Buonasera a tutti, Amici.
E' da un po' di tempo che volevo scrivere per avere la vostra opinione.
Per chi non lo sapesse, la mia barca è un Primatist 25 motorizzato diesel (KAD 42)
Negli scorsi anni ho notato che la barca è sbilanciata sul lato destro.
Inizialmente lo notai in navigazione, ed attribuii la cosa al fatto che la posizione di guida è sul lato destro, dunque i miei 80 kg abbondanti davano questo effetto (esco spesso da solo durante la settimana).
Poi ho cominciato a guardare la barca all'ormeggio e mi sono reso conto che, invece, è proprio leggermente più pesante nel lato destro.
Preciso che tutti gli equipaggiamenti sono abbastanza "centrati", infatti il serbatoio carburante è al centro della barca, ugualmente quello dell'acqua. Le batterie sono una al centro ed una sulla sinistra (quindi sul lato teoricamente meno immerso).
L'unica fonte di peso che potrebbe giustificare questa differenza di peso, potrebbe essere il sediolino di guida, dal momento che l'altro posto sul lato sinistro è stato eliminato per far posto ad una seduta realizzata tipo "pouff", ma è mai possibile che un sediolino (sebbene con struttura in acciaio) pesi tanto?
La cosa mi infastidisce molto, dal momento che anche quando non sono solo la sento parecchio più "appoggiata" sul lato destro e questo comporta anche un fastidioso sbattere sull'onda, anziché tagliarla bene con la parte centrale della carena...
Mi piacerebbe sentire qualche opinione ed anche avere suggerimenti su come zavorrare un poco il lato opposto...
Barca "sbilanciata"
- Jstar
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sorrento - Capri - Ischia - Costiera Amalfitana - Cilento
Barca "sbilanciata"
Guido
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Re: Barca "sbilanciata"
Escludi il sediolino,ed escludi anche di zavorrare la barca per bilanciare,piuttosto devi controllare ed essere certo che non ci sia acqua in qualche gavone stagno che stagno non è più.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- Jstar
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Sorrento - Capri - Ischia - Costiera Amalfitana - Cilento
Kraken ha scritto:Escludi il sediolino,ed escludi anche di zavorrare la barca per bilanciare,piuttosto devi controllare ed essere certo che non ci sia acqua in qualche gavone stagno che stagno non è più.![]()

Gavone stagno? E dove devo guardare???
Guido
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Sul lato o poppa o mezzeria dovrebbe esserci qualche parte scatolata,lo noti perché forma un gradino,prova a martellare dal basso verso l'alto,vedi che se c'è acqua senti un rumore più grave rispetto alla parte dove non c'è l'acqua.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Prova a mettere una tanica d'acqua dall'altra parte e vedi si si riaddrizza. se lo fa bene, viceversa significa che c'è qualcosa di piu di 20/25 Kg
Homosapiensnonurinatinventum
- CY36
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Brindisi
Sicuramente hai dei pesi in più sul lato destro, se non trovi acqua puoi risolvere con i flaps se non c' è l'hai
- marcocranchi
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: Sicilia
certo con i flaps riuscirà certamente a correggere l'assetto in navigazione ma non all'ormeggio... bisogna verificare bene la distribuzione dei pesi... la butto lì: le batterie?
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:
Penso anch'io che dovresti controllare se ci sono dei vani chiusi che non abbiano acqua all'interno.
Forse non è il tuo caso. Ricordo che sul vecchio open della Molinari c'era un vano chiuso con dentro della schiuma, basta un forellino e pian piano la schiuma assorbe l'acqua.
Sulla mia precedente imbarcazione ( non avevo il tuo problema) però ho forato il pavimento verso poppa e ci ho messo un tappo d'ispezione, solo per poter controllare un vano chiuso.
Forse non è il tuo caso. Ricordo che sul vecchio open della Molinari c'era un vano chiuso con dentro della schiuma, basta un forellino e pian piano la schiuma assorbe l'acqua.
Sulla mia precedente imbarcazione ( non avevo il tuo problema) però ho forato il pavimento verso poppa e ci ho messo un tappo d'ispezione, solo per poter controllare un vano chiuso.

Michele