Osmosi
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Osmosi
L'osmosi e' un cancro della Vtr....Quando si acquista un usato datato e' una prevenzione che dovrete mettere nel conto,fatta eccezzione per qualche barca di qualita' e che comunque potrebbe essere non immune!Meglio un controllo fatto da un serio perito,credetemi,sono soldi ben spesi,soprattutto quando il prezzo della barca comincia ad essere importante.Ricordiamoci il vecchio detto:"Stucco e Pittura....Fanno sempre bella figura" OCCHIO!!!

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Re: Osmosi
Cancro.....
E' meno brutta di come la descrivono certi cantieri, certo è che per rimediare bisogna spendere alcune migliaia di eurozzi, ma se il lavoro è fatto a regola d'arte, il risultato sarà pari al nuovo...
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Re: Osmosi
E' molto estesa ma con bolle piccole.
Io ne ho viste con bolle con diametro di svariati centimetri.
Ovviamente le vele sono le più colpite in quanto passano la vita in acqua, al contrario delle barche a motore che spesso, anche per via delle manutenzioni, passano parte del loro tempo al secco.
Io ne ho viste con bolle con diametro di svariati centimetri.
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Re: Osmosi
DipendeNico ha scritto:E' molto estesa ma con bolle piccole.
Io ne ho viste con bolle con diametro di svariati centimetri.
Ovviamente le vele sono le più colpite in quanto passano la vita in acqua, al contrario delle barche a motore che spesso, anche per via delle manutenzioni, passano parte del loro tempo al secco.
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Re: Osmosi
E' una vera disgrazia e se ne vede un sacco anche tra barche recenti di meno di 5 anni....
solo che se fai finta di non vederla e vendi sei ................. e giustamente passibile di denuncia...
Se spendi e fai il trattamento x recuperare il recuperabile... si vede che lo hai fatto e lo devi dichiarare e comunque la tua barca perde un terzo del suo valore.....
davvero brutta cosa.....
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Re: Osmosi
perché alcuni scafi sono meno soggetti di altri??
quando chiesi in giro prima di acquistare la mia barca, mi dissero tutti che i Grand Banks non soffrono di questo problema.. ed in effetti non ne ho mai sentito parlare... come mai??
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Re: Osmosi
Certo!Il segreto sta nella "Polimerizzazione"Molti cantieri(artigianali soprattutto)lavoravano la resina piu'o meno a spannella,e nonostante lo spessore della vtr era anche esagerato,dopo circa una decina d'anni ecco che compariva il famoso "Cancro".......cianke & grand banks ha scritto:perché alcuni scafi sono meno soggetti di altri??
quando chiesi in giro prima di acquistare la mia barca, mi dissero tutti che i Grand Banks non soffrono di questo problema.. ed in effetti non ne ho mai sentito parlare... come mai??
Dal 1986 circa,in avanti molti cantieri blasonati,si sono attrezzati con forni diciamo "asettici"dove :temperatura e umidita' venivano mantenuti a dei valori standard.L'unione dei due componenti veniva effettuato mediante un computer costruito appositivamente,rendendo la polimerizzazzione,praticamente perfetta!Non escludo che all'estero abbiano cominciato prima.....Di una cosa sono certissimo! La mia Batana e' stata fatta in quei forni...che all'epoca era un vero e proprio investimento!!
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Re: Osmosi
openboat ha scritto:Certo!Il segreto sta nella "Polimerizzazione"Molti cantieri(artigianali soprattutto)lavoravano la resina piu'o meno a spannella,e nonostante lo spessore della vtr era anche esagerato,dopo circa una decina d'anni ecco che compariva il famoso "Cancro".......cianke & grand banks ha scritto:perché alcuni scafi sono meno soggetti di altri??
quando chiesi in giro prima di acquistare la mia barca, mi dissero tutti che i Grand Banks non soffrono di questo problema.. ed in effetti non ne ho mai sentito parlare... come mai??
Dal 1986 circa,in avanti molti cantieri blasonati,si sono attrezzati con forni diciamo "asettici"dove :temperatura e umidita' venivano mantenuti a dei valori standard.L'unione dei due componenti veniva effettuato mediante un computer costruito appositivamente,rendendo la polimerizzazzione,praticamente perfetta!Non escludo che all'estero abbiano cominciato prima.....Di una cosa sono certissimo! La mia Batana e' stata fatta in quei forni...che all'epoca era un vero e proprio investimento!!
Infatti, ma dipende anche dalla qualità della resina, dalla qualita' del core/mat, dal "manico" del resinatore.
Infatti se per correre un pò, non si passa bene col frangibolle, e si lascia un'accumulo di resina o peggio una bolla d'aria magari negli spigoli, dopo un pò l'osmosi compariva.
Open dice 1986...un noto blasone, è famoso per l'osmosi anche per barche prodotte fino al '95......
Gli americani hanno sempre fatto del consumo di massa un CULT, quando si hanno i numeri è facile industrializzare meglio, quando parliamo di cantieri che per una serie fortunata hanno prodotto 12/15 barche è tutto piu approssimativo.
Io credo che il balzo in avanti sia stato fatto con il sottovuoto ed infusione, ma non per migliorare il prodotto, per evitare gli sprechi di materiale.
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Re: Osmosi
aldila di tutte le valutazioni... polimerizzazione...infusione ecc ecc
ma voi una carena con osmosi ,,magari di questo tipo ,,la comprereste?????
se si ,,, be allora l'osmosi non e poi cosi dannosa
se no ,,. quali sono i rischi per ignari compratori????
ma voi una carena con osmosi ,,magari di questo tipo ,,la comprereste?????
se si ,,, be allora l'osmosi non e poi cosi dannosa
se no ,,. quali sono i rischi per ignari compratori????
dico solo cio che penso
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Re: Osmosi
Nessun rischio!! solo 10.000 Euro,per un lavoro fatto a regola d'arte.......Magellano ha scritto:aldila di tutte le valutazioni... polimerizzazione...infusione ecc ecc
ma voi una carena con osmosi ,,magari di questo tipo ,,la comprereste?????
se si ,,, be allora l'osmosi non e poi cosi dannosa
se no ,,. quali sono i rischi per ignari compratori????
Ma....e' poi fatto a regola d'arte ????
E se dopo 5 o 6 anni riaffiora?????
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Re: Osmosi
openboat ha scritto:Nessun rischio!! solo 10.000 Euro,per un lavoro fatto a regola d'arte.......Magellano ha scritto:aldila di tutte le valutazioni... polimerizzazione...infusione ecc ecc
ma voi una carena con osmosi ,,magari di questo tipo ,,la comprereste?????
se si ,,, be allora l'osmosi non e poi cosi dannosa
se no ,,. quali sono i rischi per ignari compratori????
Ma....e' poi fatto a regola d'arte ????![]()
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E se dopo 5 o 6 anni riaffiora?????![]()
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Beh, quandi si fanno certi lavori è bene appoggiarsi a cantieri di esperienza e serietà provata.
Ci sono anche dei tecnici che uno può assoldare perchè controllino la buona e giusta esecuzione del lavoro.
Se tutto va come deve, in genere la carena trattata è molto piu robusta di una nuova.
si tenga presente che l'osmosi, si evidenzia con bolle che si formano tra il mat, quella specie di paglia di fibra di vetro che sta tra la stuoia ed il gel coat e non ha funzione tecnica ma solo estetica.
Dicevo la bolla famosa di acido acetico, si forma tra il gel coat ed il mat.
Si tratta di pelare il gel coat, carteggiare il mat , fare dei lavaggi continui alla carena finche l'acido acetico non finisce, aspettare che si asciughi, dare due mani di stucco, fondo, trattamento preventivo, rigelcoat e via dicendo.
tutto cio in ambiente controllato a livello di temperatura ed umidità.
chiaro che ci vuole un certo manico nel fare tutte queste cose.
Un buon trattamento per eliminare l'osmosi credo costi qualcosa di piu di 1000€ al metro lineare di carena.
ma se ben fatto, risolve e migliora.
Se poi si acquista una barca usata con l'osmosi, in genere ci si acorda nel dividere le spese a metà tra il compratore e l'acquirente, questo perchè in effetti l'acquirente, una volta fatto il trattamento, ha un rimessaggio fatto, una carena ed antivegetativa nuove, inoltre ha la certezza che per un tot di anni non avrà mai piu il problema dell'osmosi.
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Re: Osmosi
@Coma66
Giusto quel che sostieni,ma purtroppo Ad un amico,e'capitato di fare il lavoro in noto cantiere,e dopo aver speso 6.000 Euro(8 anni fa') per una barca di 9 mt,il problema e' nuovamente riaffiorato!Non in maniera eccessiva,ma...e' riaffiorato!Risultato:barca su invaso da un anno,iniziata causa,non si sa' quando finira'!Di certo la barca restera' sull'invaso fino alla sentenza.Ergo:Campa cavallo.....
Certo ci sono anche cantieri e specialisti seri nel settore!Vero anche che la carena s'irrobustisce!

Giusto quel che sostieni,ma purtroppo Ad un amico,e'capitato di fare il lavoro in noto cantiere,e dopo aver speso 6.000 Euro(8 anni fa') per una barca di 9 mt,il problema e' nuovamente riaffiorato!Non in maniera eccessiva,ma...e' riaffiorato!Risultato:barca su invaso da un anno,iniziata causa,non si sa' quando finira'!Di certo la barca restera' sull'invaso fino alla sentenza.Ergo:Campa cavallo.....
Certo ci sono anche cantieri e specialisti seri nel settore!Vero anche che la carena s'irrobustisce!
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Re: Osmosi
Può capitare anche questo.openboat ha scritto:@Coma66
Giusto quel che sostieni,ma purtroppo Ad un amico,e'capitato di fare il lavoro in noto cantiere,e dopo aver speso 6.000 Euro(8 anni fa') per una barca di 9 mt,il problema e' nuovamente riaffiorato!Non in maniera eccessiva,ma...e' riaffiorato!Risultato:barca su invaso da un anno,iniziata causa,non si sa' quando finira'!Di certo la barca restera' sull'invaso fino alla sentenza.Ergo:Campa cavallo.....
Certo ci sono anche cantieri e specialisti seri nel settore!Vero anche che la carena s'irrobustisce!
Certo è che l'osmosi è meglio non averla, ma se capita si può rimediare però non con il fai da te.
Un tale con le braccia corte ha ben pensato di dare un trattamento preventivo antiosmosi alla sua carena. Quest'anno ha deciso di venderla ed il niovo acquirente ha pensato bene di fare fare una perizia...
Morale, l'umidita che non era stata controllata, ma è rimasta intrappolata all'interno del nuovo rivestimento esterno della carenma, ha sfogato all'interno creando un danno che per fortuna si sono accorti all'inzio, altrimento al barca glu glu.
Morale, una vela di 10 mt, preventivo 12000euri compresi di ingegnere ispettore che sovrintenda e certifichi.
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