mi chiamo Fabio ho 26 anni e sono di Catania. Sono un amante del mare e da quando un amico mi ha portato in vela mi sono innamorato della nautica e così mi sono messo un po' a vedere in giro cosa offre il mercato, modelli, prezzi, consumi, ecc..
Ho provato col tasto cerca prima di chiedere direttamente, ma non ho trovato niente che mi aiutasse.
Non ho mai navigato seriamente, prima esperienza da solo scorsa estate con un Saver Open da 5mt noleggiato per mezza giornata per portare in giro la morosa alle Eolie.
Adesso (prossima estate ormai) vorrei fare il passo decisivo e acquistare la mia prima barca a motore che utilizzerei prevalentemente lungo le coste siciliane/isole per uscite giornaliere e/o mini crociere di 1-3 giorni con la fidanzata e al limite qualche amico. (Si potrebbero raggiungere anche le isole più lontane come Malta/Lampedusa? o sono barche piccole per navigare in alto mare?)
Non ho idea se avrò bisogno di patente nautica o meno (accetto consigli su scuole, costi, se necessito davvero di prenderla ecc) visto che non ho esperienza in merito e faccio confusione su natanti, barche non immatricolate, non avendo nozioni di metereologia ecc ecc.
Venendo alla parte pratica:
- il mio budget è ahimè limitato, siamo sui 25.000/30.000 Euro max;
- mi piacerebbe una barca comoda da almeno 8mt tipo Bayliner 2855 o superiori (sopra il 10mt serve la patente? non sarebbe un problema ma i costi salgono???);
- mono o doppio motore? da quel che ho capito con due motori si è più sicuri di non restare in panne ma i consumi salgono giusto?
- costi di gestione e consumi non eccessivamente alti (motore EFB? FB? Diesel? Benzina?);
- abitabile e comoda con letto matrimoniale e cucina (in cui installare, se non presente aria condizionata);
- bagno, sono fissato con il bagno in cui deve essere presente una doccia;
- carrellabile (non per forza, ma se possibile potrei tenerla in inverno in garage e risparmiare qualcosina).
Questo è quello che cerco e confido nei più esperti. Accetto ogni tipo di consiglio perchè vorrei iniziare ma non so davvero da dove

Spero che le informazioni che ho scritto siano sufficienti per esprimere un parere
Grazie a tutti coloro che mi orienteranno e mi guideranno in questa scelta.
Fabio