ultime 3 righe del tuo la cosa non cambia.
La certezza che il motore, il carburante, frigo, bagno, (montati dal cantiere) serbatoio dell'acqua con relativa acqua non facciano parte
del bagaglio chi ce la da?
Quale delle cose sopra elencate faranno parte? quale no?
Provate a vedere le vostre targhette, e cominciate a fare 2 conti veloci: ancora + catena + acqua + canne + quello + quello + + + +.
Se cosi, spero di no su molte delle nostre barche non potremmo salirci nemmeno noi proprietari.
??????
Ciao

Pino
RiccardoLT

Messaggio da RiccardoLT »

Quella è una targhetta di omologazione CE standard. Tutte quelle che sinora ho visto sono identiche, e riportano il numero delle persone + un tot di bagaglio = un tot di peso.
Se l'italiano e la matematica non sono un'opinione, dovrebbe esser corretta l'interpretazione di ciungetto...
pino
Appassionato

Messaggio da pino »

RiccardoLT ha scritto:Quella è una targhetta di omologazione CE standard. Tutte quelle che sinora ho visto sono identiche, e riportano il numero delle persone + un tot di bagaglio = un tot di peso.
Se l'italiano e la matematica non sono un'opinione, dovrebbe esser corretta l'interpretazione di ciungetto...
Caro riccardo la lingua italiana come la matematica non e' un'opinione ma bisogna essere sicuri che la pensino cosi anche i nostri tanto amati cantieri.
Io prima avevo un motore che pesava 150 kg circa + 50 kg aus.
Ora ho uno che ne pesa 225 circa + 50 aus. tecnicamente non dovrebbe cambiare nulla. la cosa mi e' poco chiara.
Ciao Pino
ciungetto

Messaggio da ciungetto »

pino ha scritto:Io prima avevo un motore che pesava 150 kg circa + 50 kg aus.
Ora ho uno che ne pesa 225 circa + 50 aus. tecnicamente non dovrebbe cambiare nulla. la cosa mi e' poco chiara.
Ciao Pino
l'ausiliario và nel bagaglio, il principale se sta dentro alla pot max non conta.

qualche obiezione può nascere per le targhette vecchie, quando non c'erano i 4t e quindi per 25 cv si intendeva 50 kg e per 80 cv si intendeva 100 kg, ......ma comunque i pesi ormai si stanno avvicinando a quelli dei vecchi 2t
SeaSide
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Marino Anaise 500 + Evinrude E-Tec 40
Dove Navighiamo: Da Scopello a Mondello

Re: Come Interpretarla

Messaggio da SeaSide »

Ciao :smt039
Vi leggo quello che c'è scritto sulla targhetta di una barca che sto' contrattando (Marino Anaise 500):
Max Persone = 5
Persone + Motore + Bagaglio = max 540 Kg (tutto in simboli).....secondo me ogni oggetto presente a bordo, oltre alle dotazioni standard, fa parte del bagaglio e rientra nel peso complessivo massimo imbarcabile (dotazioni di sicurezza e motore inclusi!!!). :smt018 :smt018
Avete ragione voi.....finisce che la barca deve andare via senza nessuno a bordo!!! :smt044 :smt044
:smt039
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Appunto perche' la matematica,non e' un'opinione,io la interpreto cosi': Maximum: 8 persone+bagaglio o pesi 680kg,quindi se una persona pesa 80kg x 8 =640kg+680kg=1320 kg.

Se invece c'era scritto:Maximum: 8 persone+bagagli = 680kg allora si che il massimo della portata era di 680kg!
A mio avviso se si vuole avvalorare la seconda ipotesi manca nella targhetta il segno (=)
Mancando quello,per me vale il primo esempio!
:sarc
God is my copilot
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Openboat ha scritto:Appunto perche' la matematica,non e' un'opinione,io la interpreto cosi': Maximum: 8 persone+bagaglio o pesi 680kg,quindi se una persona pesa 80kg x 8 =640kg+680kg=1320 kg.

Se invece c'era scritto:Maximum: 8 persone+bagagli = 680kg allora si che il massimo della portata era di 680kg!
A mio avviso se si vuole avvalorare la seconda ipotesi manca nella targhetta il segno (=)
Mancando quello,per me vale il primo esempio!
:sarc
Resta inteso che il peso di una persona e' riferita ad un standard(medio) ben preciso!Nelle tare dei veicoli il conducente e' calcolato in 78kg circa!e comunque non puo' superare la portata utile di 1320 kg,motore,persone,carburante,ecc,ecc.
:cool:
God is my copilot
Rispondi