Un classicone della mia città: spaghetti coi moscioli (spaghetti con le cozze rigorosamente del conero rivisitato dal comandante)
1)scottare qualche minuto le cozze (1kg. a persona) poi aprirle tenendo un bicchiere d'acqua della bollitura
2)preparare un soffritto con uno spicchio d'aglio intero e peperoncino qb. (non vedevo l'ora di usare questo termine!) aggiungere per qualche minuto pomodoro a pezzetti verde da insalata .
3) tritare 1/3 delle cozze ed aggiungerle (sia quelle intere che quelle tritate)al soffritto con 1/2 bicchiere di vino.
4) l'altro 1/2 bicchiere lo bevete accompagnato da un paio di ostriche appena pescate!!!
5)scolare lo spago e saltarlo con il sugo ed il gioco è fatto, aggiungere un pizzico di pepe se piace e...buon appetito!!!
eccezioni: Penso che il tutto valga anche con cozze non del conero!!!
ciao
p.s. scusate l'ho ripostato in quantro non avevo messo il titolo.
spaghetti coi moscioli
- chris
- Appassionato
- Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia
spaghetti coi moscioli
Daniele
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
Re: spaghetti coi moscioli
moscioli..... le famigerate cozze del conero,,,,vendita moscioli..vendita moscioli...ma che cazzo sono sti moscioli???? dai ciccia andiamo a vedere che sono,,,,cozzeeee,,,,devo dire moolto buone

dico solo cio che penso
- quincey
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Jonio settentrionale
mi piace.....
sopratutto la parte dell'antipasto con il vino e le ostriche!

sopratutto la parte dell'antipasto con il vino e le ostriche!

Maurizio
- chris
- Appassionato
Ragazzi, quest'anno non so per quale oscuro motivo erano piccole e cattive, ma solitamente sono squisite ed ovviamente ne hanno fatto un business:
Se vuoi comprare cozze costano X
Se vuoi comprare moscioli doc costano XXXX
io penso che dato che ce ne sono tante se le acquisti nella mia città hanno sempre la stessa provenienza!
Se vuoi comprare cozze costano X
Se vuoi comprare moscioli doc costano XXXX
io penso che dato che ce ne sono tante se le acquisti nella mia città hanno sempre la stessa provenienza!
Daniele
- Jama
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Ancona - Croazia
Ciao paesà!
Anche io navigo sul conero (staziono a Marina dorica), quindi conosco benissimo il mosciolo di portonovo, e come penso tutti noi del luogo la domenica siamo soliti fare i zucchetti e pescare due moscioli per pranzo!
Sinceramente di diverso da te cambio due cose:
la prima è che non metto il pomodoro
la seconda è che i moscioli non li metto sul fuoco ma li apro a crudo uno per uno, in quanto secondo mè mantengono di più il loro caratteristico sapore.
Sentiamoci l'estate prossima magari per fare una pescata e relativa MPepata in compagnia
Ciao e buon mare invernale.
Anche io navigo sul conero (staziono a Marina dorica), quindi conosco benissimo il mosciolo di portonovo, e come penso tutti noi del luogo la domenica siamo soliti fare i zucchetti e pescare due moscioli per pranzo!
la seconda è che i moscioli non li metto sul fuoco ma li apro a crudo uno per uno, in quanto secondo mè mantengono di più il loro caratteristico sapore.
Sentiamoci l'estate prossima magari per fare una pescata e relativa MPepata in compagnia
Elvio
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
A marchigià....
nel frattempo una bella fiorentina invernale tra gli adriatici di PN ?
Homosapiensnonurinatinventum
- chris
- Appassionato
Quoto la tua scelta delle cozze a crudo, la mia è solo una scelta pratica dettata da quante bocche devi sfamare! per il pomodoro, è solo un fatto di gusti... per la pescata e relativa "magnata" sempre pronto!!!Jama ha scritto:Ciao paesà!
Daniele
- chris
- Appassionato
Massimo, siamo cosi vicini che non abbiamo scusanti....Mi impegno per un lunedi(passo sempre da quelle parti) a romperti le scatole!!!!coma66 ha scritto:A marchigià....
Daniele
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
chris ha scritto:Massimo, siamo cosi vicini che non abbiamo scusanti....Mi impegno per un lunedi(passo sempre da quelle parti) a romperti le scatole!!!!coma66 ha scritto:A marchigià....
ok

Homosapiensnonurinatinventum
- Ser Magellano
- Appassionato
- Dove Navighiamo: oceano atlantico
coma66 ha scritto:chris ha scritto:Massimo, siamo cosi vicini che non abbiamo scusanti....Mi impegno per un lunedi(passo sempre da quelle parti) a romperti le scatole!!!!coma66 ha scritto:A marchigià....
ok

dico solo cio che penso