marina italiani costi e servizi
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
marina italiani costi e servizi
Prendendo spunto da un'altro tread, mi piacerebbe sapere e magari stilare un aelenco, in base alle nostre esperienze, quanto costa ormeggiarsi e che servizio viene offerto nei vari marina d'Italia per ogni giorno/notte. Ci piacerebbe sapere anche quali sono le impressioni in riguardo alll'ubicazione del posto, i servizi offerti una volta scesi a terra, i collegamenti con altri posti, che tipo (nel caso) di assistenza tecnica è disponibile in loco.
Umberto
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Nettuno
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Isole Maltesi, Canale di Sicilia, Ionio, Tirreno
Re: marina italiani costi e servizi
I costi per un 10 metri girano fra I 40 e I 80 EURO in Sicilia. La media e 50.
Molti marina offrano buon servizio; non o niente da lamentarmi aparte l'hanno scorso nell porto di Giardini Naxos dove la gente gioca con il prezzo come fosse carnevale, in un pontile che si muove anche con l'aria...
Non e la prima volta che Giardini Naxos mi delude.... Lo o fatto pure nell 2007.
Molti marina offrano buon servizio; non o niente da lamentarmi aparte l'hanno scorso nell porto di Giardini Naxos dove la gente gioca con il prezzo come fosse carnevale, in un pontile che si muove anche con l'aria...
Non e la prima volta che Giardini Naxos mi delude.... Lo o fatto pure nell 2007.
www.poweryachtblog.com
- Openboat
- Socio Fondatore
Anni fa' (parecchi a dire il vero),molti esperti del settore
,l'emoticon non e' a caso,pontificavano il fatto che in Italia c'era carenza di posti barca,per cui quei pochi posti a disposizione venivano ceduti a prezzi esorbitanti(la zona era determinante).A distanza di 30 anni di marine ne sono state costruite molte e molti porti dello stato sono stati ristrutturati per ospitare un cospicuo numero di imbarcazioni da diporto.Quest'ultime strutture pubbliche sono state date in concessione ai vari enti: Lega navale, circoli nautici ,alle associazioni sportive ecc,ecc.Per cui o uno e' iscritto(da vecchia data) ad una di queste associazioni avente diritto ai posti barca,oppure se armatore "novello" deve cercarsi un posto barca(con il cappellino in mano) nella "giungla" delle Marine private.E all'esperto del settore che ho citato all'inizio del post, vorrei potergli dire che nonostante il numero dei posti barca aumentati rispetto a 30 anni fa' sono aumentate ESPONENZIALMENTE,anche le tariffe. l...
Altro che diminuizione dei prezzi e antitrust del piffero!.....Che banda ragazzi !!

Altro che diminuizione dei prezzi e antitrust del piffero!.....Che banda ragazzi !!

God is my copilot
- Openboat
- Socio Fondatore
Un mio conoscente ha acquistato nel 2007 un "servizio" per 43 anni di un posto barca da 12 mt in un noto marina dell'Adriatico(non voglio citarlo)......Ha pagato un'esagerazione e spende annualmente € 2500 di condominio.....Bingo!

God is my copilot
- marcoevo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Tirreno
Openboat ha scritto:Un mio conoscente ha acquistato nel 2007 un "servizio" per 43 anni di un posto barca da 12 mt in un noto marina dell'Adriatico(non voglio citarlo)......Ha pagato un'esagerazione e spende annualmente € 2500 di condominio.....Bingo!![]()
![]()
in quasi tutti i marina è questa la situazione….. a volte per un 12 metri il condominio equivale al prezzo dell'ormeggio annuale sotto crisi….

marco
- Openboat
- Socio Fondatore
E quindi minimo si va' da € 5000 a salire....marcoevo ha scritto:n quasi tutti i marina è questa la situazione….. a volte per un 12 metri il condominio equivale al prezzo dell'ormeggio annuale sotto crisi….

Per assicurare 4 bitte..

God is my copilot
- marcoevo
- Appassionato
Da me il condominio è di 3/3500 il posto per un anno 4/4500
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- marcoevo
- Appassionato
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Quello che é poco chiaro. ..scusate. ...riguarda la vendita.. .non vorrei dire eresie ma gli specchi d’acqua sono dati in concessioni alle marine dal demanio e queste hanno una scadenza che poi viene rinnovata.. .come può un marine vendere una concessione... se per assurdo questa non venisse rinnovata!? ...ciao e grazie.
- peppino
- Appassionato
- Dove Navighiamo: tirreno
Ciao, mi pare che si tratti, più propriamente, di acquisto di un diritto d'uso per un periodo fosse anche novantennale. Infatti prima si parlava di un acquisto per 43 anni.
Dopodiché io in questo periodo di crisi ho visto gli ormeggi più "smart" che hanno ridotto un po' i prezzi o "flessibilizzato" l'offerta. Ma, ho anche visto personaggi che mi hanno detto "dotto' venite, state e poi vediamo" pensando di essere ancora nei fiimetti anni 70 (quelli con il commenda e la amante procace) ovviamente si sono subito persi il cliente. Il mondo e' cambiato e non se ne sono accorti. La gente oggi legge, naviga, si informa. Oggi mi è arrivato in 10 giorni un pacchetto dagli USA con 6 pezzettini che mi sono costati, tutto compreso, un quarto di quello che avrei pagato al negozio del marina dove una antenna VHF da 30 euro veniva venduta a 120 euro.
Ciao. Peppe.
Dopodiché io in questo periodo di crisi ho visto gli ormeggi più "smart" che hanno ridotto un po' i prezzi o "flessibilizzato" l'offerta. Ma, ho anche visto personaggi che mi hanno detto "dotto' venite, state e poi vediamo" pensando di essere ancora nei fiimetti anni 70 (quelli con il commenda e la amante procace) ovviamente si sono subito persi il cliente. Il mondo e' cambiato e non se ne sono accorti. La gente oggi legge, naviga, si informa. Oggi mi è arrivato in 10 giorni un pacchetto dagli USA con 6 pezzettini che mi sono costati, tutto compreso, un quarto di quello che avrei pagato al negozio del marina dove una antenna VHF da 30 euro veniva venduta a 120 euro.
Ciao. Peppe.
- marcoevo
- Appassionato
Ci sono molte tipologie del diritto di ormeggio .... Quote societarie , azioni ecc
Da IPhone 5 di Marcoevo
Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
- marenaro
- Appassionato
- Dove Navighiamo: torre del greco
io ormeggio a Torre del Greco (NA) una barchetta di 5,25 mt ,e da maggio ad ottobre pago 1200 euro e da novembre ad aprile 600 euro ,totale tutto l anno 1800 e.
I servizi offerti sono acqua , corrente e professionalità. gli itinerari sono tanti ,ne cito solo alcuni in base alla mia stazza: Capri,sorrento,castellammare,seiano .....
unica pecca,manca il parcheggio auto,anzi c è ne uno che ti spilla per mezza giornata 10 euro ,mentre a torre Annunziata con gli stessi prezzi ti offrono parcheggio privato con discesa direttamente sulla banchina con un sovrappezzo di solo 60 euro ( quasi quasi .......)

I servizi offerti sono acqua , corrente e professionalità. gli itinerari sono tanti ,ne cito solo alcuni in base alla mia stazza: Capri,sorrento,castellammare,seiano .....
unica pecca,manca il parcheggio auto,anzi c è ne uno che ti spilla per mezza giornata 10 euro ,mentre a torre Annunziata con gli stessi prezzi ti offrono parcheggio privato con discesa direttamente sulla banchina con un sovrappezzo di solo 60 euro ( quasi quasi .......)

Vir ò mar quant è bbell
- bebo
- Appassionato
- Dove Navighiamo: Napoli e dintorni
Ragazzi (si fa per dire...
) non andiamo OT, per le tariffe ed i servizi dei propri ormeggi, ne abbiamo già parlato in un altro tread che troverete in giro per il forum. Questo tread è stato aperto per conoscere le impressioni ed esperienze avute nei vari marina, dove ci si è dovuti ormeggiare/riparare qualche notte o giorno. Ci piacerebbe sapere quali sono state le impressioni, professionalità, servizi, trattamento riservato, tariffe, problematiche e quant'altro, che sono stati offerti a chi, come dicevano, si è ritrovato a dover approdare in un porto/marina incrociato sulla via del proprio viaggio/gita.

Umberto
-
- Appassionato
Trovo questo un argomento interessante. Non c'è niente di peggio che ricevere un cattivo servizio in un marina che deve avere una funzione di supporto fondamentale nella vacanza.
Finché si tratta del transito allora il prezzo è tutto, ma se ci si passano più giorni bisogna ci sia dell'altro.
Vi lascio il mio contributo.
Barca di 13.50x4.00
Cala Galera, Argentario, molto caro (giugno 2000, luglio 3000), scomodo per andare in paese.
Porto Ercole, Cidonio, sempre sul lato alto del prezzo, meno che a Cala Galera, servizio eccellente, il paese è li, per l'Argentario è la migliore ubicazione.
Santa Teresa di Gallura, prezzo nella media 83 al giorno, ottimo servizio, cortesia e disponibilità, paese vicino con piccola passeggiata salutare.
Marina di Olbia, molto caro 120 al giorno, servizi di standard elevato, più adatto, forse, a unità di taglia maggiore, paese lontano, ma shuttle gratuito del marina.
Porto di Pisa, prezzo medio, ottima struttura all'interno del paese di Marina di Pisa.
Porto Venere, molto caro 120 al giorno in settembre, ma resta sempre un luogo incantevole.
Finché si tratta del transito allora il prezzo è tutto, ma se ci si passano più giorni bisogna ci sia dell'altro.
Vi lascio il mio contributo.
Barca di 13.50x4.00
Cala Galera, Argentario, molto caro (giugno 2000, luglio 3000), scomodo per andare in paese.
Porto Ercole, Cidonio, sempre sul lato alto del prezzo, meno che a Cala Galera, servizio eccellente, il paese è li, per l'Argentario è la migliore ubicazione.
Santa Teresa di Gallura, prezzo nella media 83 al giorno, ottimo servizio, cortesia e disponibilità, paese vicino con piccola passeggiata salutare.
Marina di Olbia, molto caro 120 al giorno, servizi di standard elevato, più adatto, forse, a unità di taglia maggiore, paese lontano, ma shuttle gratuito del marina.
Porto di Pisa, prezzo medio, ottima struttura all'interno del paese di Marina di Pisa.
Porto Venere, molto caro 120 al giorno in settembre, ma resta sempre un luogo incantevole.
Felipe
Sapere Aude
Sapere Aude