Salve a tutti credo che anche questo anno si riproponga il problema della tassa di proprietà, mi chiedo : le società di charter e noleggio devono assolverla? e comunque chi prende in locazione per un breve periodo (una settimana) deve corrispondere la tassa? Scusate l'ignoranza ma nei meandri legislativi ho poco senso di orientamento.
puoi levare il credo ....anche quest'anno SI paga , le società con attivita inerenti alla nautica cioè vendita e noleggio non pagano , ma paga il locatario per il periodo di noleggio....
paga il locatore, il pagamento va effettuato entro il giorno precedente il primo giorno di noleggio.
Se la società noleggia la barca per 10 giorni e la tassa per quell'imbarcazione è pari a 365 euro deve
calcolare 365/365x10= euro 10 quindi effettua pagamento con F24 specificando la targa e il periodo
Credo che se si tratta di un semplice spostamento non dovrebbero esserci problemi, diverso il caso in cui sulla barca ci trovano una decina di "ospiti" , intenti a mangiare e ballare
marcoevo ha scritto:paga il locatore per il locatario ?! se viene fermato il locatario non dovrà esibire la tassa ?
Il,locatore oltre ai documenti della barca, contratto di noleggio e fattura, deve fornire al locatario copia del versamento effettuato per il pagamento della tassa
marcoevo ha scritto:paga il locatore per il locatario ?! se viene fermato il locatario non dovrà esibire la tassa ?
da come ho capito la tassa viene pagata solo quando la barca è noleggiata, quindi se la barca è "libera" non è richiesta la tassa credo
Se la barca è iscritta (in Capitaneria e con tanto di annotazione sulla licenza) per la locazione non paga la tassa quando non è locata.
A dire il vero però la legge è stata scritta (come al solito) in maniera sibillina, mai che scrivano cose chiare e facilmente comprensibili
wizard ha scritto:Credo che se si tratta di un semplice spostamento non dovrebbero esserci problemi, diverso il caso in cui sulla barca ci trovano una decina di "ospiti" , intenti a mangiare e ballare
Sulle imbarcazioni iscritte a locazione o noleggio e intestate a società, in assenza di un contratto di noleggio possono esserci solo soci o dipendenti della società armatrice, chiaro che se i soci sono un bel nucleo familiare e l'unica attività della società è il noleggio di quell'unica imbarcazione scatta un controllino niente male.
Se poi si dimostra (con fatture, libri contabili, ecc) che non si tratta di un escamotage per eludere i controlli potrebbe anche finire tutto a tarallucci e vino
ANSA di oggi , sul decreto del fare" O, infine, la rimodulazione della tassazione sulla imbarcazioni, lasciandola intatta per le grandi barche, annullandola per quelle piccole e dimezzandola per quelle medie, con lunghezza fra i 18 ed i 20 metri.".. CHE NE DITE??,,, che bello saperlo adesso, dopo che abbiamo pagato!!!!