Airon ha scritto:xave ha scritto: .....In fondo sono contento anche della mia bagnaruola ma l'ho presa perchè® attratto dalla possibilit‡† di avere piu' spazio per la pesca e per una giornata in mare non sapendo però che rinunciavo a quel modo di tenere le acque che secondo me ? un'ESCLUSIVA del GOMMONE.
Nella vita, caro Xave, uno si adegua alle esigenze dettate dal momento.
Ti porto un esempio.
Quand'ero ragazzo (quasi trent'anni fa), stravedevo per il gommo e, fino ad una quindicina di anni fa....per me esisteva solo quello.
Man mano che il tempo passava e le esigenze cambiavano, sono passato alla barca. Era un piccolo cabinatino di circa 7 metri ma.....mi sembrava una villa!
Perche' la barca? Per il semplice fatto che ti permetteva di avere delle comodit? che il gommone non ti dava (vedi una piccola cabina o il wc per i bisogni).
Quando poi, ti abitui "alle comodit?"......il tuo scopo di vita, verte - possibilit‡† permettendo - nel desiderare sempre quel metro in piu....per stare ancora meglio
Come ho sempre affermato nei vari forum che frequento (o ho frequentato

), il gommone, a livello di sicurezza e stabilit?......? nettamente superiore a qualsiasi barca di pari segmento.
Mi parli di rollio, che una barca rolla......? normalissimo.
La struttura di un gommone non puo essere paragonato a quello di una barca. Il gommo, si puo dire, che non abbia quasi per niente opera morta in raffronto all'altezza di costruzione di una barca.
E' chiaro che quest'ultima risenta maggiormente il vento (mura sinistra o mura dritta) con conseguente rollio.
Tutte le barche (chi piu chi meno) rollano. Il rollio ? normale...? il beccheggio CHE LO ? UN PO MENO.
Una barca che beccheggia, o ha una carena sbagliata o i pesi - per problemi logistici - sono stati messi alla c@zzo di cane da parte del costruttore.
Quindi Xave, ? meglio avere un wc per i bisogni o una cabinetta per far dormire una bimba piccola....pur rollando......o un gommone?
Le tue esigenze quali sono?
Le mie, ormai, sono riferite alla comodit? e alla famiglia ma, se un domani dovessi divorziare.....stai pur tranquillo che....un bel gommo di 9/10 metri.....non me lo toglie nessuno