consumi annui
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
consumi annui
Allora avete risvegliato il pignolo che è in me con i consumi e mo' vi dico un po' di numeri!
fatto 100 il consumo orario, fuori tutto, calcolato come litri totali consumati in una stagione/ore totali di motori in moto, 2 x 5.0 GXi:
2012 100%
2013 91,5%
2014 90,6%
Fra il 2012 ed il 2013 ho fatto carena a zero, ed ho imparato a portare meglio la mia barca.
Nel 2014 ho usato un noto additivo, però ho avuto la carena molto sporca a fine stagione.
Tutti gli anni cambio candele e pulizia corpi farfallati. Fra il 2013 ed il 2014 pulizia risers e collettori.
Conclusione mia: vale la pena ogni tanto rifare carena, sicuramente è importante il feeling con la barca, un po' di additivo male non fa ai consumi.
Sparate al petto! Peppe.
fatto 100 il consumo orario, fuori tutto, calcolato come litri totali consumati in una stagione/ore totali di motori in moto, 2 x 5.0 GXi:
2012 100%
2013 91,5%
2014 90,6%
Fra il 2012 ed il 2013 ho fatto carena a zero, ed ho imparato a portare meglio la mia barca.
Nel 2014 ho usato un noto additivo, però ho avuto la carena molto sporca a fine stagione.
Tutti gli anni cambio candele e pulizia corpi farfallati. Fra il 2013 ed il 2014 pulizia risers e collettori.
Conclusione mia: vale la pena ogni tanto rifare carena, sicuramente è importante il feeling con la barca, un po' di additivo male non fa ai consumi.
Sparate al petto! Peppe.
- Lello1957
- Responsabile sezione "Immersioni e altro"
- Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
Re: consumi annui
Fammi capire Peppe, il 90,6% del 2014 in dica che hai consumato un 10% in meno rispetto al 2012 ?
Lionello
- peppino
- Appassionato
siLello1957 ha scritto:Fammi capire Peppe, il 90,6% del 2014 in dica che hai consumato un 10% in meno rispetto al 2012 ?
- Lello1957
- Responsabile sezione "Immersioni e altro"
- Dove Navighiamo: ARCIPELAGO TOSCANO GIGLIO GIANNUTRI
Un'ottimo risultato, facci sapere pure che additivo hai usato (anche i costi) in modo da poterne usufruire anche noi dei vantaggi.

Lionello
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Acqua di Lourdes. 250ml x litro di cilindrata.Lello1957 ha scritto:Un'ottimo risultato, facci sapere pure che additivo hai usato (anche i costi) in modo da poterne usufruire anche noi dei vantaggi.![]()
![]()

si scherza eh... l'acqua nel motore fa danni

Umberto
- peppino
- Appassionato
No no il 10% non ci azzecca con l additivo! Il 10 %, come dicevo, lo ottenni facendo carena a zero e facendo esperienza con la barca nuova. No nessun miracolo. Peppe.
- peppino
- Appassionato
Cioè mi spiego meglio, il 2013 che era la mia seconda stagione con questa barca, la feci a carena nuova e con più esperienza sull'assetto, guadagnandoci quasi il 9%. Poi dal 2013 al 2014, ho guadagnato meno dell1%, ho usato l'additivo, che mi pareva avesse migliorato un po' il rapporto velocità/rpm, ma poi ho fatto tanti di quei di denti di cane che se c'era vantaggio poi me lo sono perso.
Tutto qui. Peppe.
Tutto qui. Peppe.
- Kraken
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Contatta:
Quoto Peppino,carena pulita ed additivo giusto, concorrono ad avere un risparmio di carburante ma non solo,anche filtri puliti e motore ed eliche al massimo dell'efficienza.

Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- cioppi
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Eolie - Calabria - Messina
Ma qual'è questo additivo?
- peppino
- Appassionato
Mi sono spiegato male, il risparmio sensibile lo ho avuto rifacendo la carena a zero e migliorando il mio stile di navigazione.
Non sono in grado di quantificare miglioramenti da uso di additivo sia perchè la differenza sarebbe inferiore all' 1% ma influenzata da un anno con moltissimi denti di cane. La mia esperienza è stata che il miglioramento sensibile assai è stato dato da una buona rimessa a zero della carena.
Peppe.
Peppe
Non sono in grado di quantificare miglioramenti da uso di additivo sia perchè la differenza sarebbe inferiore all' 1% ma influenzata da un anno con moltissimi denti di cane. La mia esperienza è stata che il miglioramento sensibile assai è stato dato da una buona rimessa a zero della carena.
Peppe.
Peppe
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
Credo che una carena pulita uniti ad un buon assetto di navigazione consentano piu del 10% di risparmio....... 

Homosapiensnonurinatinventum
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
coma66 ha scritto:Credo che una carena pulita uniti ad un buon assetto di navigazione consentano piu del 10% di risparmio.......
alla stessa velocità tra una carena mediamente sporca ( 5 mesi in acqua ) e una pulita il carico dei motori è aumentato del 30%...... dati registrati dal mio vicino ..
marco
- peppino
- Appassionato
coma66 ha scritto:Credo che una carena pulita uniti ad un buon assetto di navigazione consentano piu del 10% di risparmio.......
Infatti, sono d'accordo. Io parlavo di aver portato la carena zero. Poi, dopo si sporca uguale però i primi mesi carena pulita e portata a zero, bella liscia si sentono. Poi arriva la fetenzia.. E le prestazioni calano ben più pesantemente.
- coma66
- Appassionato
- Dove Navighiamo: adriatico
peppino ha scritto:coma66 ha scritto:Credo che una carena pulita uniti ad un buon assetto di navigazione consentano piu del 10% di risparmio.......
Infatti, sono d'accordo. Io parlavo di aver portato la carena zero. Poi, dopo si sporca uguale però i primi mesi carena pulita e portata a zero, bella liscia si sentono. Poi arriva la fetenzia.. E le prestazioni calano ben più pesantemente.
Sopratutto sui metalli ed ancora di piu le eliche...un'elica sporca è un disastro per prestazioni e consumi.
Homosapiensnonurinatinventum
- peppino
- Appassionato
coma66 ha scritto:peppino ha scritto:coma66 ha scritto:Credo che una carena pulita uniti ad un buon assetto di navigazione consentano piu del 10% di risparmio.......
Sopratutto sui metalli ed ancora di piu le eliche...un'elica sporca è un disastro per prestazioni e consumi.
Verissimo. Le eliche sporche sono un disastro. Ma, i napoletani, hanno notato che è stato un anno con più fetenzia forse perchè siamo stati più fermi per il cattivo tempo?
Peppe.