Zaffiro 34 vs Endurance 39

La passione che ci accomuna.
Rispondi
andrea77
Appassionato
Imbarcazione posseduta: al momento nessuna
Dove Navighiamo: liguria

Zaffiro 34 vs Endurance 39

Messaggio da andrea77 »

Premesso che lo Zaffiro 34 è sicuramente ancora oggi una delle migliori imbarcazioni della categoria in quanto a doti di navigazione, sono rimasto "sorpreso" dall'aver trovato un'Endurance 39 dello stesso anno dello Zaffiro(2001) ad una cifra addirittura più bassa!
Sono confrontabili le due imbarcazioni secondo voi, al di la del fatto che il 39 non ha 2 cabine(cosa che peraltro non mi interessa), ho visto che la larghezza è uguale, ma il 39 avendo più carena in acqua dovrebbe avere un comfort in navigazione superiore... :smt017
E' un ragionamento che quadra? potrebbere essere però che l'Endurance rispetto lo Zaffiro abbia nel tempo una maggior svalutazione???
Voi cosa scegliereste...???
magoo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Azimut 36 Fly 2 x 305 CAT 3116 TA
Dove Navighiamo: Lazio Sardegna

Re: Zaffiro 34 vs Endurance 39

Messaggio da magoo »

Ciao Andrea, sono due barche completamente differenti;
Lo Zaffiro 34 è una barca molto ben riuscita ed è un cruiser, con due cabine separate, mentre la serie "Endurance" è una serie sportline, più performante in navigazione, ma con una dinette a prua trasformabile.

Dipende un po' dalle tue esigenze personali, io faccio minicrociere, siamo in quattro, quindi per me l'ideale sarebbe lo Zaffiro 34 (attualmente ho un 32, ma il letto di prua è fisso).

PS.Ho sentito dire, ma non verificato personalmente, che l'endurance rolla molto alla fonda.

Ciao
Francesco :smt039
Francesco
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

Ciao, sono un felice possessore dello zaffiro, quindi un pò di parte!
Secondo me, se come dici non hai bisogno della seconda cabina il mod. endurance è fantastico e pur non avendolo mai provato ritengo che in navigazione sia migliore,
In merito alla maggior svalutazione, ritengo che quest'ultimo sia più di nicchia quindi ritengo normale che in un momento di mercato particolare come quello che stiamo vivendo tu riesca a trovare prezzi più interessanti.
In ultima battuta vorrei però suggerirti di valutare l'abitabilità del pozzetto che per me resta la parte fondamentale della barca.
ciao
Daniele
andrea77
Appassionato

Messaggio da andrea77 »

chris ha scritto:Ciao, sono un felice possessore dello zaffiro, quindi un pò di parte!
Secondo me, se come dici non hai bisogno della seconda cabina il mod. endurance è fantastico e pur non avendolo mai provato ritengo che in navigazione sia migliore,
In merito alla maggior svalutazione, ritengo che quest'ultimo sia più di nicchia quindi ritengo normale che in un momento di mercato particolare come quello che stiamo vivendo tu riesca a trovare prezzi più interessanti.
In ultima battuta vorrei però suggerirti di valutare l'abitabilità del pozzetto che per me resta la parte fondamentale della barca.
ciao
D'accordissimo...il punto è che sullo Zaffiro ho sentito già diversi commenti positivi anche su questo forum, mentre invece vedo che è più difficile trovare persone che hanno provato in mare l'Endurance 39.
Mi avrebbe fatto piacere avere testimonianze dirette...Attendo eventuali futuri interventi anche se, come dici tu, non dovrebbe essere male visto il mt circa di carena in più rispetto al 34. :smt039
Shaft
Appassionato
Contatta:

Messaggio da Shaft »

Se vuoi qualche notizia io sono un felice possessore di un Endurance 39, non hai che da chiedere!
NAVIGARE NECESSE EST
andrea77
Appassionato

Messaggio da andrea77 »

Shaft ha scritto:Se vuoi qualche notizia io sono un felice possessore di un Endurance 39, non hai che da chiedere!
Splendido...le tue impressioni sulla carena, tenuta di mare e stabilità?
Toglici i dubbi sulla stabilità alla fonda...è vero che rolla parecchio? la tua che motori monta? Quella che ho visto io monta i Volvo kad da 260cv, parlano di una velocità di crociera di 28 kn (65 l/h) e una massima di 34, sono dati reali?
Più in generale parlami dei pregi e dei difetti a tuo parere della barca...ogni informazione sarà preziosa! ;)
Grazie per la disponibiltà
Shaft
Appassionato
Contatta:

Messaggio da Shaft »

E' opinione comune pensare che una barca più affusolata debba rollare alla fonda, in realtà tutte le barche rollano, il maggiore o minore rollio dipende essenzialmente dal peso della barca e non dalle proporzioni.
Anche la mia monta monta i 260 e ti confermo la vel di crociera di 27/28 nodi.
La carena è spettacolare, con la presenza di un REDAN (caso rarissimo in questo tipo di barche) che conferisce morbidezza alla navigazione e una prua affusolata che taglia le onde come un rasoio. E' l'unica barca della linea offshore della Cranchi e tutta la barca è costruita intorno alla carena e non attorno alle cabine.
L'endurance 39 è stato costruito dalla cranchi per rispondere ai cantieri inglesi (Fairline, Sunseeker..) dei quali mantiene le proporzioni.
Ognuno di noi ritiene che la propria barca abbia caratteri eccezionali, posso dirti che chiunque sia venuto in barca con me è sempre rimasto stupito dalle doti di navigazione soprattutto dall'impatto con l'onda che è sempre morbidissimo (proprio per la sua forma di carena).
I difetti sono 2: svalutazione dopo l'acquisto e la presenza dell'open space a prua, tuttavia se compri un usato ad un buon prezzo non hai più motivo di preoccuparti perchè la svalutazione si verifica dopo i primi anni; l'open space a prua è questione di gusti.
P.S. ti confermo anche i consumi 65/70 l/ora a 27/28 nodi di crociera.
Provala, soprattutto con mare formato e, se sei appassionato di carene, sicuramente te ne innamorerai.
NAVIGARE NECESSE EST
Regal
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Colombo
Dove Navighiamo: Lago Maggiore, Croazia, Tirreno

Messaggio da Regal »

Shaft ha scritto:E' opinione comune pensare che una barca più affusolata debba rollare alla fonda, in realtà tutte le barche rollano, il maggiore o minore rollio dipende essenzialmente dal peso della barca e non dalle proporzioni.....
La fisica non dice proprio così.........
Se io metto a galleggiare un tavolo largo 3 metri e lungo 11 accanta alla tua barca, ti posso garantire che lui non rolla, al massimo ondeggia lentamente, mentre tu, sulla tua barca, se arrivano onde non riesci nemmeno ad appoggiare i bicchieri sul tavolo del pozzetto.....

Questo è un estremo, ma per spiegare che le carene con deadrise pronunciato alla fonda rollano più delle altre. A vantaggio di quando navigano, ed è li che recuperano i punti persi. ;)
Nicolo'
Shaft
Appassionato
Contatta:

Messaggio da Shaft »

E' vero, ma poi ci sono anche elementi di stabilizzazione come i pattini laterali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
NAVIGARE NECESSE EST
andrea77
Appassionato

Messaggio da andrea77 »

Shaft ha scritto:E' vero, ma poi ci sono anche elementi di stabilizzazione come i pattini laterali
Spettacolo!!! :smt023
Vedo che non hai l'elica di prua, ne senti la mancanza?
Shaft
Appassionato
Contatta:

Messaggio da Shaft »

Hai ragione, non si vede, ma ti giuro che c'è.

P.S. stavo per proportela in vendita, ma l'ho appena venduta.
NAVIGARE NECESSE EST
Rispondi