consumi del raffaelli middle 94

La passione che ci accomuna.
Rispondi
alfaborn
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: middle day
Dove Navighiamo: rimini

consumi del raffaelli middle 94

Messaggio da alfaborn »

Eccomi qua, come da consiglio dei piu esperti, chiedo informazioni in merito al mio nuovo acquisto ; un raffaelli middle 94 von motori caterpillar 3116.
quello che vorrei sapere innanzitutto , e' il consumo orario di entrambe i motori a velocita di crociera, ed eventualmente ,per chi gia conosce l' imbarcazione, qualche consiglio in merito.
grazie in anticipo a tutti coloro che mi onoreranno della partecipazione alla discusdione
:smt038 :smt038
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Re: consumi del raffaelli middle 94

Messaggio da coma66 »

Eccomi qua, non sai che piacere mi fa avere un iscritto con la barca gemella alla mia....

Comunque sia, i toui motori sono dei sei cilindri con 6600 cm3 ed un RPM max 2800/2850.

La veolocità di crociera la considero intorno ai 2500 giri ed a quella velocita sto tra i 26 ed i 27 nodi......Dipende molto dalle eliche che hai montate e lo stato in cui si trovano.

In consumi a quel regime sono di circa 100 litri ora forse un pelino meno per entrambi i motori.

Hai 1200 litri di carburante a disposizione piu il decantatore che ne sono altri 50.

se hai bisogno di altro.......io sono qui... :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
alfaborn
Nuovo Utente
Imbarcazione posseduta: middle day
Dove Navighiamo: rimini

Messaggio da alfaborn »

Ciao coma 66 (se 66 e' il tuo anno fi nasvita abbiamo anche la stessa eta oltre che la stessa barca) sono felice anch'io di aver incontrato un "collega"di midle 94 , visto la tua disponibilita e la passione che trasmetti per questo yipo fi imbarcazione, approfitto per chiederti alcuni consigli .
visto vhe a me non piace navigare ad altd velocita , se vado intorno ai 20/22 nodi , abbasso i consumi , o li alzo ?
in piu facenfo girare meno i motori li risparmio o li rovino ?
grazie
ps. la barca che ho acquistato ha la plancetta allungata devo fire chd e' un'altra cosa rispetto alle foto che ho visto con la
Plancetta originale, te la consiglio !!
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

Guarda qua.....ti ho anticipato....

allungamento-plancetta-t11187.html

Dunque, la nostra barca ha la cabina di poppa che tecnicamente si traduce in poso in piu.
Questo vuol dire che ha bisogno di portanza e quindi velocità per navigare bene.
Navigare a 20/22 nodi è una supplizio ed un peccato per barche come la nostra che filano che è un piacere......
Dovresti navigare con i flaps abbassati e secondo me non è il massimo della vita.....
Non fraintandermi, ci vai e ci puoi navigare , ma la tecnica è questa: la porti bene in planata a 25/26/27 nodi, la fai assettare, poi abbassando i flaps riduci la velocità ma per navigare scorrendo, non meno di 22 nodi.

I nostri motori sono dei muli pensati per lavorare 10 ore al giorno, non li rovini affatto, la Cat considera il regime ottimale di resa e durata intorno a 2400 giri.......Quindi....
Se hai delle elivche giuste a quel regime fai tranquillamente almeno 24/25 nodi, cosa vuoi di piu dalla vità?
Homosapiensnonurinatinventum
Rispondi