Consigli pratici canotto.

La passione che ci accomuna.
Rispondi
tremors85
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: IN CERCA
Dove Navighiamo: SARDEGNA

Consigli pratici canotto.

Messaggio da tremors85 »

Salve a tutti. Scusate se questa domanda sembrerà stupida visto che si parla di barche ben più grandi. Sono un ragazzo che vive in sardegna. Da qualche anno a questa parte mi sono appassionato allo snorkeling e mi capita spesso di nuotare vicino alla costa con pinne e maschera. Chi è stato in sardegna sicuramente si sarà accorto di come sia facile trovare bellissime calette, spiagge senza nessuno nei paraggi. Ovviamente facendo tutto a nuoto il mio raggio di azione è un po' limitato. Ecco perchè avevo pensato di comprare un canotto intex seahawk 400

Il canotto in questione è realizzato in robusto vinile, dotato di 3 camere d'aria di cui una ausiliaria, per maggiore galleggiabilita' e sicurezza
due valvole boston per gonfiaggio / sgonfiaggio rapidi
scalmi per i remi, 2 supporti per canne da pesca
portata massima di 4 adulti : peso max consentito 400 kg
può montare un motore da 1,5 hp da 18 lbs
marchiato CE categoria D

Volevo usarlo per costeggiare la riva, esplorare i dintorni senza sicuramente allontanarmi più di 300 metri dalla costa ( se non violo qualche legge starei anche più vicino) . In pratica sarebbe sempicemente un appoggio che permetterebbe a me e ad un amico, di percorrere distanze più lunghe, magari riposarci per brevissimi periodi (30 min) mettendo un' ANCORA HALL PER FONDALE SABBIOSO IN GHISA - 4 KG e forse anche un ancora galleggiante.

Ho chiesto ad un amico cosa ne pensasse e mi ha risposto che secondo lui non era una buona idea, che è molto pericoloso e che con un' imbarcazione simile mi ritroverei facilmente in Tunisia :). Di conseguenza vorrei sentire anche altri pareri prima di comprare o meno il canotto in questione.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Re: Consigli pratici canotto.

Messaggio da Openboat »

Se ti mantieni sottocosta e adoperi il buon senso meteorologico (cioe' essere prudente e previdente),stai tranquillo che in Tunisia non ci arriverai mai.
;)

Magari,se ti va' presentati nella sezione "nuovi arrivati" e' un modo simpatico (non obbligatorio) per farsi conoscere dalle vecchie cariatidi del forum...
God is my copilot
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Ti dico la mia....un canoto è un canotto, un gommoncino è un gommoncino.....un motore di 1,5 hp su un canotto di 4 metri è qyuasi niente il che vuol dire che se c'è mare calmo, ti sposta un pò, se c'è un pò di corrente non la spunti...tanto meglio sarebbe un canotto a remo o un gommoncino con anche di 2,70 mtri con 2.5 hp almeno......
Ne trovi parecchi usati e completi, credo che sia una cosa piu giusta da fare, pesano poco e consumano niente, manutenzione quasi zero...e versatilità totale con un minimo di fruibilità.
Buon mare! :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Homosapiensnonurinatinventum
Kraken
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Acquaviva sea leader 24
Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
Contatta:

Messaggio da Kraken »

Concordo gommoncino e mai uscire con meteo marino avverso :smt039 :smt039 :smt039 :smt039
Augusto,il Mare è uno solo!!!!
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

Sono in linea.. .con gli altri.. .io opterei per un gommone di 3 mt almeno con un motore almeno di 4 cv. ..forse spenderai qualcosina in più. ...ma avrai sicuramente più sicurezza e tranquillita nelle tue uscite.. .bye.
mikke
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Saver 690 Mercury Verado 200 CV
Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
Contatta:

Messaggio da mikke »

Io valuterei anche un kayak a uno o due posti, se ti serve solo da appoggio e fai snorkeling. Metti la bandierina sub e te lo leghi con una carrucola alla cintura dei pesi e te lo tiri dietro

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
Michele
giovannisportZ
Appassionato
Imbarcazione posseduta: airon marine 388 - 4100 sport volvo penta 370
Dove Navighiamo: Sardegna

Messaggio da giovannisportZ »

4 mt di lunghezza esposti al vento non sono contrastabili soli con 2/3 cavalli ,

il vento di sardegna ( e te lo dico da sardo) a volte si alza molto velocemente .

la potenza , la riserva di potenza, serve per tornare rapidi quando diventa necessario
Rispondi