Uno o due motori? diesel o benzina?

La passione che ci accomuna.
Sandroz
Appassionato
Imbarcazione posseduta: sessa key largo 18 + evinrude 75 CV 2T
Dove Navighiamo: sardegna olbia

Uno o due motori? diesel o benzina?

Messaggio da Sandroz »

Ciao, sono nuovo e vorrei presentarmi. sono di Milano e navigo in Sardegna zona Olbia. Attualmente ho un open Sessa 18 e vorrei fare il saltino verso un cruiser 7,5 - 8,5 mt circa. Vorrei una barca comoda dove poter poltrire, mangiare e dormire. Non mi interessa un missile , ma piuttosto una barca dai consumi moderati che non ti tolgano la voglia di navigare. Sono mesi che batto tutti i siti di barche usate e penso di aver trovato il mio target nella zona Rio , Manò, Sea Ray, Regal tra i 24 e i 27 piedi, ma ho grossi dubbi sulla motorizzazione: uno o due motori? diesel o benzina? :smt017
Aspetto i vostri consigli esperti.
Ciao e a presto :smt039
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Re: Uno o due motori? diesel o benzina?

Messaggio da Kraken »

Consenti prima delle domande : Quanti siete in famiglia o normalmente a bordo ?? Che uso vorresti farne?? pesca ,diporto ecc. quante miglia in media percorri?? Intendi pernottare a bordo ?? :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

quasi sempre io e mia moglie, possibile ospitare 1-2 ragazzi. l'uso sarebbe esclusivamente diporto: gite in giornata e possibilità di piccole crociere di 1-3 giorni
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Mediante quante miglia.. oppure quante uscite fai un termine di ore di navigazione fai?

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 993D utilizzando Tapatalk
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Per quella metratura va bene anche un solo motore a benzina, poi è ovvio che se trovi una barca con due motori, preferibilmente diesel è tutt'altra cosa, sia in termini di sicurezza (se si rompe un motore l'altro ti porta a casa), sia in termini di manovrabilità, ormeggiare con due motori è molto più semplice.
Io avevo un bayliner 245sb con un mercruiser mag 350 iniezione multipoint e devo dire che mi sono trovato bene.
L'ultimo consiglioche ti posso dare è che qualsiasi barchi tratti, soprattutto se con motori diesel con scarsa cavalleria, è provarla a mare e verificare come naviga...
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

gio72 ha scritto:Mediante quante miglia.. oppure quante uscite fai un termine di ore di navigazione fai?

su quante miglia farò non posso dirti con precisione perchè passando da un barchino open ad un cruiser più grandino aumenteranno. in linea di massima posso immaginare ad agosto una base di 1-2 ore con qualche piccola crociera sulle 4 ore. per i mesi da maggio a ottobre la media sarà di un paio di we al mese e magari una settimana a luglio.
grazie per la risposta
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

sasax ha scritto:Per quella metratura va bene anche un solo motore a benzina, poi è ovvio che se trovi una barca con due motori, preferibilmente diesel è tutt'altra cosa, sia in termini di sicurezza (se si rompe un motore l'altro ti porta a casa), sia in termini di manovrabilità, ormeggiare con due motori è molto più semplice.
Io avevo un bayliner 245sb con un mercruiser mag 350 iniezione multipoint e devo dire che mi sono trovato bene.
L'ultimo consiglioche ti posso dare è che qualsiasi barchi tratti, soprattutto se con motori diesel con scarsa cavalleria, è provarla a mare e verificare come naviga...
alcuni dei molti dubbi che ho, da inesperto, sono ad esempio legati alla cilindrata: alcuni dicono che un 8 cilindri 5.0 o 5.7 consumano meno del 4.3 che vedo è diffusissimo; e ancora: due motori consumano il doppio di un motore oppure, riducendosi lo "sforzo" (passatemi il termine) non è proprio così?
peppino
Appassionato
Imbarcazione posseduta: chaparral 310
Dove Navighiamo: tirreno

Messaggio da peppino »

Ciao, io ho due V8 volvo penta 5.0 GXi, su un Chaparral 10 metri, peso circa 5 o 6 tonnellate. Il consumo é di circa 70 litri/ora per una velocità di 23 24 nodi. Due motori ti danno, ovviamente, una riserva in caso di avaria al prezzo (tutto ha un prezzo) del costo doppio di manutenzione.

In bocca al lupo per la scelta! Peppe.
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Si dicono tante cose legate ad i consumi dei motori marini,a volte serie ed a volte campate in aria più che normale che ti ritrovi con dubbi più dubbi :smt102 :smt102 Innanzitutto un 8 cilindri consuma tanto più di un 4 cilindri, se consideri il fatto che ha 4 "bocche" in più da alimentare :smt102 ma comunque è relativo perché dipende sempre dal peso che deve "spingere" il motore e dalla coppia motrice inviata all'elica. Quindi a parità di peso da spingere avremo dei consumi molto alti se la cavalleria è insufficiente,al contrario se lo stesso peso lo spingiamo con cavalleria abbondante non avremo bisogno di stare a tutta manetta per mantenere la planata e pertanto consumi più ridotti. Per la stessa motivazione ti dico che con 2 motori,a parità di peso da spingere,non avremo consumi raddoppiati. :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

E' una cosa molto soggettiva....ci sono tanti fattori da valutare e da considerare...io personalmente vedo la doppia motorizzazione come un punto di forza sulla tranquillità della navigazione ....ma su una barca usata la doppia motorizzazione può essere oggetto di doppi problemi se nel corso del tempo non ha avute le giuste cure....mentre nel caso del motore singolo il ragionamento è diverso...tutta l'attenzione ed eventualmente i problemi che possono nascere saranno rivolti ad un singolo motore mentre la tranquillità nella navigazione potrà essere garantita da un motore ausiliario da tenere a bordo...... ultimo aspetto non meno importante .....benzina o diesel ..?...quando sento parlare di diesel la mia mente focalizza un motore paragonabile ad un mulo....mentre quelli a benzina più delicati....ma nel corso degli anni ho sentito discorsi diversi e contrastanti e non avendo una esperienza diretta ...il mio consiglio personale verte su tre fattori....1 - individua la barca che ti piace e che abbia le caratteristiche per soddisfare le tue esigenze. 2 - Analizza la richiesta che non sia troppo inferiore al valore di mercato per quella tipologia considerando l'anno dello scafo, quello del/dei motori, gli accessori, gli interni (che n on presentino evidenti macchie di muffa), esternamente che non abbia graffi o crepe, che l'opera viva sia integra, vetri e oblo, guarnizioni ecc. - 3 Se i precedenti punti vengono soddisfatti e soddisfano le tue aspettative lascia le valutazioni sul/sui motori all'occhio attento del tuo meccanico di fiducia che convaliderà o meno le tue aspettative.......ciao.
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

grazie a tutti per la vostra pazienza. a proposito di prezzo equo, esiste una specie di "borsino" dell'usato? una sorta di quotazione di quattroruote per le auto?
gio72
Moderatore

Messaggio da gio72 »

Ci sono delle valutazioni ....ed anche dei professionisti del settore per delle quotazioni...un’idea puoi farla girando sul web ma dipende da molteplici fattori...comunque nello specifico chiedo l’aiuto di qualche utente che può darti ulteriori suggerimenti. ..ciao.

liuk86
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fiart 32 Zeus 2 ford TD 202 cv
Dove Navighiamo: Golfo flegreo, isole campane.

Messaggio da liuk86 »

Budget?
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

max 30000
Sandroz
Appassionato

Messaggio da Sandroz »

un vostro parere: avrei individuato due barche che mi piacciono: rio 850 cruiser e manò 25 cruiser entrambe con 2 td da 120 cv: secondo alcuni di voi saranno sicuramente sottomotorizzate, ma questo influirebbe solo sulla velocità max di cui poco mi interessa o anche sulla possibilità di andare a velocità di crociera tranquilla (diciamo tra 18 e 20 kn) senza dover spingere i motori a manetta? grazie
Rispondi