Ho visto in rete la pubblicità di un gozzo alimentato con motore elettrico .Si chiama Lizard. Non ho trovato però in rete una scheda tecnica con le specifiche(quali; autonomia, velocità etc etc )
Ha sette metri. Il cantiere che lo produce ha postato solo alcune foto...........C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più ?????????
gozzo elettrico
- furiots
- Appassionato
- Messaggi: 426
- Iscritto il: 08 dic 2009, 08:20
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
- Località: trieste
- antonio60
- Appassionato
- Messaggi: 499
- Iscritto il: 12 nov 2009, 19:34
- Dove Navighiamo: sicilia, isole eolie e egadi
- Località: milazzo
Re: gozzo elettrico
Ho trovato questo. ma bisognorebbe provare la sua reale autonomia in condizione di mare mosso o di carico, quando usavo la mia mariposa che è molto leggera con il motore elettrico l'autonomia variava da un.ora a tre ore a secondo la velocità e le condizioni del mare.
Una lucertola del mare, che usa il sole per ricaricare il suo motore elettrico. Ecco Lizard (in inglese, appunto, lucertola), il gozzo "pulito" ideato da Marcello Serra. Lungo 7,30 metri e largo 2,30, dotato di pannelli fotovoltaici sul T-top, i suoi primi test in mare e nelle acque interne hanno fornito risultati confortanti. Un'interessante soluzione che tra l'altro, garantirebbe l'accesso alle aree marine protette in virtù dell'impatto zero e della silenziosità del mezzo.
Si chiama Lizard l'innovativo gozzo a propulsione elettrica (Lunghezza 7,30 metri, baglio massimo 2,30 m) ideato da Marcello Serra, titolare della Serra Yacht. Recentemente, i primi test, sia in mare che nelle acque interne, hanno fornito esiti confortanti. In inglese, Lizard significa lucertola, e il nome scelto non è casuale: come l'animale la barca si "nutre" del sole. Il T-Top del gozzo è ricoperto di pannelli fotovoltaici che assicurano un'ulteriore ricarica alle batterie al gel che alimentano il motore elettrico, in grado di garantire un'autonomia di 6 ore di navigazione a una potenza di 10 Kw. Ovviamente, in caso di necessità, è possibile ricaricare le le batterie direttamente attraverso una normale colonnina elettrica in banchina con la presa a 220V.
IL GEL COSTA MENO
L'interessante soluzione delle batterie al gel assolve ad una duplice funzione. In primo luogo si tratta di dispositivi sicuri poiché non esalano gas potenzialmente esplosivi come può accadere con le tradizionali batterie al piombo. Tecnologicamente sono poi batterie che sopportano cicli di carica/scarica molto stressanti. Dal punto di vista economico le batterie al gel contribuiscono a mantenere contenuto il prezzo di mercato di Lizard. L'utilizzo della tecnologia agli ioni di litio, al contrario, renderebbe la barca semplicemente troppo costosa per avere un mercato.
Una lucertola del mare, che usa il sole per ricaricare il suo motore elettrico. Ecco Lizard (in inglese, appunto, lucertola), il gozzo "pulito" ideato da Marcello Serra. Lungo 7,30 metri e largo 2,30, dotato di pannelli fotovoltaici sul T-top, i suoi primi test in mare e nelle acque interne hanno fornito risultati confortanti. Un'interessante soluzione che tra l'altro, garantirebbe l'accesso alle aree marine protette in virtù dell'impatto zero e della silenziosità del mezzo.
Si chiama Lizard l'innovativo gozzo a propulsione elettrica (Lunghezza 7,30 metri, baglio massimo 2,30 m) ideato da Marcello Serra, titolare della Serra Yacht. Recentemente, i primi test, sia in mare che nelle acque interne, hanno fornito esiti confortanti. In inglese, Lizard significa lucertola, e il nome scelto non è casuale: come l'animale la barca si "nutre" del sole. Il T-Top del gozzo è ricoperto di pannelli fotovoltaici che assicurano un'ulteriore ricarica alle batterie al gel che alimentano il motore elettrico, in grado di garantire un'autonomia di 6 ore di navigazione a una potenza di 10 Kw. Ovviamente, in caso di necessità, è possibile ricaricare le le batterie direttamente attraverso una normale colonnina elettrica in banchina con la presa a 220V.
IL GEL COSTA MENO
L'interessante soluzione delle batterie al gel assolve ad una duplice funzione. In primo luogo si tratta di dispositivi sicuri poiché non esalano gas potenzialmente esplosivi come può accadere con le tradizionali batterie al piombo. Tecnologicamente sono poi batterie che sopportano cicli di carica/scarica molto stressanti. Dal punto di vista economico le batterie al gel contribuiscono a mantenere contenuto il prezzo di mercato di Lizard. L'utilizzo della tecnologia agli ioni di litio, al contrario, renderebbe la barca semplicemente troppo costosa per avere un mercato.
- wizard
- Appassionato
- Messaggi: 941
- Iscritto il: 06 mag 2012, 11:10
- Dove Navighiamo: golfo di napoli - isole pontine
- Località: Napoli
Re: gozzo elettrico
Sei ore di navigazione non sono certo male, ma senza un motore di emergenza io non metterei neanche la prua fuori dal porto




- rupertone
- Appassionato
- Messaggi: 2030
- Iscritto il: 14 mar 2010, 13:41
- Dove Navighiamo: Adriatico sett.
- Località: ferrara
Re: gozzo elettrico
wizard ha scritto:Sei ore di navigazione non sono certo male, ma senza un motore di emergenza io non metterei neanche la prua fuori dal porto![]()
![]()


Ok ok



Roberto
- marcoevo
- Appassionato
- Messaggi: 8056
- Iscritto il: 13 gen 2012, 17:18
- Dove Navighiamo: Tirreno
- Località: ROMA-RIVA DI TRAIANO
- Openboat
- Socio Fondatore
- Messaggi: 18716
- Iscritto il: 09 gen 2009, 21:47
- Dove Navighiamo: Adriatico:tutto
- Località: Rimini-Ravenna
Re: gozzo elettrico
Beh...postare una foto perche' no ???


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
God is my copilot
- Kraken
- Socio Fondatore
- Messaggi: 17029
- Iscritto il: 28 set 2009, 23:30
- Dove Navighiamo: Golfo di Pozzuoli,golfo di Napoli,le isole,Procida,Ischia,Capri,Ponza,Ventotene,ecc.ecc.
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: gozzo elettrico
AzzOpenboat ha scritto:Beh...postare una foto perche' no ???





Augusto,il Mare è uno solo!!!!
- furiots
- Appassionato
- Messaggi: 426
- Iscritto il: 08 dic 2009, 08:20
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
- Località: trieste
Re: gozzo elettrico
Io la trovo un idea fantastica!!!!!!!!!!Probabilmente costerà un botto(vedi auto) poichè sommeranno al costo industriale di produzione anche i risparmi che nel tempo porterà ai diportisti. Fermo restando l'economia di mercato .....ci vorrebbero più cantieri che investono nel rinnovamento.......forse cosi non chiuderebbero!
Con tutti i suoi limiti ovviamente
Ma son curioso di vedere il prezzo al pubblico!!!!!!!!!!! Per sei mesi all'anno io navigo al mx 1 miglio o 2. Giusto il tratto necessario per raggiungere luoghi pescosi. Non parliamo poi della traina a branzini
La considerazione poi dell'impatto ambientale zero.........e l'addio ai distributori di carburante.................

Con tutti i suoi limiti ovviamente


La considerazione poi dell'impatto ambientale zero.........e l'addio ai distributori di carburante.................


- furiots
- Appassionato
- Messaggi: 426
- Iscritto il: 08 dic 2009, 08:20
- Dove Navighiamo: trieste, slovenia, croazia
- Località: trieste
Re: gozzo elettrico
in alternativa al gozzo elettrico potrei optare per il modestissimo Perhing 82........quale delle due imbarcazioni è la più risparmiosa ??????????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.