legislazione croata
- furiots
- Appassionato
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
legislazione croata
Pur abitando a Trieste non ho molta confidenza con le leggi croate.Vi espongo il quesito e probabilmente ne sapete molto più di me.
Ho un caro amico che mi ha chiesto lumi......ma non so che rispondergli..........Lui ha una barca a vela. In agosto ha registrato l'entrata nelle acque croate.A fine agosto non aveva tempo di rifare la strada inversa ed ha lasciato la barca in un cantiere dalle parti di Zara ritornando via terra. Si era ripromesso di andarla a prendere ma ormai avrebbe deciso di lasciarla svernare li.Non ha registrato uscita alcuna dalla Croazia essendo tornato via terra. Deve ottemperare a qualche obbligo con la Capitaneria o è a posto cosi, salvo pagare il prossimo anno quando la varerà ? Grazie
Ho un caro amico che mi ha chiesto lumi......ma non so che rispondergli..........Lui ha una barca a vela. In agosto ha registrato l'entrata nelle acque croate.A fine agosto non aveva tempo di rifare la strada inversa ed ha lasciato la barca in un cantiere dalle parti di Zara ritornando via terra. Si era ripromesso di andarla a prendere ma ormai avrebbe deciso di lasciarla svernare li.Non ha registrato uscita alcuna dalla Croazia essendo tornato via terra. Deve ottemperare a qualche obbligo con la Capitaneria o è a posto cosi, salvo pagare il prossimo anno quando la varerà ? Grazie
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
Re: legislazione croata
L'HR e' entrata in UE (anche se ancora ha ratificato ben poco).Credo che il tuo amico puo' stare tranquillo,l'anno prossimo alla scadenza della tassa di stazionamento dovra' ripagarla.Io pero' per non sapere ne leggere ne scrivere,incaricherei il cantiere ove ho lasciato in custodia la barca di comunicare alla capitaneria di competenza che la barca in questione staziona presso di loro e che gli occupanti sono ritornati in Italia via terra (giusto per stare tranquillo).L'uscita dalla Croazia quest'anno l'hanno fatta in pochissimi. 

God is my copilot
- mikke
- Moderatore
- Dove Navighiamo: alto Adriatico, Croazia. E PassioneNautica
- Contatta:
quando ho fatto "l'ingresso" a Umago la polizia mi ha detto che la Croazia aderisce agli accordi di Schengen quindi non serve più la registrazione e il relativo tagliandino da tenere assieme ai documenti, quindi per loro per entrare e uscire controllan solo i documenti. Per quanto riguarda la capitaneria ho compilato la solita lista passeggeri e siccome ho dichiarato che dormivamo in barca ho pagato la relativa tassa di soggiorno per i giorni che mi sono fermato.
Il permesso di navigazione come tutti sanno è annuale, l'unico dubbio che mi rimane e che mi toglierò riguardando la lista passeggeri, è che quando ho registrato l'uscita il funzionario vi abbia apposto un timbro con data e ora. Quindi come ti ha già suggerito Openboat consiglierei al tuo amico di fare un passaggio presso la capitaneria per togliersi i dubbi.
C'è da dire però che recentemente la Croazia obbligava anche chi arrivava da terra con la barca sul rimorchio a recarsi in capitaneria per compilare la lista passeggeri, personalmente io facevo solo l'entrata e mai l'uscita, però dichiaravo di essere arrivato da terra.

Il permesso di navigazione come tutti sanno è annuale, l'unico dubbio che mi rimane e che mi toglierò riguardando la lista passeggeri, è che quando ho registrato l'uscita il funzionario vi abbia apposto un timbro con data e ora. Quindi come ti ha già suggerito Openboat consiglierei al tuo amico di fare un passaggio presso la capitaneria per togliersi i dubbi.
C'è da dire però che recentemente la Croazia obbligava anche chi arrivava da terra con la barca sul rimorchio a recarsi in capitaneria per compilare la lista passeggeri, personalmente io facevo solo l'entrata e mai l'uscita, però dichiaravo di essere arrivato da terra.

Michele
- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Quoto....meglio farsi un giro........non vorrei che gli amici croati presentino un conto salatino al tuo amico...by
- furiots
- Appassionato
Molto gentili grazie
Io in realtà vivo a pochi km dal confine sloveno......ed ho l'ormeggio a due metri dai confini nazionali .Ma per me le acque slovene e croate rimangono un pianeta sconosciuto...........

- gio72
- Moderatore
- Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.
Facci sapere come si evolve la storia.........Ciao e Grazie.
-
- Nuovo Utente
- Dove Navighiamo: croazia
quale motore ausiliario mi consigliate per traina per il mio portofino 10 che pesa 6000 kili? grazie può andare bene un yamaha 9,9?
- Openboat
- Socio Fondatore
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
@lali
Sei off-topic (argomento diverso).Posta il tuo quesito nella sezione "motori".
Magari se ti va' presentati nella sezione "nuovi arrivati" non e' obbligatorio,ma e' un modo simpatico per farsi conoscere da tutti.Intanto ti do' io il benvenuto su PN.
P.S. L'hai visto il film "Mission impossible" ?? Certamente si ! Ecco...per fare la traina su una barca che disloca 6 ton ci vogliono almeno 100cv
altro che 9,9 cv
Ciao
Sei off-topic (argomento diverso).Posta il tuo quesito nella sezione "motori".
Magari se ti va' presentati nella sezione "nuovi arrivati" non e' obbligatorio,ma e' un modo simpatico per farsi conoscere da tutti.Intanto ti do' io il benvenuto su PN.
P.S. L'hai visto il film "Mission impossible" ?? Certamente si ! Ecco...per fare la traina su una barca che disloca 6 ton ci vogliono almeno 100cv

Ciao

God is my copilot
- tredici
- Appassionato
- Dove Navighiamo: italia croazia
Ciaofuriots ha scritto:Pur abitando a Trieste non ho molta confidenza con le leggi croate.Vi espongo il quesito e probabilmente ne sapete molto più di me.
Ho sentito parlare da qualcuno che tiene la barca in croazia oltre 6 mesi l'anno che è stata richiesta IVA croata sul valore della stessa .
Provate ad interessarvi se ho detto un ' eresia
- mikke
- Moderatore
- Contatta:
Re: R: legislazione croata
Hai mica l'ormeggio nel rio Ospo?:?furiots ha scritto:Molto gentili grazieIo in realtà vivo a pochi km dal confine sloveno......ed ho l'ormeggio a due metri dai confini nazionali .Ma per me le acque slovene e croate rimangono un pianeta sconosciuto...........
Michele
- furiots
- Appassionato
La storia si è evoluta in tal senso.........Il cantiere ha comunicato alla capitaneria di competenza l'alaggio dell'imbarcazione e la capitaneria ha registrato l'uscita a partire dalla data di alaggio. Grazie per le info !!!!!!!!!!gio72 ha scritto:Facci sapere come si evolve la storia.........Ciao e Grazie.
- furiots
- Appassionato
No no.........ho l'ormeggio nel porticciolo di san Bartolomeo meglio conosciuto come lazzareto. .praticamente ad un metro dal confine sloveno..........mikke ha scritto:Hai mica l'ormeggio nel rio Ospo?:?furiots ha scritto:Molto gentili grazieIo in realtà vivo a pochi km dal confine sloveno......ed ho l'ormeggio a due metri dai confini nazionali .Ma per me le acque slovene e croate rimangono un pianeta sconosciuto...........
- mikke
- Moderatore
- Contatta:
Ok era solo per curiosità mio suocero ( che non c è più ) teneva la barca nel ' Ospo e da uno dei soci comprai la mia prima barca. E da li comincio questa bella passione.
:)
inviato con piccione viaggiatore

inviato con piccione viaggiatore
Michele