tassa di possesso abolita

La passione che ci accomuna.
Rispondi
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

tassa di possesso abolita

Messaggio da chris »

Non ci posso credere, ma sembra proprio cosi, dal prossimo anno fino ai 14mt. la tassa è abolita, oltre i 14mt. la tassa sarà rimodulata ma comunque abbassata di molto.
Questo è quanto mi è arrivato dalla newsletter della rivista "nautica " stamane!

Tranquilli nessuno vi restituirà quella pagata a maggio!!!!! :smt023
Daniele
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Re: tassa di possesso abolita

Messaggio da sandro006 »

:smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038
LDrake
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa Marine Oyster 35 - 2 x KAD 43
Dove Navighiamo: Medio e BassoTirreno

Messaggio da LDrake »

Io ho comprato la barca a fine maggio, con passaggio di proprietà registrato ai primi di giugno, e non ho ancora pagato la tassa (avrei tempo fino a fine mese).
Che dite, me la sono "sfangata" ??

Troppo bello per essere vero... :smt017
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

Anch'io ho fatto il passaggio a maggio ... Ma ho gia pagato ...

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Polterchrist
Appassionato
Imbarcazione posseduta: dory 13 del 70 motorizzata mercury merc40 del 79
Dove Navighiamo: dove capita

Messaggio da Polterchrist »

forse avranno capito che non era proponibile tasare chi ha un'imbarcazione di piccole dimnsioni (10-14)

una volta tanto si sono dimostrati intelligenti (sicuramene anche per interessi visto che molti di loro avranno imbarcazioni di tali dimensioni, ma meglio di niente)

speriamo in un futuro non troppo lontano di riuscire a fare pure io il passo dal natantino all'imbarcazione (ovviamente a vela)
chris
Appassionato
Imbarcazione posseduta: cranchi zaffiro 34 del 2005 motori volvo D4
Dove Navighiamo: riviera del conero e croazia

Messaggio da chris »

Polterchrist ha scritto:forse avranno capito che non era proponibile tasare chi ha un'imbarcazione di piccole dimnsioni (10-14)

una volta tanto si sono dimostrati intelligenti (sicuramene anche per interessi visto che molti di loro avranno imbarcazioni di tali dimensioni, ma meglio di niente)

speriamo in un futuro non troppo lontano di riuscire a fare pure io il passo dal natantino all'imbarcazione (ovviamente a vela)

Si si intelligenti, ma ora c'è un intero settore da ricomporre....altro che tassa di stazionamento :muro :muro :muro
Daniele
Openboat
Socio Fondatore
Imbarcazione posseduta: Gobbi e tutte quelle degli amici
Dove Navighiamo: Adriatico:tutto

Messaggio da Openboat »

Polterchrist ha scritto:una volta tanto si sono dimostrati intelligenti
Intelligenti ??? AUTENTICHE faine,altro che intelligenti! Hanno aspettato che tutti i "Pirla", me compreso, avessero pagato... e poi dopo....Voila'.....
Mi fermo qui! Anche perche' sconfinerei in politica e non mi pare il caso.
:smt126
God is my copilot
Polterchrist
Appassionato

indubbiamente quello è stato un colpo gobbo di dubbia moralità

nel quadro generale poi indubbiamente risulta palesemente una manovrina per gettare fumo negli occhi ad una categoria

hanno eliminao la tassa di possesso per le imbarcazioni sotto i 14 e ridotto quella dai 14 in su però hanno anche detto che non ci sono fondi per abolire l'imu e per evitare di alzare l'iva

quindi in sostanza rinuciano a 1 per accaparrarsi 1000
sasax
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Sessa oyster 34
Dove Navighiamo: Golfo di Napoli,Praia a mare (Cs)

Messaggio da sasax »

Tranquilli, hanno abolito la tassa attuale, ma poi ne inseriranno un'altra (vedi ici/imu), e magari questa colpira' anche i natanti :muro :muro :muro
Polterchrist
Appassionato

anche questo è non solo plausibile ma anche probabile

anche se, visto che dovrebbero colpire i natanti, non capisco perchè escludere le piccole imbarcazioni, o quantomeno come equipareranno le due categorie
Uboat48
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Fratelli Aprea Sorrento 36HT
Dove Navighiamo: Principalmente Tirreno Settentrionale e Centrale, nelle intenzioni tutto il Mediterraneo

Messaggio da Uboat48 »

Io adesso butto un sasso nello stagno e vediamo che onda fa.

Rispetto a chi la barca non ce l'ha io mi ritengo fortunato e privilegiato.

E in un momento in cui il nostro paese fa molta fatica a mantenere il walfare: Sanita', Istruzione, Sicurezza e cosi' via, in cui non si trovano i soldi per fare niente, con un sacco di gente che non trova lavoro o peggio, l'ha perso, e i soldi servono anche a fare tirare avanti i milioni di cassaintegrati, ecco, in un momento cosi' io non me la sento di festeggiare la cancellazione di un balzello che a noi, possessori di barche, non impedisce certo di continuare a divertirci, mentre altri soffrono.

Paghiamo la tassa di possesso dell'auto? Certo che lo facciamo e non mi pare che nessuno abbia mai detto che se non si vendono piu' auto è colpa della tassa, insomma una tassa di possesso non è una tragedia e, fino a ieri, non era nemmeno sproporzionata alle possibilità dei possessori di barche.

Sono altri i problemi che affliggono la nautica, un settore industriale che soffre come tutti gli altri di burocrazia, mancanza di credito bancario, eccessivo cuneo fiscale sul lavoro etc etc.

E poi c'è la mentalità che ci vede tutti come evasori fiscali, basta vedere un telegiornale estivo per sentirne parlare, e noi cosa facciamo? gioiamo perché ci hanno tolto un piccolo balzello?

Mi aspetto commenti
sandro006
Appassionato
Imbarcazione posseduta: stefini 36 bialbero anni 80
Dove Navighiamo: golfo di trieste

Messaggio da sandro006 »

il piccolo balzello poteva diventare un grande fondo di denaro facendo pagare un piccolo balzello a tutte le milioni di barche che sono interiori ai 10 metri e che valgono decine di volte la mia :smt039
in questo modo si sarebbe potuto ridurre la somma da pagare in tutte le categorie.
bastava fare un censimento tramite le assicurazioni con le matricole dei motori e anche un piccolo gommone con un dieci vavalli avrebbe pagato poco ma sommato a tutto il resto sarebbe stata una diluizione della stangata che sarebbe passata in modo più giusto calmando gli animi di chi ha una barca perche ha rinunciato alla macchina nuova.
coma66
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Gommone Soremar+ Mercury 125
Dove Navighiamo: adriatico

Messaggio da coma66 »

sandro006 ha scritto:il piccolo balzello poteva diventare un grande fondo di denaro facendo pagare un piccolo balzello a tutte le milioni di barche che sono interiori ai 10 metri e che valgono decine di volte la mia :smt039
in questo modo si sarebbe potuto ridurre la somma da pagare in tutte le categorie.
bastava fare un censimento tramite le assicurazioni con le matricole dei motori e anche un piccolo gommone con un dieci vavalli avrebbe pagato poco ma sommato a tutto il resto sarebbe stata una diluizione della stangata che sarebbe passata in modo più giusto calmando gli animi di chi ha una barca perche ha rinunciato alla macchina nuova.

Tutti soldi sprecati in ogni caso...... :smt023
Homosapiensnonurinatinventum
gio72
Moderatore
Imbarcazione posseduta: Sea Ray Seville 4-3 Gi volvo penta Dp
Dove Navighiamo: Golfo Trieste, Istria, Laguna di Grado e dintorni.

Messaggio da gio72 »

..........ma che dire!!!!??????..............meglio non dire!!!.......ciao
marcoevo
Appassionato
Imbarcazione posseduta: Raffaelli Kubang 57 Xtreme cat c12 2x715
Dove Navighiamo: Tirreno

Messaggio da marcoevo »

coma66 ha scritto:
sandro006 ha scritto:il piccolo balzello poteva diventare un grande fondo di denaro facendo pagare un piccolo balzello a tutte le milioni di barche che sono interiori ai 10 metri e che valgono decine di volte la mia :smt039

Tutti soldi sprecati in ogni caso...... :smt023

Quoto ...!

Da IPhone 5 di Marcoevo
marco
Rispondi